Topologia iniziale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In matematica, in particolare in topologia generale, la topologia iniziale su un insieme rispetto ad una famiglia di funzioni definite sull'insieme, anche detta topologia debole, topologia limite o topologia proiettiva, è la topologia meno fine tale per cui le funzioni della famiglia sono continue.[1]

Negli spazi vettoriali topologici, come gli spazi normati, solitamente la topologia iniziale è detta "topologia debole", e si tratta della topologia iniziale rispetto ai funzionali dello spazio duale.

La topologia di sottospazio e la topologia prodotto sono casi speciali di topologie iniziali. La struttura duale alla topologia iniziale è detta topologia finale.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Sia dato un insieme ed una famiglia di spazi topologici. Si consideri una famiglia di funzioni che ha per dominio l'insieme . Si definisce topologia iniziale su rispetto alla famiglia di funzioni la topologia meno fine tale per cui le funzioni sono continue.[1]

La topologia iniziale può essere vista come la topologia generata dagli insiemi della forma , dove è un insieme aperto di .

Proprietà[modifica | modifica wikitesto]

Characteristic property of the initial topology
Characteristic property of the initial topology

La topologia iniziale su può essere caratterizzata dalla seguente proprietà: una funzione è continua se e solo se è continua per ogni .

Per la proprietà della topologia prodotto ogni famiglia di funzioni continue definisce un'unica mappa:

detta in inglese evaluation map. Si dice che una famiglia di funzioni separa i punti in se per ogni esiste un indice i tale che . Questo avviene se e solo se è iniettiva. La funzione è un'immersione topologica se e solo se ha la topologia iniziale definita dalle funzioni , e tale famiglia di mappe separa i punti in .

Se in uno spazio è definita una topologia è spesso utile sapere se si tratta della topologia iniziale indotta da qualche famiglia di funzioni su . Una famiglia di funzioni separa i punti dai chiusi in se per ogni insieme chiuso e per ogni che non appartiene ad esiste un indice i tale per cui:

dove è l'operatore di chiusura.

In particolare, si dimostra che una famiglia di mappe continue separa i punti dai chiusi se e solo se gli insiemi , con aperto, formano una base per la topologia su . Segue che se separano i punti dai chiusi allora lo spazio ha la topologia iniziale indotta da tali funzioni. La relazione inversa non è valida, poiché in generale gli insiemi formano una sottobase per la topologia iniziale.

Se è uno spazio T0 allora ogni collezione di mappe che separa i punti dai chiusi in deve anche separare i punti. In tal caso, l'evaluation map è un'immersione.

Topologia debole in spazi vettoriali topologici[modifica | modifica wikitesto]

Sia un campo topologico, ovvero un campo con una topologia tale per cui l'addizione, la divisione e la moltiplicazione sono funzioni continue (nella definizione topologica di continuità). Sia uno spazio vettoriale topologico su , ovvero uno spazio vettoriale su con una topologia tale per cui la somma vettoriale e la moltiplicazione per scalare sono continue.

Si possono definire diverse topologie su utilizzando lo spazio duale continuo , composto da tutti i funzionali lineari su (a valori in ) continui rispetto alla topologia data. La topologia debole su è la topologia iniziale rispetto a . Si tratta della topologia più grezza tale per cui ogni funzionale di X* è una funzione continua.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Reed, Simon, Pag. 111.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Michael Reed, Barry Simon, Methods of Modern Mathematical Physics, Vol. 1: Functional Analysis, 2ª ed., San Diego, California, Academic press inc., 1980, ISBN 0-12-585050-6.
  • (EN) Stephen Willard, General Topology, Reading, Massachusetts, Addison-Wesley, 1970, ISBN 0-486-43479-6, (Dover edition).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica