Wikipedia:Redirect

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per questa linea guida è disponibile una pagina di aiuto

Un redirect o rinvio è una pagina che contiene un rimando automatico ad un'altra pagina. La pagina di redirect non ha quindi un contenuto autonomo, ma solo il codice che permette al software MediaWiki di reindirizzare l'utente alla pagina desiderata aprendola automaticamente (si veda ad esempio il redirect USA verso Stati Uniti d'America).

Per ragioni storiche si è preferito il termine inglese al corrispondente italiano ("rinvio", "reindirizzamento", "rimando") perché il comando per creare queste pagine speciali era solamente "REDIRECT". Attualmente il comando REDIRECT può essere sostituito con identica funzione dal comando RINVIA (vedi Aiuto:Redirect per maggiori informazioni).

Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Quando è utile un redirect[modifica | modifica sorgente]

Una pagina di redirect è utile e perciò caldamente consigliata in questi casi:

  • Quando il lettore potrebbe cercare un sinonimo della voce presente su Wikipedia, il cui titolo è scelto in base alle convenzioni sui titoli. In questi casi è sconsigliata la cancellazione anche quando il redirect risulta orfano.
Esempio: iconoclasmo è sinonimo di iconoclastia; quest'ultimo è il titolo della voce, mentre la prima voce è solo un rinvio alla seconda.
  • Quando porta il lettore ad un titolo che corrisponde a più voci.
Esempio: se si è deciso che Stanlio & Ollio è il titolo corretto per la voce che riguarda i due attori, Stanlio e Ollio saranno dei redirect che rimandano ad essa.
  • Quando porta il lettore da una grafia alternativa, senza caratteri speciali, alla voce corretta.
Esempio: La grafia Ciaikovskij rimanda al nome corretto Pëtr Il'ič Čajkovskij. Questo punto è importante nel caso di traslitterazioni alternative da altri alfabeti o per voci che usano l'alfabeto latino esteso.
  • Quando porta il lettore che compie un errore di ortografia comune alla voce corretta.
Esempio: buona parte dei lettori potrebbe digitare Val Sesia intendendo Valsesia, per cui è ragionevole un rimando a quest'ultima. Questi redirect vanno orfanizzati e comunque inseriti nella Categoria:Redirect da mantenere orfani, che permette un loro monitoraggio.

Alcuni effetti collaterali ma positivi sono:

  • Nei casi in cui diverse voci siano di consueto usate in più forme, anche il motore di ricerca interno potrà fornire maggiori informazioni.
  • In alcuni casi, la presenza di più redirect potrebbe aumentare il PageRank di Wikipedia nei motori di ricerca.

Redirect dal particolare al generale[modifica | modifica sorgente]

Oltre ai normali redirect che reindirizzano ad una pagina dal titolo diverso, ma con lo stesso argomento, è possibile creare redirect dal particolare al generale per voci molto specifiche che non hanno un interesse tale da necessitare una pagina di Wikipedia a sé stante: frazioni minori di un comune, personaggi minori di una serie televisiva, eccetera.

In tal caso si consiglia di prestare particolare attenzione nel creare il redirect, valutando se sia opportuno che il redirect punti ad una specifica sezione della pagina di destinazione, piuttosto che genericamente a tale pagina.

Quando non è utile un redirect[modifica | modifica sorgente]

Innanzitutto: non ha alcun senso creare un redirect a voci non ancora esistenti. Tali redirect sono da sottoporre a cancellazione immediata.

Inoltre i redirect non sono utili nei seguenti casi:

  1. Redirect errati: sono inutili anche i redirect palesemente errati e fuori standard (spaziatura assente o raddoppiata tra le parole, lettere in un ordine scorretto e sgrammaticato, nomi con iniziali minuscole), a meno che non consentano di rimediare agli errori tipici commessi da chi effettua una determinata ricerca (come spiegato nel capitolo precedente). Per esempio, è vietato un redirect come "LaSapienza" che punti alla voce "Sapienza Università di Roma" (corretto, invece: "La Sapienza", per il suo uso comune). È scorretto anche un rimando da "Albreo" alla voce "Albero". Anche questi sono da sottoporre alla procedura di cancellazione immediata, dopo essere stati preventivamente orfanizzati (si veda Aiuto:Cancellazione immediata). In tal caso, infatti, non è solo il redirect a essere sbagliato e fuori standard, ma anche i link che vi puntano (come nell'esempio citato di LaSapienza), che vanno pertanto ricondotti agli standard stabiliti dalle linee guida.
  2. Redirect a namespace diversi: i redirect tra namespace diversi sono in genere vietati, in particolare quelli da e verso il namespace principale, nonché quelli tra portale e progetto (che hanno funzioni diverse).
    È possibile creare dei redirect tra namespace diversi solo nel caso di pagine non appartenenti al namespace principale, qualora siano utili a favorire l'accessibilità di linee guida, strumenti di editing (template, pagine di aiuto ecc.) o progetti tematici. I casi tipici sono: i redirect tra le pagine dei namespace "Aiuto" e "Wikipedia"; i redirect da una discussione al bar (ns Wikipedia) a una pagina di discussione di un altro namespace; le cosiddette abbreviazioni, redirect costituiti da acronimi o singole parole che rimandano a pagine di istruzioni dal titolo particolarmente lungo in modo da facilitarne la citazione; i redirect dal namespace Utente al namespace Discussioni utente creati da utenti che, non volendo sfruttare lo spazio della pagina utente per presentarsi, scelgono di rendere però maggiormente accessibile la propria pagina di discussione.
  3. Redirect tra categorie: i redirect tra categorie (compresi i soft redirect) non sono ammessi; anche se fare un redirect dalla categoria A alla categoria B sarebbe tecnicamente possibile, in questo modo le pagine categorizzate nella categoria A non sarebbero automaticamente reindirizzate alla categoria B.

Redirect con maiuscole[modifica | modifica sorgente]

È sconsigliabile creare redirect che abusano delle maiuscole, essendo il motore di ricerca di MediaWiki progettato per ignorare la differenza tra maiuscole e minuscole (case insensitive), ma non sono vietati, poiché possono facilitare la navigazione interna in Wikipedia (ad esempio alcuni utenti possono essere indecisi se linkare a Museo archeologico nazionale di Atene o Museo Archeologico Nazionale di Atene, perché entrambe le dizioni sono corrette ed usate).

Riconoscere un redirect[modifica | modifica sorgente]

Se si accede alla voce "Iconoclastia" digitando nella casella di ricerca Iconoclasmo, questa reindirizzerà alla prima: la visualizzazione di "Iconoclastia" sarà corredata, subito sotto il titolo, di una piccola nota (Reindirizzamento da Iconoclasmo), nota che non appare nel caso di accesso diretto alla voce dal titolo corretto.

Cliccando sul link Iconoclasmo, presente in nota, non si accede alla voce "Iconoclastia" ma al vero e proprio redirect (ovvero alla voce che contiene il codice per il reindirizzamento, Iconoclasmo) in modo da poterlo modificare. Può infatti capitare di voler trasformare in una voce autonoma ciò che prima era solo un redirect ad un'altra voce. Naturalmente, è anche possibile modificare un redirect in modo da cambiare la sua destinazione finale.

Redirect automatico[modifica | modifica sorgente]

Allorché si sposti una voce ad altro titolo tramite l'apposito comando presente nella parte alta di ogni pagina (perché quello originale risulta errato, o perché si ritiene più congruo un nuovo titolo), il software sposta tutto il contenuto della voce, la sua cronologia e l'eventuale discussione sul nuovo titolo, e crea automaticamente il redirect dal vecchio titolo al nuovo.

Importante: Prima di cancellare la vecchia voce trasformata in redirect è necessario verificare, tramite il comando "Puntano qui", la presenza di Wikilink in entrata, e nel caso modificarli perché indirizzino al nuovo titolo.

Modifiche correlate[modifica | modifica sorgente]

Lo strumento "Modifiche correlate" di una voce dell'enciclopedia visualizza le modifiche apportate alle pagine linkate direttamente dalla voce stessa. È importante notare che nel caso la voce contenga wikilink ad un redirect, lo strumento "Modifiche correlate" mostrerà solo le modifiche effettuate alla pagine del redirect e non le modifiche effettuate alla voce a cui a sua volta il redirect punta.

Questo è uno dei motivi per cui è sempre preferibile che i wikilink di una pagina puntino effettivamente ad altre pagine e non a dei redirect (né a delle disambigue, per le quali il discorso è analogo).

Creare un redirect[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Aiuto:Redirect.

La stringa di comando per creare un redirect è

#REDIRECT [[Titolo della pagina]]

o

#RINVIA [[Titolo della pagina]]

dove Titolo della pagina è il titolo esatto della pagina cui si deve essere reindirizzati, e # è il cancelletto (ALT GR + à)

Per funzionare correttamente nella pagina non devono esserci altri comandi, nemmeno spazi o righe vuote. Se la pagina non si trova nel namespace principale anche quest'ultimo deve essere considerato parte integrante del titolo.

Redirect doppi[modifica | modifica sorgente]

Può capitare, soprattutto a seguito di spostamenti di voci, che si creino doppi redirect. Ciò significa che un redirect, invece di rinviare ad una voce vera e propria, rinvia ad un altro redirect. Supponiamo, ad esempio, che ADHD (1) sia redirect a Ipercinesi (2) invece che direttamente a Sindrome da deficit di attenzione e iperattività (3). Il software MediaWiki non è progettato per seguire più di un redirect e rinviare automaticamente. Sarà quindi necessario modificare manualmente il redirect (1) verso la voce (3).

Per esempio, se inizialmente il contenuto di ADHD era

#REDIRECT [[Ipercinesi]]

bisognerà modificarlo così:

#REDIRECT [[Sindrome da deficit di attenzione e iperattività]]

Pagine correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]