The Fall of Númenor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Fall of Númenor
L'isola di Númenor
AutoreJ. R. R. Tolkien
1ª ed. originale2022
Genereracconto
Sottogenerehigh fantasy
Lingua originaleinglese
AmbientazioneArda
Preceduto daThe Nature of Middle-earth

The Fall of Númenor è un testo che raccoglie gli scritti già pubblicati dell'autore inglese J. R. R. Tolkien sulla Seconda Era di Arda, l'universo immaginario fantasy da lui creato. A cura dello scrittore Brian Sibley, è stato pubblicato nel novembre 2022.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Il libro utilizza il "Calcolo degli anni" contenuto nell'Appendice B del Signore degli Anelli per presentare gli avvenimenti della Seconda Era. I racconti includono la fondazione e la caduta di Númenor, la forgiatura degli Anelli del Potere e l'Ultima Alleanza contro Sauron che portò alla fine della Seconda Era. Gran parte dei testi presenti derivano dal Silmarillion, dal Signore degli Anelli e dai Racconti incompiuti, tenendo in considerazione anche il materiale pubblicato nella Storia della Terra di Mezzo. Il curatore Sibley ha aggiunto un'introduzione e commenti per unificare gli scritti di Tolkien. La pubblicazione contiene anche dieci nuove illustrazioni a colori di Alan Lee.[1][2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tolkien, pp. XIII-XV.
  2. ^ (EN) New Tolkien book: The Fall of Númenor to be published, su tolkiensociety.org, The Tolkien Society, 22 giugno 2022. URL consultato il 23 aprile 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]