Festival di Sanremo 2012: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Andre86 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 19: Riga 19:
}}
}}


Il '''Sessantaduesimo [[Festival della Canzone Italiana di Sanremo]]''' si svolge a [[Sanremo]] al [[Teatro Ariston]] dal [[14 febbraio|14]] al [[18 febbraio]] [[2012]] ed è presentato da [[Gianni Morandi]] con [[Rocco Papaleo]] e [[Ivana Mrazova]] (che non ha preso parte alla prima serata del Festival a causa di un malessere<ref>{{cita news|url=http://www.corriere.it/spettacoli/speciali/2012/sanremo/notizie/ivana-mrazova-ammalata_a94c0c0a-5700-11e1-a6d2-3f65acf5f759.shtml|pubblicazione=[[Corriere della Sera]]|titolo=Come l'anno scorso: Belen e Canalis al posto di Ivana Mrazova|data=14 febbraio 2012|accesso=15 febbraio 2012}}</ref><ref>{{cita news|url=http://www.repubblica.it/speciali/sanremo/edizione2012/2012/02/14/news/sanremo_ivana-29871871/|titolo=Ivana non ce la fa, cercasi valletta. Belen e Canalis corrono in soccorso|pubblicazione=[[la Repubblica]]|autore=Alessandra Vitali|data=14 febbraio 2012|accesso=15 febbraio 2012}}</ref><ref>{{cita news|url=http://www3.lastampa.it/focus/sanremo-2012/articolo/lstp/442514/|pubblicazione=[[La Stampa]]|titolo=Sanremo, forfait Mrazova, sul palco Belen e Canalis|data=14 febbraio 2012|accesso=15 febbraio 2012}}</ref>).
Il '''Sessantaduesimo [[Festival della Canzone Italiana di Sanremo]]''' si svolge a [[Sanremo]] al [[Teatro Ariston]] dal [[14 febbraio|14]] al [[18 febbraio]] [[2012]] ed è presentato da [[Gianni Morandi]] con [[Rocco Papaleo]] e [[Ivana Mrazova]] (che non ha preso parte alla prima serata del Festival a causa di un malessere<ref>{{cita news|url=http://www.corriere.it/spettacoli/speciali/2012/sanremo/notizie/ivana-mrazova-ammalata_a94c0c0a-5700-11e1-a6d2-3f65acf5f759.shtml|pubblicazione=[[Corriere della Sera]]|titolo=Come l'anno scorso: Belen e Canalis al posto di Ivana Mrazova|data=14 febbraio 2012|accesso=15 febbraio 2012}}</ref><ref>{{cita news|url=http://www.repubblica.it/speciali/sanremo/edizione2012/2012/02/14/news/sanremo_ivana-29871871/|titolo=Ivana non ce la fa, cercasi valletta. Belen e Canalis corrono in soccorso|pubblicazione=[[la Repubblica]]|autore=Alessandra Vitali|data=14 febbraio 2012|accesso=15 febbraio 2012}}</ref><ref>{{cita news|url=http://www3.lastampa.it/focus/sanremo-2012/articolo/lstp/442514/|pubblicazione=[[La Stampa]]|titolo=Sanremo, forfait Mrazova, sul palco Belen e Canalis|data=14 febbraio 2012|accesso=15 febbraio 2012}}</ref>ed è stata sostituita da [[Belén Rodríguez]] e [[Elisabetta Canalis]]<ref>[http://www.ilsecoloxix.it/p/speciali/2012/02/15/APELjotB-sanremo_seconda_serata.shtml Speciale sanremo 15 febbraio 2012 - Sanremo, in corso la seconda serata]</ref>).


La [[direzione artistica]] è curata da Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi, la regia da [[Stefano Vicario]], la scenografia da [[Gaetano Castelli]], e l'orchestra è diretta dal maestro [[Marco Sabiu]].
La [[direzione artistica]] è curata da Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi, la regia da [[Stefano Vicario]], la scenografia da [[Gaetano Castelli]], e l'orchestra è diretta dal maestro [[Marco Sabiu]].

Versione delle 03:34, 16 feb 2012

«Stiamo tecnici!»

Festival di Sanremo 2012
Il logo del Festival di Sanremo 2012
EdizioneLXII
Periodo14 febbraio - 18 febbraio
SedeTeatro Ariston di Sanremo
Direttore artisticoGianmarco Mazzi
PresentatoreGianni Morandi con Rocco Papaleo e Ivana Mrazova
Emittente TVTV
(Rai 1, Rai HD)
Radio
(Radio 1, Radio 2)
Partecipanti22 (22 canzoni)
VincitoreEmma
Cronologia
20112013

Il Sessantaduesimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo si svolge a Sanremo al Teatro Ariston dal 14 al 18 febbraio 2012 ed è presentato da Gianni Morandi con Rocco Papaleo e Ivana Mrazova (che non ha preso parte alla prima serata del Festival a causa di un malessere[1][2][3]ed è stata sostituita da Belén Rodríguez e Elisabetta Canalis[4]).

La direzione artistica è curata da Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi, la regia da Stefano Vicario, la scenografia da Gaetano Castelli, e l'orchestra è diretta dal maestro Marco Sabiu.

Inizialmente era previsto che la conduzione del Festival fosse affidata a un quartetto composto da Morandi, Papaleo, Mrazova[5] e Tamara Ecclestone; quest'ultima è stata allontanata dal Festival poiché ritenuta troppo capricciosa e poco disponibile alla preparazione dell'evento.[6]

Partecipanti

Categoria Artisti

Posizione Canzone Autori Artista
La notte Giuseppe Anastasi Arisa
Un pallone Samuele Bersani Samuele Bersani
E1 Nanì Pierdavide Carone, Lucio Dalla Pierdavide Carone e Lucio Dalla
Al posto del mondo Diana Tejera, Chiara Civello Chiara Civello
E1 Respirare Gigi D'Alessio, Vincenzo D'Agostino Loredana Berté e Gigi D'Alessio
Ci vediamo a casa Dolcenera Dolcenera
Non è l'inferno Francesco Silvestre, Enrico Palmosi, Luca Sala Emma
E tu lo chiami Dio Roberta Di Lorenzo Eugenio Finardi
E1 Grande mistero Davide Van De Sfroos Irene Fornaciari
E1 Canzone per un figlio Cristiano Godano, Riccardo Tesio, Luca Bergia Marlene Kuntz
Sei tu Piero Cassano, Giancarlo Golzi, Fabio Perversi Matia Bazar
Sono solo parole Fabrizio Moro Noemi
La tua bellezza Francesco Renga, Diego Mancino, Dario Faini Francesco Renga
Per sempre Roberto Casalino, Nina Zilli Nina Zilli
  • Il brano Respirare di Gigi D'Alessio e Loredana Berté e la canzone Al posto del mondo presentata da Chiara Civello hanno attraversato un periodo di incertezze per questioni riguardanti la loro originalità o meno, fino all'effettiva conferma da parte di Morandi e Mazzi a pochi giorni dall'inizio della manifestazione.[7]

Categoria Giovani

Posizione Canzone Autori Artista
E La mail che non ti ho scritto Giulia Anania, Dario Faini, Emiliano Cecere Giulia Anania
E Incognita poesia Giordana Angi Giordana Angi
E Sono un errore Brando Madonia, Mattia Madonia Bidiel
È vero (che ci sei) Matteo Bassi, Emiliano Bassi Alessandro Casillo
E Carlo Celeste Gaia Torti Celeste Gaia
Guasto Marco Guazzone, Stefano Costantini, Dario Ceruti Marco Guazzone
Incredibile Vittorio Nacci IoHoSempreVoglia
Nella vasca da bagno del tempo Erica Musci Erica Mou

E = eliminato definitivamente durante la seconda serata

Premi

Categoria Artisti
Categoria Giovani
Premi speciali
  • Premio città di Sanremo: assegnato a
  • Premio regione Liguria: assegnato a

Serate

Prima serata

Nel corso della prima serata si sono esibiti i quattordici Artisti in gara e sono stati presentati inoltre gli 8 artisti della Sezione Giovani.

Dovevano essere eliminati 2 dei 14 Artisti ma, a causa di un guasto tecnico, non sono stati giudicati dalla giuria demoscopica presente in sala e di conseguenza sono stati ammessi tutti di diritto alla seconda serata.[8][9]

La serata ha generato molte polemiche a causa di un lungo monologo di Adriano Celentano,[10] durante il quale il cantante ha attaccato duramente la stampa cattolica (Avvenire e Famiglia Cristiana), oltre che la Corte costituzionale.[9][11] Questo comportamento ha provocato forti reazioni da parte di CEI,[12][13] FNSI e FIEG,[14] tali da spingere la Rai a "commissariare" la manifestazione,[14][15] sfiduciando la produzione indipendente di Rai 1 e della direzione artistica del Festival.[16] Ha suscitato clamore anche l'ampio uso di parolacce durante la serata.[17]

Ospiti

Seconda serata

Nella seconda serata si esibiranno i quattordici Artisti in gara e la giuria demoscopica eliminerà 4 cantanti, cosicché continueranno la gara i primi dieci classificati. Si esibiranno poi gli otto concorrenti della Sezione Giovani abbinati a due a due con votazione determinata per il 50% dal televoto e per il restante 50% da una giuria tecnica composta dai musicisti della Sanremo Festival Orchestra: i quattro cantanti più votati della Sezione Giovani saranno dunque ammessi alla quarta serata.

Eliminati - Categoria Artisti
Eliminati definitivamente - Categoria Giovani
Ospiti

Terza serata

La terza serata, intitolata Viva l'Italia!, sarà una serata evento dedicata alla storia della canzone italiana nel mondo. I 14 Artisti parteciperanno infatti a una piccola gara, estranea alla classifica ufficiale del Festival, in cui ciascuno di loro interpreterà una canzone storica della canzone italiana accompagnato da un grande artista internazionale. Con votazione esclusiva del pubblico attraverso il televoto sarà quindi premiato l'artista autore dell'interpretazione migliore.

Si esibiranno inoltre i quattro Artisti non ammessi nella prima e seconda serata, due dei quali verranno ripescati in gara dal televoto.

Brani Viva l'Italia!
Vincitore Brani Viva l'Italia!
Ripescati - Categoria Artisti
Eliminati definitivamente - Categoria Artisti
Ospiti

Quarta serata

Nella quarta serata si esibiranno i dodici cantanti della categoria Artisti rimasti in gara, interpretando una versione rivisitata del brano accompagnati da ospiti; al termine delle esibizioni verranno eliminate due canzoni con votazione per il 50% del televoto e per il restante 50% da una giuria tecnica composta dai musicisti della Sanremo Festival Orchestra. Inoltre si esibiranno i quattro cantanti della Sezione Giovani' rimasti in gara e ne verrà proclamato il vincitore con un sistema di votazione misto: 50% i voti della giuria dei musicisti della Sanremo Festival Orchestra e 50% i voti del pubblico attraverso il sistema del televoto, con due Golden Share affidate alla giuria delle radio e agli utenti di Facebook.

Duetti - Categoria Artisti[18]
Eliminati definitivamente - Categoria Artisti
Vincitore - Categoria Giovani
Ospiti

Quinta serata - Finale

Nella quinta serata si esibiranno i dieci Artisti rimasti in gara: i tre più votati avranno accesso allo spareggio finale, nel quale si procederà ad un'ulteriore votazione azzerando il punteggio precedentemente acquisito. Il vincitore sarà dunque determinato dal solo televoto del pubblico spettatore.

Eliminati definitivamente - Categoria Artisti
Classifica finale - Categoria Artisti
Ospiti

Orchestra

La Sanremo Festival Orchestra è diretta dal maestro Marco Sabiu; durante le esibizioni dei cantanti viene diretta dai maestri:

Durante le esibizioni degli ospiti Adriano Celentano e I soliti idioti, l'orchestra viene diretta rispettivamente da Fio Zanotti e Massimo Morini.

Scenografia

La scenografia del Festival, disegnata per la diciannovesima volta da Gaetano Castelli, è caratterizzata da linee morbide e luminose, che richiamano da un lato la volta stellare e dall'altro le macchine di Leonardo Da Vinci, e vuole rappresentare l'arca della musica. L’orchestra infine è posta nel golfo mistico attorno alla piattaforma circolare su cui si esibiscono gli artisti.

Esclusi

Fra i cantanti non ammessi a partecipare nella categoria Artisti vi sono: Marco Mengoni,[19] Syria,[20] Morgan con Emanuele Filiberto,[21] Patty Pravo,[22] Marcella Bella,[23] Mietta, Alice, Anna Oxa, Silvia Salemi, Simona Molinari, L'Aura, Cesare Cremonini, Povia, Fabio Concato, Raphael Gualazzi, Paola & Chiara, Subsonica, Paola Turci, Marina Rei, Mariella Nava, Teresa De Sio, Fausto Leali, Toto Cutugno, Loredana Errore, Annalisa Scarrone, Virginio, Marco Carta e Valerio Scanu.[24]

Ascolti

Risultati di ascolto delle varie serate, secondo rilevazioni Auditel.

Prima TV Italia Telespettatori Share
14 febbraio 2012 12.762.000 49,69%
15 febbraio 2012
16 febbraio 2012
17 febbraio 2012
18 febbraio 2012
Media delle serate

Piazzamenti in classifica

Album

Singoli

Compilation

Eurovision Song Contest

Lo stesso argomento in dettaglio: Eurovision Song Contest 2012.

L'Italia, dopo il secondo posto del 2011, parteciperà nuovamente all'Eurovision Song Contest. Come per l'anno precedente, sarà un'apposita commissione RAI a scegliere la canzone partecipante tra le 21 presentate al Festival (viene escluso a priori Alessandro Casillo, che non avrà ancora compiuto 16 anni il giorno della competizione).[25]

Note

  1. ^ Come l'anno scorso: Belen e Canalis al posto di Ivana Mrazova, in Corriere della Sera, 14 febbraio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  2. ^ Alessandra Vitali, Ivana non ce la fa, cercasi valletta. Belen e Canalis corrono in soccorso, in la Repubblica, 14 febbraio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  3. ^ Sanremo, forfait Mrazova, sul palco Belen e Canalis, in La Stampa, 14 febbraio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  4. ^ Speciale sanremo 15 febbraio 2012 - Sanremo, in corso la seconda serata
  5. ^ Ivana Mrazova, il volto sexy del Festival di Sanremo, in Affaritaliani.it, 27 gennaio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  6. ^ Marinella Venegoni, Tamara addio, condurranno in tre (ma è meglio la moglie di Morandi), in La Stampa, 21 gennaio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  7. ^ Fine delle polemiche: Civello e D’Alessio-Berté restano in gara, in parmaoggi.it, 2 febbraio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  8. ^ Sanremo caos, s'inceppa il televoto, "Gara da rifare". Il pubblico in rivolta, in La Stampa, 14 febbraio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  9. ^ a b Matteo Cruccu, Celentano «bombarda» l'Ariston (e la Chiesa), e si ferma la gara per un guasto tecnico, in Corriere della Sera, 14 febbraio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  10. ^ Monologo fiume per Celentano tra economia, politica e giornali, in La Stampa, 14 febbraio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  11. ^ Alessandra Vitali, Celentano attacca le testate cattoliche, "Chiudete Avvenire e Famiglia cristiana", in la Repubblica, 14 febbraio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  12. ^ La Rai commissaria Sanremo e invia Marano con potere d'intervento, in Corriere della Sera, 15 febbraio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  13. ^ Bufera Celentano, i cattolici non ci stanno, in La Stampa. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  14. ^ a b Alessandra Vitali, Festival commissariato, arriva Marano. La Chiesa contro Celentano: "Ora le scuse", in la Repubblica, 15 febbraio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  15. ^ La Chiesa protesta per Celentano, e al Festival arriva il commissario, in La Stampa, 15 febbraio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  16. ^ Paolo Conti, Finisce l'indipendenza del Festival, sfiduciate Raiuno e la produzione artistica, in Corriere della Sera, 15 febbraio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  17. ^ Alessia Rastelli, A Sanremo il festival della parolaccia, in Corriere della Sera, 15 febbraio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  18. ^ Antonio Mustara, Sanremo 2012, i duetti del venerdì: Gaetano Curreri con Noemi, Max Gazzè con Dolcenera, Francesca Michielin con Chiara Civello, in TV Sorrisi e Canzoni, 10 febbraio 2012. URL consultato il 10 febbraio 2012.
  19. ^ Berté e D'Alessio, la strana coppia a Sanremo, in TGcom24, 13 gennaio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  20. ^ Syria vuole Sanremo 2012, in blogo.it, 9 novembre 2011. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  21. ^ Sanremo 2012: Morgan ed Emanuele Filiberto in gara?, in mondoreality.com, 12 gennaio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  22. ^ Vasco Rossi: il brano La Luna rifiutato a Sanremo, in 247.libero.it, 12 febbraio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  23. ^ Sanremo 2012, Marcella Bella: Ci sono rimasta male per il mancato invito di Gianni Morandi, in newnotizie.it, 10 febbraio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  24. ^ Sanremo 2012 et voilà: i big nel cilindro di Morandi, Mazzi e Presta, in festival.blogosfere.it, 7 dicembre 2011. URL consultato il 15 febbraio 2012.
  25. ^ Eurovision Song Contest 2012: i paesi in gara saranno 43. Diretta su Rai 2 e Rai 5, in it.paperblog.com, 21 gennaio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.

Collegamenti esterni

  Portale Festival di Sanremo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Festival di Sanremo