Aiuto:Pagine speciali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le pagine speciali sono pagine tecniche che non utilizzano markup wiki, ma sono generate dal software Mediawiki su richiesta. Si trovano sotto il namespace "Speciale:". Non è possibile effettuare un reindirizzamento a una pagina speciale, o creare pagine normali che iniziano con il prefisso "Speciale:" (o l'equivalente inglese "Special:").

Il contenuto di alcune pagine speciali dipende dalle preferenze impostate dall'utente, come ad esempio la pagina Ultime Modifiche, la pagina Osservati Speciali e altre.Tutti gli orari relativi ad edit fatti indicati nelle pagine speciali sono relativi al fuso impostato nella scheda Aspetto delle proprie preferenze.

Tutte le pagine speciali sono raggiungibili per mezzo del collegamento Pagine speciali, che si trova nella barra laterale di ogni pagina di Wikipedia, nella sezione "Strumenti". Le più importanti sono linkate direttamente nella pagina laterale e/o, se si è un utente registrato, all'inizio di ciascuna pagina.

Le pagine speciali possono fornire direttamente dei risultati specifici, se nel link per raggiungerle vengono indicati degli argomenti. A volte gli argomenti possono essere passati tramite il wikilink, dopo uno slash (come ad esempio: Speciale:Registri/block); in altri casi è necessaria una chiamata a index.php (come in https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Speciale:UltimeModifiche&days=3&limit=10).

Utilizzando il corrispettivo in lingua inglese è possibile accedere alla relativa pagina speciale in qualsiasi progetto linguistico Wikimedia (per esempio: it.wikipedia.org/wiki/Special:RecentChanges è un reindirizzamento a it.wikipedia.org/wiki/Speciale:UltimeModifiche).

Modificare le pagine speciali[modifica | modifica wikitesto]

Benché le pagine speciali non siano modificabili, in genere contengono del testo standard che è modificabile dagli utenti con funzioni di amministratore. Questo testo è contenuto in pagine del namespace "MediaWiki:". Per trovare la corretta porzione di testo, si veda Speciale:Messaggi (o [1]).

Per richiedere una modifica già discussa o la sistemazione di un eventuale errore, lasciare una richiesta in Wikipedia:Richieste agli amministratori. Un amministratore, se lo riterrà opportuno e a meno che il testo non sia già gestito adeguatamente tramite Translatewiki.net, effettuerà la modifica.

Una parte considerevole di testi presenti nelle pagine speciali è tradotta centralmente per mezzo del progetto Translatewiki.net.

L'orario indicato nelle pagine speciali è quello corrispondente al fuso impostato nella scheda Aspetto delle proprie preferenze.

Esempi di pagine speciali[modifica | modifica wikitesto]