Aiuto:Puntano qui

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Barra laterale (sidebar)
Menu navigazione: Pagina principale · Ultime modifiche · Una voce a caso · Vetrina · Aiuto
Menu comunità: Portale comunità · Bar · il Wikipediano · Donazioni · Contatti
Menu strumenti: Puntano qui · Modifiche correlate · Carica · Pagine speciali · Versione stampabile · Link permanente
Il link "Puntano qui", situato nella barra a sinistra dell'interfaccia di Wikipedia.

Il puntano qui è una pagina speciale che permette la visualizzazione di tutte le pagine di wikipedia contenenti collegamenti diretti a una determinata pagina. Da ogni pagina è disponibile un accesso diretto attraverso il collegamento Puntano qui nel menù strumenti della barra laterale sinistra (sidebar).

Per ciascuna pagina vengono mostrati:

  • collegamenti, cioè pagine contenenti wikilink diretti a quella pagina,
  • redirect, cioè pagine che reindirizzano a quella pagina,
  • inclusioni, cioè pagine che includono il contenuto di quella pagina (avviene di solito ai template).

I redirect e le inclusioni vengono indicate tra parentesi accanto ai titoli della pagina, e per ciascun viene poi indicata anche la lista di pagine che puntano a quella pagina attraverso di esso.

Il link "← collegamenti" conduce sempre al "puntano qui" di ciascuna pagina indicata.

Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Filtraggi[modifica | modifica sorgente]

Namespace

L'elenco della pagine può essere filtrato in base al namespace col menu a tendina; di default è prevista la visualizzazione di tutti.

Filtri

Per ciascuna tipologia di collegamento (inclusioni, collegamenti, redirect) è disponibile un filtro specifico che mostra/nasconde le pagine appartenenti alla categoria.

Per esempio per avere un lista solo redirect è necessario nascondere sia le inclusioni che le pagine contenenti semplici wikilink (esempio).

Usi consueti[modifica | modifica sorgente]

  • Disorfanamento: il Puntano qui è uno strumento utile per verificare se una pagina è orfana, ovvero priva di collegamenti entranti da altre voci dell'enciclopedia; in questo caso è necessario usare il filtro namespace Principale, e verificare che le pagine entranti non siano soltanto redirect.
  • Orfanamento: può anche capitare di dover rendere una pagina o un redirect orfano; in questo caso è consigliabile controllare prima di tutto che la pagina non sia linkata o inclusa in qualche template (filtro namespace Template), in quanto la pagina risulterebbe altrimenti linkata nelle pagine in cui il template è presente, senza che vi sia realmente un wikilink o una inclusione diretta in questa.
  • Redirect doppi: spostamenti di pagina possono dare vita a redirect doppi, che non permettono un corretto funzionamento del link, il puntano qui offre uno strumento veloce per la loro individuazione.
  • Pagine inesistenti: lo strumento può indicare anche quali pagine linkano a voci non ancora esistenti, ovvero quanti link rossi puntano a quella pagina, questo può servire per indicare quali pagine non ancora create sono più "urgenti" di altre.

Note d'uso[modifica | modifica sorgente]

  • L'ordinamento delle pagine nell'elenco è per data di creazione della pagina, a partire dalle più vecchie. Per ogni redirect, le pagine che lo puntano sono a loro volta in quest'ordine.
  • L'elenco non contiene le pagine speciali e le sottopagine in cui sono presenti soltanto link automatici generati dal sistema, a meno che non contengano un wikilink ordinario.
  • Se una pagina viene linkata o inclusa da un template, tutte le pagine che includono il template risultano a loro volta nel puntano qui della pagina. Tuttavia la loro presenza ha dei tempi di aggiornamento; se si aggiunge/toglie un wikilink da un template, possono volerci ore prima che le pagine che includono il template appaiano/spariscano dal puntano qui.