Aiuto:Namespace

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:NS)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
TIPI DI PAGINA
Voce · Discussione (Bar)

Bozza · Categoria
Aiuto · Linea guida
Pagina di servizio
Portale · Progetto
Modulo · Template
File (Immagine · Suono)
Pagina utente
Tutti i namespace

Abbreviazioni
Aiuto:NS
WP:NS
WP:NS0
WP:ns0

Alcune pagine di Wikipedia hanno un prefisso, separato dal nome della pagina con i due punti (":"); per esempio, il titolo di questa stessa pagina (Aiuto:Namespace). I prefissi si chiamano namespace, parola di lingua inglese che significa "spazio dei nomi" (chi mastica qualcosa di informatica può figurarseli come directory).

Il namespace indica il tipo di pagina e ne esistono più di venti, così suddivisi: il namespace principale (dove i nomi delle pagine non hanno un prefisso) e i namespace ausiliari (ognuno con il proprio prefisso). Inoltre sono presenti anche due pseudo-namespace.

Il namespace principale, che contiene l'enciclopedia vera e propria (cioè le voci), è anche indicato come ns0 (o ns:0 o "namespace zero").

I namespace sono presenti anche in ogni altro progetto che utilizza un software MediaWiki (per "progetto" si intende per esempio uno dei progetti Wikimedia, come la stessa Wikipedia in italiano o Commons).

Sportello informazioni

Perché utilizzare un namespace[modifica | modifica wikitesto]

I namespace servono ad identificare il contesto (intendendo il contesto interno a Wikipedia) in cui ci si trova: se tutte le pagine fossero voci dell'enciclopedia, il problema non si porrebbe. Ma molte altre pagine vengono create per discutere, gestire, ed in generale memorizzare testi che non fanno parte in senso stretto dell'enciclopedia, ma che sono comunque utili al suo funzionamento.

Queste pagine aggiuntive vengono messe in diversi namespace a seconda della loro funzione, in modo che sia possibile capire a colpo d'occhio cosa siano, e anche per semplificare la vita al software. Per esempio, la funzione di ricerca all'interno dell'enciclopedia può distinguere le voci (che sono l'oggetto della ricerca) dalle pagine gestionali perché queste ultime hanno un namespace "Wikipedia:" davanti. Nella pagina di ricerca compare, sotto la casella di testo, una serie di opzioni che permettono di selezionare i namespace tra cui si vuole effettuare la ricerca. Ad esempio, per cercare solo tra le immagini (pagine nel namespace "File:"), si seleziona "Multimedia".

Lista dei namespace[modifica | modifica wikitesto]

Lista dei namespace, inclusi i due pseudo-namespace:

Variabile Nome Abbr. Note
{{ns:-2}} "Media" Pseudo-namespace per file; equivale a "File", ma contiene direttamente il file senza pagina di descrizione.
{{ns:-1}} "Speciale" Pseudo-namespace per le pagine speciali generate automaticamente dal software Wiki; l'elenco completo è nella pagina Speciale:PagineSpeciali.
{{ns:0}} "Principale" È il namespace principale, che contiene le voci, ovvero l'enciclopedia vera e propria. La pagina "di testa" è ovviamente la Pagina principale (home page). Le voci dell'enciclopedia si trovano raccolte nella Categoria:Enciclopedia. I wikilink alle voci si formano senza prefisso (ad esempio, [[Dante Alighieri]] crea Dante Alighieri).
{{ns:1}} "Discussione" Contiene le pagine di discussione delle voci.
{{ns:2}} "Utente" Contiene le pagine utente. Ciascun utente registrato ha una propria pagina (del tipo Utente:Esempio~itwiki); questa ed eventuali sue sottopagine possono essere utilizzate per presentarsi, per appuntare note sui propri progetti in corso, per versioni preliminari delle voci ecc. Per gli utenti non registrati sono valide le stesse considerazioni, considerando però l'indirizzo IP come username. La lista completa degli utenti registrati è contenuta nella pagina Speciale:Utenti.
{{ns:3}} "Discussioni utente" Contiene le pagine di discussione degli utenti, spazi in cui gli utenti possono comunicare direttamente l'uno con l'altro.
{{ns:4}} "Wikipedia" WP Contiene le pagine di servizio di Wikipedia (linee guida, procedure, elenchi di voci o discussioni sul progetto), raccolte in Categoria:Wikipedia. Le pagine di aiuto hanno un namespace distinto, il numero 12.
{{ns:5}} "Discussioni Wikipedia" DW Contiene le discussioni sulle pagine di servizio di Wikipedia.
{{ns:6}} "File" Raccoglie i contenuti multimediali caricati su Wikipedia (tipicamente le immagini), ciascuno con la sua descrizione; l'elenco alfabetico completo è nella pagina Speciale:Immagini. Funziona anche il sinonimo "Immagine".
{{ns:7}} "Discussioni file" Contiene le discussioni sui contenuti multimediali.
{{ns:8}} "MediaWiki" Contiene i messaggi di sistema, cioè i testi fissi che compongono l'interfaccia (ad esempio la scritta Da Wikipedia, l'enciclopedia libera che compare in cima alle pagine). Il software MediaWiki ha dei messaggi predefiniti, che possono essere cambiati soltanto dagli amministratori, creando e modificando queste pagine. L'elenco completo dei messaggi di sistema è nella pagina Speciale:Messaggi.
{{ns:9}} "Discussioni MediaWiki" Contiene le discussioni sui messaggi di sistema.
{{ns:10}} "Template" T Contiene i template, pagine speciali create per essere incluse in altre pagine tramite il meccanismo dell'inclusione.
{{ns:11}} "Discussioni template" Contiene le discussioni sui template.
{{ns:12}} "Aiuto" Contiene le pagine di aiuto; questo ruolo spesso si intreccia con quello delle linee guida, per cui è frequente trovare aiuto anche nelle pagine "Wikipedia"). La pagina "di testa" del namespace è Aiuto:Aiuto.
{{ns:13}} "Discussioni aiuto" Contiene le discussioni sulle pagine di aiuto.
{{ns:14}} "Categoria" CAT Contiene le categorie. Ogni categoria è costituita da un elenco di sottocategorie e di voci appartenenti alla specifica categoria. La pagina "di testa" del namespace è Categoria:Categorie, da cui è possibile navigare tra le categorie gerarchicamente (ad albero).
{{ns:15}} "Discussioni categoria" Contiene le discussioni sulle categorie.
{{ns:100}} "Portale" Contiene i portali, indici ragionati di voci relative a un determinato argomento. La pagina "di testa" del namespace è Portale:Portali.
{{ns:101}} "Discussioni portale" Contiene le discussioni sui portali.
{{ns:102}} "Progetto" Contiene i progetti, spazi di coordinamento tra gli utenti per argomento. La pagina "di testa" del namespace è Portale:Progetti.
{{ns:103}} "Discussioni progetto" DP Contiene le discussioni sugli argomenti di ciascun progetto.
{{ns:118}} "Bozza" Contiene le bozze in fase di stesura o in attesa di spostamento nel namespace principale.
{{ns:119}} "Discussioni bozza" Contiene le discussioni sulle bozze.
{{ns:710}} "TimedText" Contiene i sottotitoli dei video.
{{ns:711}} "TimedText talk" Contiene le discussioni sui sottotitoli.
{{ns:828}} "Modulo" Contiene i moduli Lua, utilizzabili attraverso Scribunto.
{{ns:829}} "Discussioni modulo" Contiene le discussioni sui moduli.
{{ns:2300}} "" È il futuro namespace per gli accessori 2.0, non ancora implementati completamente dagli sviluppatori MediaWiki (si veda lo stato di avanzamento a mw:Extension:Gadgets/Gadgets 2.0 e mw:ResourceLoader/Version 2 Design Specification).
{{ns:2302}} "" Contiene le discussioni sugli accessori 2.0.
  • I prefissi dei namespace sono case-insensitive, ovvero non fanno differenza tra lettere maiuscole e minuscole ("mediawiki", "MEDIAWIKI" e "MediaWIkI" sono perciò tutti ugualmente corretti).
  • Le abbreviazioni sono utili per ricercare o linkare rapidamente una pagina, ad esempio WP:Bar rimanda a Wikipedia:Bar. Sono anch'esse case-insensitive.
  • Tutti i namespace possono essere indirizzati anche con il nome in inglese (vedi elenco); ad esempio Talk:A è equivalente a Discussione:A.

Conversione automatica dei nomi delle pagine[modifica | modifica wikitesto]

I namespace sopra elencati come Wikipedia e Discussioni Wikipedia sono in realtà la conversione per il progetto It.wiki dei due namespace generalizzati Project e Project_talk. Questa conversione è attuata automaticamente per ogni versione in lingua di Wikipedia, ma l'effetto collaterale è che non è possibile creare una pagina che inizi con "Project:" (a meno che, ovviamente, non sia il nome del progetto).

Liste di pagine[modifica | modifica wikitesto]

Per ottenere una lista di pagine in un dato namespace, vai su Speciale:TutteLePagine e seleziona il namespace di tua preferenza.

Wikipedie in altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Interlink.

La stessa sintassi, sebbene non si tratti di namespace, è usata per riferirsi alle edizioni in altre lingue di Wikipedia: le voci di quella in inglese si identificano con il prefisso en:, quelle in francese con fr:, e così via.

Progetti Wikimedia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Interwiki.

La stessa sintassi, sebbene non si tratti di namespace, è usata per riferirsi agli altri progetti Wikimedia: le pagine del Wikizionario si identificano con il prefisso wikt:, quelle di Wikiquote con q:, e così via.

Progetti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alle altre Wikipedia, sono trattati nello stesso modo altri prefissi utilizzati per riferirsi a una serie di siti predefiniti; è consultabile un elenco completo ed aggiornato (al posto di $1 viene inserito ciò che segue i ":" nel wikilink).

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]