Utumno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Utumno
luogo fittizio
Altri nomiUdûn
Creazione
IdeatoreJ. R. R. Tolkien
ApparizioniIl Silmarillion
Caratteristiche immaginarie
TipoFortezza
FondatoreMelkor
PianetaArda
ContinenteTerra di Mezzo

«Melkor iniziò a scavare e a costruire una grande fortezza, sprofondata giù nella Terra, sotto montagne oscure dove i raggi d'Illuin erano freddi e pallidi»

Utumno (chiamata anche Udûn in Sindarin) è una fortezza di Arda, l'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J. R. R. Tolkien. È la prima fortezza di Melkor nel nord della Terra di Mezzo.

Venne costruita da Melkor dopo il suo segreto rientro dalla sua prima espulsione da Arda. All'epoca i Valar avevano costruito le Due Lampade, Illuin e Ormal, e Utumno fu costruita tra i Monti di Ferro, dove i raggi di Illuin arrivavano deboli. Utumno fu la base di Melkor per molti anni, e da lì attaccò le Lampade e iniziò a corrompere Arda. Sempre lì Melkor imprigionò gli Elfi e iniziò a trasformarli in Orchi.

Utumno fu distrutta dai Valar durante la guerra di liberazione degli Elfi che essi condussero durante gli Anni degli Alberi, e Melkor fu catturato da Tulkas e condotto a Valinor.

Melkor costruì anche una seconda fortezza all'estremità occidentale dei Monti di Ferro, chiamata Angband, il cui comando fu inizialmente affidato a Sauron.

  Portale Tolkien: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Tolkien