Aiuto:Modifiche correlate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Barra laterale (sidebar)
Menu navigazione: Pagina principale · Ultime modifiche · Una voce a caso · Vetrina · Aiuto
Menu comunità: Portale comunità · Bar · il Wikipediano · Donazioni · Contatti
Menu strumenti: Puntano qui · Modifiche correlate · Carica · Pagine speciali · Versione stampabile · Link permanente


Il link "Modifiche correlate", situato nella barra a sinistra dell'interfaccia di Wikipedia.

Lo strumento "Modifiche correlate" è presente nel box strumenti sulla sinistra di ogni pagina (tranne che nelle pagine speciali). Elenca l'ultima modifica di ogni pagina verso la quale esiste un collegamento dalla pagina corrente. In pratica: se nella pagina che state visualizzando sono presenti dei wikilink ad altre pagine, utilizzando "Modifiche correlate" otterrete la lista delle ultime modifiche apportate a quelle pagine.

Lo strumento "Modifiche correlate" funziona in modo simile a quello degli "Osservati speciali", in quanto il risultato mostrato è simile a quello che si otterrebbe se si creasse una lista degli osservati speciali contenente tutte le pagine collegate dalla pagina corrente. Una differenza è che "Modifiche correlate" non include automaticamente nei risultati le pagine di discussione. Perché vengano mostrate le ultime modifiche alle pagine di discussione occorre che queste siano collegate da un wikilink presente nella pagina in cui si sta utilizzando lo strumento (vedere anche i "consigli" più avanti).

Lo strumento "Modifiche correlate" può essere utilizzato per ottenere l'elenco delle ultime modifiche apportate alle pagine appartenenti a una determinata categoria. Si noti però che la rimozione di una pagina dalla categoria non viene segnalata, né vengono elencate le modifiche alle pagine contenute nelle sottocategorie.

Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Collegamento alle Modifiche correlate[modifica | modifica wikitesto]

È possibile creare un link diretto alle "Modifiche correlate" di una determinata pagina: è sufficiente utilizzare la sintassi [[Speciale:Recentchangeslinked/NOMEPAGINA]], oppure copiare l'URL subito dopo aver utilizzato lo strumento nella pagina. L'URL è anche personalizzabile manualmente tramite alcuni parametri; ad esempio:

http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Speciale:Recentchangeslinked&target=NOMEPAGINA&hideminor=0&days=25&limit=180

consente di visualizzare le ultime 180 modifiche (&limit=180) apportate a NOMEPAGINA negli ultimi 25 giorni (&days=25) comprese le modifiche minori (&hideminor=0).

Note e avvertenze[modifica | modifica wikitesto]

È possibile impostare nelle preferenze il numero di modifiche da visualizzare (il parametro è lo stesso di "Ultime modifiche").

Una volta visualizzato l'elenco delle "Modifiche correlate", è possibile impostare il numero delle modifiche mostrate ed i giorni da prendere in considerazione (fino a 30 giorni). È anche possibile scegliere se mostrare o meno le modifiche minori. Ovviamente, se i wikilink presenti nella pagina sono pochi e se si imposta un numero di giorni da tenere in considerazione troppo basso, è probabile che la lista non mostri alcun risultato.

Se avete attivato l'impostazione "Nascondi le modifiche minori" (nelle vostre preferenze o direttamente nella pagina generata da "Modifiche correlate") e l'ultimo cambiamento ad una pagina è stato contrassegnato come minore, allora questa pagina non sarà mostrata nell'elenco, e questo anche se ci sono state modifiche "non minori" in precedenza.

"Modifiche correlate" di una pagina visualizza le modifiche apportate alle pagine linkate direttamente da quella pagina. È importante notare che nel caso la voce contenga wikilink ad un redirect, lo strumento "Modifiche correlate" mostrerà solo le modifiche effettuate alla pagine del redirect e non le modifiche effettuate alla voce a cui a sua volta il redirect punta. Lo stesso dicasi per le disambigue. Questo è uno dei motivi per cui è sempre preferibile che i wikilink di una pagina puntino effettivamente ad altre pagine e non a dei redirect o a delle disambigue.

Lo strumento "Modifiche correlate" non visualizza nella lista i cambiamenti alle immagini o a file di suoni o alle pagine di descrizione delle immagini (ciò indipendentemente dalla sintassi usata).

Quando la funzione "Modifiche correlate" è utilizzata in una sottopagina, il collegamento automatico alla pagina superiore è ignorato, e di conseguenza le modifiche apportate alla pagina superiore non sono mostrate (a meno che nella sottopagina ci sia un esplicito collegamento alla pagina superiore).

Consigli per utenti esperti[modifica | modifica wikitesto]

Come indicato sopra, lo strumento "Modifiche correlate" è utilizzabile anche nella pagina di una categoria.

Nel caso si volesse restringere i risultati ad uno specifico gruppo di pagine, magari appartenenti a varie categorie, occorre realizzare liste personalizzate creando così una sorta di "osservati speciali" personalizzati. A tale scopo si possono creare delle pagine contenenti liste di wikilink alle pagine d'interesse (tipicamente delle sottopagine della propria pagina utente), oppure si possono sfruttare delle liste già esistenti (si veda la Categoria:Liste).

Anche in queste pagine si può usare il meccanismo dei template per includere altre pagine; si veda però Aiuto:Categorie per il problema dell'inquinamento delle categorie (si verifica quando il template incluso è categorizzato).

Si noti che la funzione "Modifiche correlate" non rileva le modifiche effettuate alla pagina stessa, né alla sua pagina di discussione. Per tenerle sotto osservazione è possibile inserire nella pagina un link a sé stessa e alla propria pagina di discussione, oppure inserirla in un'altra lista di "osservati speciali".

Colori[modifica | modifica wikitesto]

Se si è utenti registrati, tramite una modifica al foglio di stile (vector.css, monobook.css o altro .css a seconda della skin selezionata) è possibile colorare a piacere il numero dei caratteri di differenza delle modifiche, nel caso vengano, complessivamente, aggiunti o rimossi caratteri. L'esempio sotto riportato fa apparire in verde le aggiunte di testo e in rosso le rimozioni:
.mw-plusminus-pos { color:darkgreen; }
.mw-plusminus-neg { color:red; }
Impostare il testo di colore nero (#000), ad esempio, lo rende ben leggibile con sfondo standard. Questa modifica interessa le pagine Speciale:UltimeModifiche (aiuto), Speciale:OsservatiSpeciali (aiuto) e Speciale:ModificheCorrelate. Per ulteriori informazioni, vedere Aiuto:Osservati speciali#Colori.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]