Wikipedia:Trama

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nelle voci che trattano un'opera di finzione, come ad esempio un romanzo, un film o un videogioco, si richiede di inserirne la trama, cioè un riassunto degli eventi raccontati, senza scendere troppo nei dettagli. Si ricorda che la trama non è l'unica parte fondamentale della voce, e occorre dare spazio anche ad altre sezioni di approfondimento sull'opera (la genesi, il suo impatto culturale, etc.).

Perché scrivere la trama[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo della trama è quello di aiutare il lettore a comprendere l'importanza degli eventi raccontati nell'opera o delle azioni compiute dai personaggi.

Un'opera di finzione non è necessariamente enciclopedica esclusivamente per gli eventi che racconta: oltre a descriverne la trama, se si dispone di fonti da citare, è bene evidenziarne il significato e l'impatto esercitato sulla cultura e sulla società. La cosa vale per le opere di fiction esattamente come per tutti gli altri generi di voci.

Scrittura della trama[modifica | modifica wikitesto]

Per scrivere la trama è necessario:

  • riportare solo una sintesi dei fatti narrati, indicando, anche a grandi linee, il luogo dell'azione, i protagonisti, gli eventi, e l'intreccio,
  • evitare di inserire informazioni enfatizzate, sullo stile dell'anticipazione televisiva o di una quarta di copertina di un libro (es. "riuscirà Ciccio a risolvere il mistero?"),
  • non eccedere nei dettagli o nelle descrizioni,
  • ricercare un equilibrio tra una trama scarna e una eccessivamente approfondita,
  • non fare deduzioni o supposizioni (es. "sembra che Ciccio abbia capito che...") ma riportare solo fatti,
  • rispettare l'ordine con cui gli eventi vengono presentati nel corso dell'opera, compresi flashback (es. non dire subito "Ciccio uccide Lillo..." se l'assassino viene rivelato alla fine).

Anticipazioni[modifica | modifica wikitesto]

Abbreviazioni
WP:SPOILER

Nella descrizione della trama di un'opera presente su Wikipedia (sia essa un romanzo, un film, uno show televisivo o un videogioco) possono essere presenti degli spoiler (derivato dall'inglese to spoil, "rovinare") che rivelano importanti sviluppi o colpi di scena della trama stessa, facendoli conoscere al lettore prima che egli fruisca l'opera considerata.

Nel web in tali casi compare talvolta l'avviso "spoiler" per avvertire i lettori, i quali possono scegliere di evitare la lettura di quella specifica parte di testo. Su Wikipedia tuttavia ci si aspetta generalmente che il soggetto delle voci sia trattato nel dettaglio e in modo esauriente, e questi avvisi sono considerati non necessari. Wikipedia non contiene alcun avviso del genere, eccetto per il disclaimer sui contenuti e i titoli delle sezioni (in questo caso "Trama", che implica di per sé la presenza di spoiler).

Non è consentito rimuovere parti di testo da una voce perché contengono informazioni che rivelano la trama. Queste considerazioni non devono interferire con il punto di vista neutrale, il carattere enciclopedico, la completezza, o un qualsiasi altro elemento che renda di qualità una voce (come ad esempio Wikipedia:Sezione iniziale).

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]