Aiuto:Pagine speciali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Le pagine speciali sono pagine che non hanno markup wiki, ma sono generate dal software su richiesta. Si trovano sotto il namespace "Speciale:". Non è possibile effettuare un reindirizzamento a una pagina speciale, o creare pagine normali che iniziano con il prefisso "Speciale:" (o l'equivalente inglese "Special:").

Il contenuto di alcune pagine speciali dipende dalle preferenze impostate dall'utente, come ad esempio la pagina Ultime Modifiche, il numero di titoli in Ultime Modifiche, la pagina Osservati Speciali, ecc.

Tutte le pagine speciali sono raggiungibili dal link Speciale:PagineSpeciali, che si trova nella sidebar di ogni pagina di Wikipedia, nella sezione "strumenti". Le più importanti sono linkate direttamente nella sidebar o, se si è un utente registrato, in cima alla pagina.

Le pagine speciali possono fornire direttamente dei risultati specifici, se nel link per raggiungerle vengono indicati degli argomenti. A volte gli argomenti possono essere passati nel wikilink, dopo uno slash (come ad es.: Speciale:Registri/block); in altri casi è necessaria una chiamata a index.php (come in https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Speciale:UltimeModifiche&days=3&limit=10).

Modificare le pagine speciali[modifica | modifica wikitesto]

Benché le pagine speciali non siano modificabili, in genere contengono del testo standard che è modificabile, ma solo dagli amministratori. Questo testo è contenuto in pagine del namespace "MediaWiki:". Per trovare la corretta porzione di testo, vedete Speciale:Messaggi. Per proporre una modifica, lasciate una richiesta in Wikipedia:Richieste agli amministratori. Un amministratore, se lo riterrà opportuno, effettuerà la modifica.

Esempi di pagine speciali[modifica | modifica wikitesto]