Vai al contenuto

Samuel (cantante)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Samuel Umberto Romano)
Samuel
Samuel a Perugia per il Festival delle Radio Universitarie 2010
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenereDance[1]
Musica elettronica[1]
Pop rock[1]
Rock alternativo[2]
Periodo di attività musicale1996 – in attività (dal 2016 anche come solista)
StrumentoVoce, chitarra, tastiera
Gruppi attualiMotel Connection, Subsonica
Album pubblicati3
Studio2
Live1

Samuel, pseudonimo di Samuel Umberto Romano (Torino, 7 marzo 1972), è un cantautore e chitarrista italiano.

È frontman del gruppo musicale Subsonica, in cui è anche compositore e autore dei testi delle canzoni insieme a Massimiliano Casacci e Boosta.

Cresciuto nel quartiere torinese di Barriera di Milano, ha iniziato a cantare molto presto, scrivendo la prima canzone all'età di otto anni[3].

Terminato il liceo, si è iscritto alla facoltà di Biologia, lasciando tuttavia successivamente gli studi per dedicarsi all'attività artistica[4].

Esordi e nascita dei Subsonica

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Subsonica.

Il cantante inizialmente si esibì con la Hisonz Street Band, poi fece parte della prima formazione degli Amici di Roland insieme al tastierista Boosta; tempo dopo i due lasciarono il gruppo per unirsi a Max Casacci, con lo scopo di registrare un EP. Firmato un accordo con la casa discografica Mescal, insieme a Ninja e Pierfunk, Samuel diventa il frontman dei Subsonica.

Motel Connection

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002/2003, durante la registrazione del terzo album dei Subsonica Amorematico, Samuel aiutato dal dj set Krakatoa iniziò il progetto Motel Connection, un progetto parallelo insieme a Pisti e Pierfunk (che lasciò i Subsonica durante il periodo di Microchip emozionale).

Altri progetti e collaborazioni

[modifica | modifica wikitesto]

Samuel suonò in collaborazione con molti frontman di altri gruppi musicali, infatti insieme ai Subsonica cantò Per un'ora d'amore e Il video sono io con Antonella Ruggiero, 66 (Diabolus in musica) insieme ai Linea 77, Up patriot to arms con Franco Battiato, Triathlon con Cristina Donà e Me Siente con i 99 Posse. Da solista partecipò alla creazione di molte cover e canzoni originali, insieme a Manuel Agnelli, cantante degli Afterhours, fece la cover di Baby Face di Lou Reed, insieme a Boosta suonò con i Modho nella canzone Liquidi, insieme a Veronika Coassolo (che cantò insieme a Samuel in Livido amniotico, canzone dell'album Controllo del livello di rombo ripresa in inglese da Tricky come Veronika) partecipò alla creazione della canzone Tokai con il progetto solista Antianti del bassista dei Linea 77.

Samuel Romano fece una canzone acustica intitolata La Luna nel pozzo che ricorda vagamente canzoni acustiche dei Subsonica, come Coriandoli a Natale presente nell'album live Terrestre live e varie altre disfunzioni. Nel 2000 collabora con Morgan dei Bluvertigo in Disco labirinto contenuto nell'album Microchip emozionale, disco che quell'anno ebbe uno strabiliante successo. Nel 2009 ha collaborato alla realizzazione dell'album H.E.R.O.I.N. dei Motel Connection. Ha collaborato insieme a Giuliano Palma alla canzone Un grande sole, secondo singolo estratto dall'album Combo. Nel 2012 ha anche collaborato con il rapper Ensi dove ha contribuito alla registrazione della canzone Oro e argento dell'album Era tutto un sogno. L'anno successivo firma i brani Artigli e Arrendermi, inseriti nell'album di debutto della cantante italiana Chiara, Un posto nel mondo. Collabora, nel singolo Costa poco, con Stylophonic. Nel 2014 partecipa alla riedizione dell'album Hai paura del buio? degli Afterhours, collaborando al rifacimento del brano Voglio una pelle splendida.

Nel maggio 2015 si esibisce a Musica da Bere dove viene premiato con la Targa della manifestazione.[5]

Nel 2019 viene selezionato da Sky come giudice a X Factor Italia.[6]

Samuel nel 2005

Nel 2016 ha annunciato attraverso le proprie pagine Facebook e Instagram di essere al lavoro sul suo primo album da solista, anticipato il 9 settembre 2016 dal suo primo singolo da solista, La risposta, seguito tre mesi dopo da Rabbia. Il 12 dicembre è stata annunciata da Carlo Conti la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2017 col brano Vedrai.[7] Il 23 dicembre Samuel annuncia la prevendita del suo primo album da solista Il codice della bellezza che uscirà il 24 febbraio 2017[8][9]. Il disco è stato anticipato, sempre nel febbraio 2017, dalla presentazione del brano Vedrai al sessantasettesimo Festival di Sanremo nella sezione "Campioni", giunto in finale e piazzatosi al decimo posto.[10] Il 5 maggio 2017 esce il quarto singolo La statua della mia libertà, mentre l'8 settembre esce La Luna piena.

Il 28 febbraio 2018 apre la tappa torinese del Wanted - Un'altra storia Tour di Zucchero Fornaciari. Nello stesso anno pubblica il singolo Ultra Pharum, in collaborazione con Mannarino.

Il 28 agosto 2020 esce il singolo Tra un anno[11], succeduto quattro mesi dopo da Cocoricò (in collaborazione con Colapesce), primi estratti del suo secondo album da solista Brigata Bianca[12], pubblicato il 22 gennaio 2021. Il 14 maggio seguente insieme a Francesca Michielin pubblica il singolo Cinema.

Oltre a cantare, Samuel Romano suona la chitarra nel progetto Motel Connection (ma anche nei Subsonica in alcuni live e canzoni acustiche), utilizzando frequentemente quella elettrica e a volte quella acustica. Con i Motel, Samuel Romano cambia completamente aspetto, creando uno stile molto diverso da quello dei Subsonica: infatti, in questo suo progetto parallelo vengono suonati il basso, la chitarra e la tastiera con effetti sonori continui in stile DJ set. Un'altra differenza tra il progetto principale e quello parallelo è la lingua usata per cantare: infatti, mentre nel progetto parallelo il cantante usa solo l'inglese, nel gruppo principale canta in italiano (salvo cover come Mellow Mood o Angeles e canzoni originali come Modulation e Gasoline).

Solitamente, nelle collaborazioni con altri gruppi o cantanti utilizza il canto in lingua inglese (Tokai, Baby Face), mentre in ambito solista utilizza una chitarra acustica e canta in italiano.

Album in studio

[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni

[modifica | modifica wikitesto]

Con i Subsonica

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia dei Subsonica.

Con i Motel Connection

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ a b c (EN) Aurelio Pasini, Samuel, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 18 giugno 2022.
    «Mixing dance, electronica, and pop/rock in an immediately recognizable blend, in many ways they represented at best the contemporary Turin scene.»
  2. ^ Subsonica: Un vulcano all'ombra della Mole, su Ondarock. URL consultato l'8 maggio 2022.
  3. ^ Samuel dei Subsonica"Faccio sentire la mia voce", su lastampa.it, 19 gennaio 2012. URL consultato il 17 febbraio 2022.
  4. ^ Samuel, Elettricavita, Edizioni Mondadori, 17 gennaio 2012, ISBN 978-88-520-2243-2. URL consultato il 17 febbraio 2022.
  5. ^ MdB 2015, 6ª Edizione | Musica da Bere, su www.musicadabere.it, 8 febbraio 2021. URL consultato il 21 marzo 2024.
  6. ^ Samuel – Giudice X Factor 2019 | Sky Uno, su X Factor. URL consultato il 25 novembre 2019.
  7. ^ Elena Masuelli, Festival di Sanremo 2017, big e giovani: ecco tutti i cantanti in gara, La Stampa, 12 dicembre 2016. URL consultato il 13 dicembre 2016.
  8. ^ Martina Dessì, Il 1º album da solista di Samuel dei Subsonica è Il Codice della Bellezza: cover e tracklist, in Optimagazine, 22 dicembre 2016. URL consultato il 23 dicembre 2016.
  9. ^ Samuel: l'album si intitolerà "Il codice della bellezza", su Radio Italia. URL consultato il 23 dicembre 2016.
  10. ^ Classifica ufficiale Sanremo 2017 diffusa dalla Rai (PDF), su rai.it. URL consultato il 12 febbraio 2017.
  11. ^ Sky TG24, 'Tra un anno', il nuovo singolo di Samuel, su tg24.sky.it. URL consultato il 22 giugno 2021.
  12. ^ Samuel, il nuovo album Brigata Bianca, su FS News. URL consultato il 22 giugno 2021.
  • ElettricAvitA di Samuel Romano e Mauro Garofalo, Mondadori 2012
  • Come respirare - Discorso sulla musica e la sua anima, Mondadori 2020

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàEuropeana agent/base/101537