Wembley Stadium (vecchio)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
| Wembley Stadium | ||
| La Chiesa del calcio[senza fonte] | ||
|
|
||
| Informazioni | ||
| Ubicazione | Wembley, Londra |
|
| Inizio costruzione | 1922 | |
| Inaugurazione | 1923 | |
| Chiusura | 2000 | |
| Demolizione | 2003 | |
| Struttura | Pianta ovale | |
| Copertura | Tutto | |
| Superficie terreno | Erba | |
| Dimensioni del terreno | 105 x 70 | |
| Proprietario | The Football Association | |
| Progetto | John Simpson, Maxwell Ayerton, Owen Williams | |
| Beneficiari | ||
| Calcio Rugby |
Le finaliste di FA Cup (1923-2000) |
|
| Capacità | ||
| Posti a sedere | 79.045 | |
Lo Stadio di Wembley, che sorgeva nell'omonimo sobborgo di Londra, era uno degli stadi di calcio più famosi al mondo; le sue torri gemelle ne sono state per ottant'anni un simbolo inconfondibile. La vecchia struttura è stata demolita nel 2003 e l'impianto è stato completamente ricostruito sulle ceneri dell'invaso preesistente. L'inaugurazione dell'impianto, che si chiama ancora Wembley Stadium, è avvenuta nel 2007. La prima partita giocata è stata Inghilterra-Italia tra le nazionali Under 21. Il match è finito 3-3.
Indice |
[modifica] Storia
[modifica] Costruzione
Costruito in vista dell'Esposizione dell'Impero Britannico del 1924, l'impianto venne inaugurato il 28 aprile 1923 dal re Giorgio V con il nome di Empire Stadium. Il primo evento che ospitò, in quello stesso giorno, fu la finale della FA Cup di quell'anno (vinta per 2-0 dal Bolton Wanderers contro il West Ham United) durante la quale si raggiunse la capacità massima, pari a 126.945 spettatori, un record da allora imbattuto, dopo che più di 200 mila persone avevano tentato di prendere parte al match.
Lo stadio fu costruito da 1.500 operai in soli 300 giorni, in un'area del Wembley Park Golf Club che era di proprietà del futuro Giorgio VI, all'epoca Duca di York, ed era un impianto all'avanguardia: imponente, con un unico grande anello di gradinate capace di ospitare 100 mila spettatori dei quali 45 mila a sedere, aveva una tribuna in parte coperta in cui si trovava il palco reale, con i celebri 39 gradini per accedervi direttamente dal campo. Wembley è uno dei pochi stadi inglesi ad avere anche una pista di atletica.
L'esterno era caratterizzato dalle facciate in stile vittoriano e le twin towers, torri bianche alte ben 38 metri che delimitavano l'ingresso alla tribuna principale, la North Stand.
[modifica] Grandi eventi sportivi
Grazie alla presenza della pista, Wembley poté ospitare nel 1948 il suo primo grande evento internazionale, i Giochi della XIV Olimpiade.
Quanto al calcio, oltre a essere diventato quasi immediatamente una vera e propria "casa" per la Nazionale inglese, Wembley ha ospitato i Mondiali del 1966, in occasione dei quali fu trasformato in stadio coperto, e la celebre finale che vide i padroni di casa vittoriosi.
Per 5 volte Wembley è stato palcoscenico della finale di Coppa dei Campioni: nel 1963, 1968, 1971, 1978 e 1992. Nel 1965 e nel 1993 invece si giocarono nell'impianto londinese le finali di Coppa delle Coppe. Nel 1996, la disputa della finale del Campionato europeo. L'ultima finale di FA Cup giocata nell'impianto è stata quella del 2000, vinta dal Chelsea per 1-0 contro l'Aston Villa grazie alla rete decisiva di Roberto Di Matteo. Ma l'ultimo gol al vecchio Wembley l'ha segnato Dietmar Hamann, il 7 ottobre 2000, decidendo beffardamente l'amichevole Inghilterra-Germania disputata apposta per essere l'ultimo match di calcio prima della demolizione. Quel giorno, il calciatore Tony Adams ha giocato il suo sessantesimo incontro a Wembley, stabilendo un record straordinario.
Anche il rugby a 13 ha spesso visto Wembley come teatro di grandi partite: difatti dal 1929 al 1999 nello stadio londinese si è sempre giocata la finale di Challenge Cup. Inoltre, l'impianto è stato utilizzato regolarmente per alcuni importanti eventi internazionali di rugby a 15: difatti alla fine degli anni '90, il Galles ci ha giocato le partite casalinghe dell'allora Cinque nazioni, mentre il Millennium Stadium veniva ricostruito, nonché l'Inghilterra, in caso di problemi nello stadio di Twickenham, vi giocava.
Infine, lo stadio è stato teatro, nel corso degli anni, di molteplici eventi sportivi di hurling, football gaelico, football americano, corse di levrieri, motociclismo "speedway" e l'edizione 1992 di SummerSlam, show di wrestling organizzato dalla WWE davanti a 80 mila spettatori.
[modifica] Incontri mondiale 1966
Inghilterra -
Uruguay 0-0 (gruppo 1 e gara inaugurale) l'11 luglio
Francia -
Messico 1-1 (gruppo 1) il 13 luglio
Inghilterra -
Messico 2-0 (gruppo 1) il 16 luglio
Messico -
Uruguay 0-0 (gruppo 1) il 19 luglio
Inghilterra -
Francia 2-0 (gruppo 1) il 20 luglio
Inghilterra -
Argentina 1-0 (Quarti di Finale) il 23 luglio
Inghilterra -
Portogallo 2-1 (Semifinale) il 26 luglio
Portogallo -
URSS 2-1 (Finale terzo posto) il 28 luglio
Inghilterra -
Germania Ovest 4-2 d.t.s. (Finale) il 30 luglio
[modifica] Incontri europei 1996
Inghilterra -
Svizzera 1-1 (gruppo A e gara inaugurale) l'8 giugno
Inghilterra -
Scozia 2-0 (gruppo A) il 15 giugno
Inghilterra -
Olanda 4-1 (gruppo A) il 18 giugno
Inghilterra -
Spagna 0-0 d.t.s., 4-2 d.c.r. (Quarti di Finale) il 23 giugno
Germania -
Inghilterra 1-1 d.t.s., 6-5 d.c.r. (Semifinale) il 26 giugno
Germania -
Repubblica Ceca 2-1 al Golden gol (Finale) il 30 giugno
[modifica] Curiosità
- La prima squadra non britannica ad ottenere una vittoria a Wembley contro la Nazionale inglese (la Scozia ci era già riuscita alcune volte) è stata (il 25 novembre 1953) l'Ungheria di Ferenc Puskás, con un roboante 6-3. L'Italia vanta due vittorie a Wembley, entrambe per 1-0: nel 1973, grazie ad un gol di Fabio Capello, e nel 1997, con una rete di Gianfranco Zola.
- Nello stadio di Wembley si è anche tenuto, il 13 luglio 1985 una delle manifestazioni musicali più importanti della storia, il Live Aid, concerto per beneficenza della popolazione dell'Etiopia, disputatosi in contemporanea tra Londra e Filadelfia.
- Nell'estate del 2000 gli Oasis fecero un tutto esaurito allo stadio Wembley (70.000), rendendosi protagonisti di un'esibizione della quale verrano estratti un album live e un dvd dal nome Familiar to Millions.
- Nel Giugno 1995 i Bon Jovi suonarono tre concerti con il "tutto esaurito" a Wembley, riuscendo a portare 225.000 persone allo stadio (75.000 per serata), record che in precedenza apparteneva solo ai Rolling Stones e non è mai stato più eguagliato da nessun altro. I Bon Jovi nel 2000 hanno suonato anche l'ultimo concerto tenutosi nello stadio di Wembley prima della sua demolizione, e se non fosse stato per i ritardi nella lavorazione dello stadio, avrebbero inaugurato nell'estate 2006 anche il nuovo Wembley. Onore che invece è toccato nel Giugno 2007 a George Michael. Nel 1992 qui si svolse il "Freddie Mercury Tribute Concert" in onore dello scomparso leader dei Queen che avevano già cantato in questo stadio nel 1986 in occasione del loro Magic Tour.
- Michael jackson detiene tutt’ora il record di 7 concerti “consecutivi” al Wembley Stadium di Londra nel luglio del 1988, con un totale di 504 mila presenze.
- Le uniche due squadre italiane che hanno vinto al vecchio Wembley sono la Fiorentina, che si impose contro l'Arsenal per 1-0 con uno storico gol di Gabriel Batistuta nel girone eliminatorio della Coppa dei Campioni 1999-2000 (vittoria che permise ai gigliati di passare il turno ai danni della squadra londinese), e il Parma, che nel 1993 sconfisse l'Anversa 3-1 in finale di Coppa delle coppe anche se, considerando le finali del Trofeo Anglo-Italiano ad esse vanno aggiunte Cremonese, Brescia e Genoa.
| Predecessore: | Stadi che hanno ospitato la finale di FA Cup | Successore: |
|---|---|---|
| Stamford Bridge | 1923 - 2000 | Millennium Stadium |
| Predecessore: | Stadi che hanno ospitato la finale della Coppa di Lega inglese | Successore: |
|---|---|---|
| Finale andata e ritorno | 1967 - 2000 | Millennium Stadium |
| Predecessore: | Sede della finale di Coppa dei Campioni | Successore: | |
|---|---|---|---|
| Olympisch Stadion | 1963 | Prater | I |
| Stadio Nacional | 1968 | Stadio Santiago Bernabéu | II |
| San Siro | 1971 | De Kuip | III |
| Olimpico | 1978 | Olympiastadion | IV |
| San Nicola | 1992 | Olympiastadion | V |
| Predecessore: | Sede della finale di Coppa delle Coppe | Successore: | |
|---|---|---|---|
| Heysel | 1965 | Hampden Park | I |
| Da Luz | 1993 | Parken | II |
| Predecessore: | Sede della finale dei Mondiali di calcio | Successore: |
|---|---|---|
| Estadio Nacional de Chile | 1966 | Azteca |
| Predecessore: | Sede della finale degli Europei di calcio | Successore: |
|---|---|---|
| Ullevi | 1996 | De Kuip |
| Stadi sede dei Giochi olimpici estivi | |
|---|---|
| Atene 1896 · Parigi 1900 · St. Louis 1904 · Londra 1908 · Stoccolma 1912 · Anversa 1920 · Parigi 1924 · Amsterdam 1928 · Los Angeles 1932 · Berlino 1936 · Londra 1948 · Helsinki 1952 · Melbourne 1956 · Roma 1960 · Tokyo 1964 · Città del Messico 1968 · Monaco di Baviera 1972 · Montréal 1976 · Mosca 1980 · Los Angeles 1984 · Seoul 1988 · Barcellona 1992 · Atlanta 1996 · Sydney 2000 · Atene 2004 · Pechino 2008 · Londra 2012 |

