Decomposizione JSJ

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In geometria la decomposizione JSJ è un teorema riguardante le 3-varietà. Il nome è legato alle iniziali dei tre matematici che formularono il teorema alla fine degli anni settanta, e cioè William Jaco, Peter Shalen e Klaus Johannson.

Il teorema garantisce che ogni 3-varietà irriducibile si decompone lungo tori in modo unico. Per questo è anche chiamato teorema di decomposizione lungo tori. Può essere interpretato come una seconda decomposizione, dopo quella lungo sfere garantita dal teorema di Kneser-Milnor. Il teorema è un ingrediente fondamentale nella formulazione della congettura di geometrizzazione di Thurston.

Enunciato[modifica | modifica wikitesto]

L'enunciato può essere espresso in vari modi diversi. Sia una 3-varietà irriducibile. Tutte le superfici e le mappe menzionate sono supposte differenziabili.

Isotopia[modifica | modifica wikitesto]

Un toro incompressibile è importante se per ogni altro toro incompressibile esiste una isotopia che sposta in un altro toro disgiunto da . Qui per isotopia si intende una isotopia della mappa inclusione

che trasforma in con .

Due tori disgiunti e in sono paralleli se sono il bordo di una sottovarietà con bordo di omeomorfa a . Il teorema JSJ asserisce il fatto seguente.

In esiste un'unica famiglia massimale di tori importanti disgiunti e non paralleli a coppie. La famiglia è unica a meno di isotopie.

Nell'enunciato, per "unicità a meno di isotopia" si intende che due famiglie di questo tipo e hanno la stessa cardinalità ed esiste una isotopia ambiente di che sposta contemporaneamente ogni su (a meno di riordinare i tori).

Varietà di Seifert[modifica | modifica wikitesto]

L'enunciato seguente è più noto; fa uso delle varietà di Seifert.

In esiste un'unica famiglia minimale di tori incompressibili disgiunti il cui complementare è unione di varietà di Seifert e varietà atoroidali.

L'unicità è a meno di isotopia, come nell'enunciato precedente. La famiglia qui è però minimale, dove prima era massimale.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Jaco, William H.; Shalen, Peter B. Seifert fibered spaces in 3-manifolds. Mem. Amer. Math. Soc. 21 (1979), no. 220,
  • (EN) Jaco, William; Shalen, Peter B. Seifert fibered spaces in 3-manifolds. Geometric topology (Proc. Georgia Topology Conf., Athens, Ga., 1977), pp. 91-99, Academic Press, New York-London, 1979.
  • (EN) Jaco, William; Shalen, Peter B. A new decomposition theorem for irreducible sufficiently-large 3-manifolds. Algebraic and geometric topology (Proc. Sympos. Pure Math., Stanford Univ., Stanford, Calif., 1976), Part 2, pp. 71-84, Proc. Sympos. Pure Math., XXXII, Amer. Math. Soc., Providence, R.I., 1978.
  • (EN) Johannson, Klaus, Homotopy equivalences of 3-manifolds with boundaries. Lecture Notes in Mathematics, 761. Springer, Berlin, 1979. ISBN 3-540-09714-7

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica