Wikipedia:Festival della qualità/Luglio 2014

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dal 1° luglio fino a fine mese, si terrà il Festival delle vetrine e voci di qualità. Il festival si propone una revisione generalizzata di tutte le voci che siano considerate "da vetrina" (Categoria:Voci in vetrina) oppure "di qualità" (Categoria:Voci di qualità), per verificare che rispettino ancora gli elevati standard di qualità loro richieste.

Lo scopo di questo festival è essenzialmente quello di rileggersi e controllare tutte le voci già classificate come "voci da vetrina" o "voci di qualità", verificando con particolare attenzione che esse rispettino ancora i requisiti e gli standard di qualità loro richiesti per poter rientrare in queste categorie (fare riferimento a Wikipedia:Vetrina/Criteri e Wikipedia:Voci di qualità/Criteri; vedi anche Wikipedia:Confronto tra voci di qualità e voci in vetrina).

In particolare, si consiglia di partire dalle voci "vetrinate" meno recentemente (vedi Categoria:Voci in vetrina per mese e Categoria:Voci di qualità per mese), questo perché si è rilevato che molte delle voci indicate come "da vetrina" in tempi passati oggi non rientrano più nei parametri di qualità loro richiesti, in quanto i criteri di selezione si sono fatti molto più severi rispetto a prima.

Lo scopo finale è quello di redigere una lista di voci in vetrina o di qualità che non risultano più aderenti ai criteri richiesti, suddivisa in base alla gravità dei problemi rilevati; verificata l'impossibilità di risolvere in tempi brevi i problemi segnalati, si procederà quindi (eventualmente anche in una fase successiva al festival stesso) alla rimozione del riconoscimento di qualità loro assegnato, secondo le modalità previste.

Consigli operativi[modifica wikitesto]

I passi da fare sono i seguenti:

  1. Leggere attentamente la voce;
  2. Verificare il rispetto dei criteri di qualità richiesti per il riconoscimento che già porta (Wikipedia:Vetrina/Criteri e Wikipedia:Voci di qualità/Criteri); in linea di principio, i punti da controllare con attenzione sono la completezza e l'esaustività del tema trattato, lo stile di scrittura, la neutralità e la stabilità dell'esposizione, la presenza di fonti attendibili e di note puntuali proporzionate al testo;
  3. Segnalare in questa pagina le voci in vetrina o di qualità che risultano affette da problemi di qualità, specificando in particolare la natura del problema riscontrato.

In linea di principio, da analisi effettuate recentemente ci si attende che i principali problemi riscontrabili in voci "vetrinate" soprattutto in passato siano la carenza di note e riferimenti puntuali alle fonti ({{NN}}), la presenza di singoli passaggi segnalati come "senza fonte" ({{Citazione necessaria}}) o "da chiarire" ({{chiarire}}, in particolare con riferimento a espressioni temporali ambigue come "da oggi", "recentemente", "in questi giorni" etc etc), sezioni o singoli paragrafi completamente senza fonti a supporto ({{F}}), problemi di organizzazione dei contenuti ({{Organizzare}}, {{C}}) o di stile di scrittura e formattazione ({{W}}); problemi di diversa natura sono ovviamente possibili, ma dovrebbero essere più rari.

Se il problema rilevato fosse di importanza minima e facilmente risolvibile da chiunque, correggilo tu stesso.

In alcune voci non è stato inserito in discussione (ns1) l'apposito template della valutazione. Se hai tempo o sei risalito all'apposita discussione comunque, puoi farti carico di inserirlo.

Voci in esame[modifica wikitesto]

Le voci in esame sono tutte quelle inserite in Categoria:Voci in vetrina per mese e Categoria:Voci di qualità per mese. Man mano che i controlli avanzano, si dovrebbero svuotare questi due elenchi:

Si raccomanda di controllare soprattutto le voci contenute nel seguente elenco:

Negli elenchi è possibile strikkare la voce o lasciare un commento ma solo se si ritiene importante comunicare alcune informazioni operative temporanee (p.e. che si è contattato un altro utente per avere un secondo parere, o che si intende comunque procedere a leggerle sicuramente entro un certo periodo).

Domande frequenti[modifica wikitesto]

  • Chi può partecipare? Chiunque voglia.
  • Quanto dura l'evento? L'evento dura un mese e si conclude il 31 luglio.
  • Su quante voci bisogna lavorare? Su quelle indicate nelle categorie Categoria:Voci in vetrina per mese e Categoria:Voci di qualità per mese.
  • Cosa devo fare? Bisogna leggere le voci con attenzione e controllare il rispetto dei criteri di qualità richiesti, secondo quanto suggerito più su.
  • Come mi iscrivo? Segna il tuo nome in #Utenti interessati. Non è né obbligatorio, né vincolante!
  • Aiuto? Se hai delle domande o dei dubbi sul festival, puoi scrivere nella pagina di discussione o consultare i progetti competenti per le singole voci da controllare.
  • Splendido, da dove posso cominciare? Scegli una voce dalle categorie indicate e buon lavoro.

Utenti interessati[modifica wikitesto]

Voci controllate[modifica wikitesto]

Per tutte le voci prese in esame si raccomanda di aggiornare la tabella di monitoraggio alla data corrente. Se si riscontrano problemi di qualità (di qualsiasi entità), è opportuno inserire la voce in una delle tabelle sottostanti.
Aver cura di indicare: il titolo della voce controllata, seguito da una breve descrizione dei problemi di qualità riscontrati e dalla tua firma.
Aver cura di riportare le voci in ordine cronologico per mese-anno del riconoscimento di qualità o del conferimento alla vetrina.

Lista 1[modifica wikitesto]

Include le voci prive di problemi o che hanno avvisi poco seri che si è rimosso, di cui si chiede di confermare la rimozione inserendo un link alla pagina di discussione della voce, ragionando su eventuali piccoli modifiche aggiuntive che non inficiano la qualità della voce in generale.

voce liv. data wikidata (eventuale) utente commenti
Gandalf Q 2012-05 d:Q177499 Alexmar983 dalla valutazione, relativamente recente, sono sopraggiunte modifiche minori, e vandalismi revertati. Non è un settore di mia competenza, ma non vedo delle carenze gravi in voce.
Galassia V 2008-8 d:Q318 R5b le ultime righe non sono supportate da fonti. Frase rimossa come stabilito in questa discussione.
Boeing B-29 Superfortress V 2006-07 d:Q184870 Franz van Lanzee a parte un paio di link a disambigue, nesun particolare problema; la voce era già stata rivista e risistemata nel 2009.
Storia della Dacia V 2005-11 d:Q2967008 Kirk39 Avevo aggiunto l'NN, poi rimosso aggiungendo note. Rimangono pochissimi paragrafi senza note, un cn nell'ultimo paragrafo, a mio avviso facilmente risolvibili da qualcuno ferrato in materia.
Wehrmacht V 2006-02 d:Q128781 Franz van Lanzee Già sottoposta a rimozione ordinaria tempo fa, è stata completamente revisionata e sistemata nell'ottobre-dicembre 2010 e poi ancora nel dicembre 2011
Glicolisi V 2006-9 R5b voce assai esaustiva e i contenuti sono interamente verificabili da adeguate fonti.
Disastro aereo di Linate V 2006-10 d:Q2292497 Franz van Lanzee Revisionata recentemente (maggio 2014) dopo segnalazione di dubbio qualità grave: i problemi erano un cn (eliminato) e vari inciampi di stile (sostanzialmente risolti), non credo ci sia altro
Guerre napoleoniche V 2007-04 d:Q78994 Franz van Lanzee Già sottoposta a rimozione ordinaria tempo fa, è stata completamente revisionata e sistemata nell'ottobre-novembre 2010; forse si possono aggiungere più immagini, ma è una piccolezza
Enzima V 2007-6 R5b l'ultima parte non è sostenuta da fonti.
Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith V 2007-7 d:Q42051 WalrusMichele Mancano fonti nelle sezioni "Riconoscimenti" e "Altri media". Si potrebbe fare maggior uso dei libri citati in bibliografia.
Stella V 2008-7 R5b voce assai esaustiva e i contenuti sono interamente verificabili da adeguate fonti.
Storia dell'industria chimica V 2009-2 R5b voce assai esaustiva e i contenuti sono interamente verificabili da adeguate fonti.
Betelgeuse V 2009-4 R5b voce assai esaustiva e i contenuti sono interamente verificabili da adeguate fonti.
Acqua V 2009-8 R5b voce assai esaustiva e i contenuti sono interamente verificabili da adeguate fonti.
Definizione di pianeta V 2009-2 R5b voce assai esaustiva e i contenuti sono interamente verificabili da adeguate fonti.
Tore André Flo Q 2011-07 d:Q215944 Alexmar983 valutazione lunga ed articolata, la voce sembra aver un buon impianto ed essendo a fine carriera quando fu valutata, le aggiunte sono state minime. Non è il mio settore ma a senso non credo che una revisione sia a breve necessaria.
American Beauty V 2012-2 d:Q25139 WalrusMichele Stellina relativamente recente. Qualche passaggio in italiano traballante o poco chiaro per via di una traduzione troppo letterale dall'inglese. Trama un po' troppo dettagliata. Una sezione contenente un vedi anche vuota. Non credo ci sia altro.
Testudo hermanni V 2007-1 R5b voce assai esaustiva e i contenuti sono interamente verificabili da adeguate fonti.
Locomotiva FS 737 Q 2012-08 d:Q3836172 Alexmar983 il dubbio rimasto riguarda l'immagine che non è perfettamente aderente all'argomento della voce, ma per il resto la voce è buona e sono state fatte parechie limature, ergo una procedura di riesame non è affatto urgente.
Marina imperiale giapponese V 2005-08 Franz van Lanzee Già revisionata e ritoccata nel novembre 2011 e poi ancora nel maggio-giugno del 2012; si può forse operare ancora qualche aggiunta ma sono cose marginali e come voce in vetrina va più che bene.

Lista 2[modifica wikitesto]

Include voci che hanno problemi già segnalati o segnalati nel corso del festival che si ritengono risolvibili in tempi relativamente brevi, oppure nel caso della vetrina tali da giustificare una degradazione a voci di qualità.

voce liv. data wikidata (eventuale) utente commenti
Star Trek V 2005-07 d:Q1092 Alexmar983 Mancano riferimenti accurati ai nuovi film del 2009 e 2013, i paragrafi "Star Trek - Enterprise" e "tecnologie" (verso la fine) mancano di riferimenti puntuali
Ciclo di Krebs V 2005-9 R5b Mancano riferimenti bibliografici puntuali, presente {{NN}}
Integrale multiplo V 2005-10 Helichrysum Italicum La voce è stata sostanzialmente modificata nel 2009 subendo anche uno scorporo, dalla discussione si capisce che mancano svariati elementi che dovrebbero essere presenti per garantire un'informazione esauriente. C'è un monitoraggio del 2012 di livello B. Così come è, la voce va "degradata" a VdQ. Serve intervento di matematici esperti per mantenerla in vetrina integrando le info mancanti.
Pantheon (Roma) V 2005-11 d:Q99309 Kirk39 Non saprei dire se sia sufficientemente esaustiva, quel che è certo è che manca di note puntuali, da qui l'aggiunta dell'avviso NN di un mese fa. Se solo per le fonti, risolvibile da qualcuno esperto in materia, visto che comunque non è una voce molto lunga.
Lucio Orbilio Pupillo V 2005-11 Helichrysum Italicum La voce è entrata in vetrina in uno stato sostanzialmente diverso dall'attuale, negli anni sono state aggiunte immagini e contenuti. La valutazione per la vetrina va certamente aggiornata, comunque mi pare si tratti di un personaggio minore quindi non saprei che altro manchi nella voce...ci vorrebbe un addetto ai lavori per verificarlo.
Alchimia V 2005-12 Helichrysum Italicum Valutazione di livello B, ultima sezione senza fonti, critiche circostanziate in pagina di discussione. Da valutare se mantenere in vetrina previo lavorìo serio, oppure se degradare a VdQ.
Gaetano Bedini V 2006-11 d:Q263408 Alexmar983 Mancano riferimenti puntuali in alcuni paragrafi, ma nulla di urgente. Difficile per me valutare l'esaustività della voce, le immagini sono tutte un po' simili (stemmi, pose, chiese) ma dovrebbero essere sufficienti.
Bactrocera oleae V 2007-05 d:Q2207329 Alexmar983 Mancano riferimenti puntuali in buona parte della voce ma con un po' di lavoro da parte del progetto:forme di vita forse la voce può essere solo portata da ViV a VdQ
Pedogenesi V 2007-08 d:Q282070 Alexmar983 Valutazione ancora a votazione ma con largo consenso data la buona qualità. Da allora la voce ha subito modifiche minime inerenti in primis ISBN e wikilink. Risente soprattutto di scarse note punutali, il che mi impedisce di porla nella prima lista.
Il buono, il brutto, il cattivo V 2007-09 d:Q41483 WalrusMichele Voce buona ma non più sugli standard da vetrina. I difetti maggiori sono la mancata contestualizzazione delle fonti con la bibliografia tramite numero di pagina, una carenza e limitata varietà di fonti per un'opera di questa importanza, la trama prolissa, la quasi totale assenza di critica non italiana per un film che è stato molto discusso a livello internazionale. Con qualche accorgimento potrebbe soddisfare i requisiti per una voce di qualità; al momento ha un avviso di dubbio qualità grave.
Per un pugno di dollari V 2007-08 d:Q76479 WalrusMichele Voce buona ma non più sugli standard da vetrina. I difetti maggiori sono la mancata contestualizzazione delle fonti con la bibliografia tramite numero di pagina, la quasi totale assenza di critica non italiana e l'assenza di immagini nelle sezioni finali. Già ora, o al massimo con un po' di lavoro, potrebbe soddisfare i criteri per una voce di qualità.
Battaglia di Strasburgo V 2008-09 d:Q1367199 Helichrysum Italicum Lo stile va rivisto, risente del fatto di essere una traduzione di una pagina inglese. Ci sono molti passaggi da chiarire o fontare nel testo, mancano fonti italiane in bibliografia (ce n'è una sola), bisogna formattere le note con il Cita libro, e la valutazione in vetrina va aggiornata. Alcune immagini sono "di contorno" (foto di città moderne) e c'è disaccordo su una mappa che pare in discordanza con il testo. Con un po' di lavoro da parte di un paio di utenti interessati la voce può rimanere in vetrina o quantomeno sicuramente VdQ.
Brunate V 2008-11 d:Q244144 Ceppicone Mancano riferimenti puntuali in buona parte della voce e numerosi paragrafi senza fonti. Valutazione del 2008 un po' stravolta nel tempo, sarebbe da rivedere in generale.
Busto Arsizio V 2009-01 d:Q1155 Ceppicone Mancano riferimenti puntuali in buona parte della voce. Anche qui note datate da aggiornare e qualche paragrafo con enciclopedicità dubbia. Valutazione vecchia e stravolta nel tempo.
Nemi V 2009-11 d:Q243101 Ceppicone Problemi di scrittura e di contenuti, citazione iniziale non conforme e numerose note vecchie da aggiornare. Il vaglio del 2009 è andato quasi deserto.
Bivona V 2009-11 d:Q431048 Ceppicone La voce necessita di una revisione generale. È stata presa in carico dal maggior contributore al quale ho offerto la mia disponibilità in discussione voce.
Luftwaffe (Wehrmacht) Q 2012-05 d:Q2564009 Alexmar983 Un cn verso la fine, ma nulla che il progetto:guerra non sappia rimediare con le sue competenze. Valutazione abbastanza "vecchia" da dover essere rivista per precauzione, mi lascia perplesso la scarsa evoluzione di molte delle voci richiamate/ancillari nel frattempo
Filadelfia (Italia) Q 2012-11 Ceppicone La voce anche se valutata nel 2012 ha bisogno di revisione. Numerose sono le note non funzionanti da ripristinare e qualche sezione da verificare. Il vaglio a suo tempo è andato praticamente deserto.

Lista 3[modifica wikitesto]

Voci assolutamente inaccettabili per un riconoscimento di qualità, con problemi difficilmente risolvibili in un tempo breve. Saranno plausibilmente fra le prime a essere proposte per la rimozione alla fine del festival in corso.

voce liv. data wikidata (eventuale) utente commenti
Treviglio V 2009-01 d:Q101685 Ceppicone Ho inserito l'avviso: Seri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. In alcune sezioni scritta con linguaggio migliorabile, numerose note datate non funzionanti. Ho cercato collaborazione nel massimo contributore con scarsi risultati. La voce avrebbe bisogno di un ulteriore vaglio generale.

Rimosse o segnalate per la rimozione[modifica wikitesto]

voce liv. data wikidata (eventuale) utente commenti
Assassini nati - Natural Born Killers V 2007-01
Voce rimossa dalla Vetrina il 13 luglio 2014
d:Q748986 WalrusMichele Presenta attualmente problemi di impianto, di non esaustività (mancano sezioni importanti come la distribuzione) e di insufficienza di fonti. Sono presenti giudizi personali e diversi cn. Allo stato non risponde ai requisiti per una voce da vetrina e neanche ad essere degradata a voce di qualità.
Pulp Fiction V 2007-06
Voce rimossa dalla Vetrina il 22 luglio 2014
d:Q104123 WalrusMichele Problemi di impianto, non esaustività e insufficienza di fonti simili ad Assassini nati (stesso autore, stessi tempi, forma simile). Le sezioni "Citazioni di altre opere" e "Collocazione temporale" sono totalmente fuori standard. Per migliorarla bisogna rimettere mano a tutto l'impianto, prendendo magari spunto dalla voce francese, molto ben fatta e in vetrina. Allo stato non risponde ai requisiti per una voce da vetrina e neanche ad essere degradata a voce di qualità.
Ivan IV di Russia V 2007-07 d:Q7996 Kirk39 Presenti l'avviso NN per le poche note presenti, tuttavia il problema di non facilissima soluzione è che secondo me su un personaggio del genere la voce non è completamente esaustiva. Non si pretende il dettaglio della voce in russo (251 kB!), ma qualcosa di più si.--Kirk39 Dimmi! 22:02, 6 lug 2014 (CEST)[rispondi]
Alatri V 2007-02
Voce rimossa dalla Vetrina il 22 luglio 2014
d:Q18400 Kirk39 Presenti l'avviso dubbio qualità grave, l'NN e vari cn, soprattutto nella seconda parte della voce. Note puntuali piuttosto carenti, e quelle presenti non sono correttamente formattate. Da riorganizzare forse anche le immagini, nella lunga galleria finale (peraltro da tempo deprecata) sono presenti foto ridondanti tra loro o poco significative. Rimedi possibili solo con una consistente perdita di tempo.--Kirk39 Dimmi! 21:39, 6 lug 2014 (CEST)[rispondi]
Storia di Marino V 2008-1
Voce rimossa dalla Vetrina l'11 luglio 2014
R5b sezioni considerate stub e una non scritta. Le note non sono formattate secondo gli standard.

Conclusione[modifica wikitesto]

Prevista il 31 luglio 2014.