Ravenhill Stadium

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ravenhill Stadium
Fortress Ravenhill
Ravenhillstadium.jpg
Informazioni
Stato Irlanda del Nord Irlanda del Nord
Ubicazione 85 Ravenhill Park, Belfast
Inizio lavori
Inaugurazione 1923
Mat. del terreno Erba
Proprietario Irish Rugby Football Union
Uso e beneficiari
Rugby Ulster Ulster
Nazionale irlandese
Capienza
Posti a sedere 12.300
 

Il Ravenhill Stadium è uno stadio di rugby di Belfast (Regno Unito). È di proprietà della Irish Rugby Football Union ed è solitamente usato dall'Ulster Rugby, squadra di rugby a 15 che partecipa alla Celtic League, ma ospita anche partite della nazionale irlandese. Ha una capacità ordinaria di 12.300 posti, che possono anche arrivare a 19.000. L'impianto fu aperto nella stagione 1923/1924.

All'entrata dello stadio è stato eretto un arco che commemora i giocatori caduti nella Prima e nella Seconda guerra mondiale.

Il Ravenhill Stadium ha ospitato 18 match internazionali, comprese partite della fase a gironi delle coppe del mondo del 1991 e del 1999. La più recente partita della nazionale irlandese fu contro l'Italia il 24 agosto 2007. Prima di allora l'ultima partita dell'Irlanda risale al 1954 contro la Scozia nel Cinque Nazioni.

Sin dal 1924 la stadio ospita l'annuale finale della Ulster Schools Cup, disputata tradizionalmente il giorno di San Patrizio. Inoltre è anche lo stadio nel quale si gioca l'Ulster Towns Cup il Lunedì dell'Angelo.

Il Ravenhill ha ospitato la finale della Coppa del Mondo Under 19 2007, durante la quale la Nuova Zelanda ha battuto il Sudafrica.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]