Welford Road Stadium

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Welford Road
Leicester tigers new stand.jpg
Informazioni
Ubicazione Leicester
Inghilterra Inghilterra
Inizio lavori 1892
Inaugurazione 1892
Ristrutturazione 2009 - 2010
Mat. del terreno Erba
Proprietario Leicester Tigers
Uso e beneficiari
Rugby Leicester Leicester
Capienza
Posti a sedere 24.000
 

Il 'Welford Road è uno stadio di Leicester, in Inghilterra, utilizzato per partite di Rugby dal club dei Leicester Tigers. Lo stadio è sede di partite della Nazionale inglese di rugby, e del Mondiale di rugby del 1991 e del Mondiale di rugby del 1999.

Si trova fra Aylestone Road e Welford Road dalla parte del centro cittadino. La struttura, costruita principalmente negli anni trenta, ha attualmente una capacità di 24.500 spettatori.

I Leicester Tigers si spostarono qui nel 1892 e le prime tribune potevano accogliere fino a 1.100 spettatori. La sede della squadra si trova su Aylestone Road, dove viene eretta una piccola tribuna temporanea, con strutture permanenti sugli altri lati.

La Crumbie Stand fu costruita negli anni venti, con la terrazza aggiunta solo in seguito. La tribuna prende il nome dal segretario del club che la fece costruire, Tom Crumbie. La tribuna dei tifosi più fedeli si chiama oggi Caterpillar ed è costruita sul lato del campo adiacente al vecchio sito di Granby Halls; anch'essa è stata edificata negli anni '20. Questo allargamento rischiò di mandare la squadra in bancarotta, ma permise di attrarre giocatori importanti e condusse a mettere le basi per il Leicester ai suoi anni di gloria negli anni '20 e '30.

Le Alliance e Leicester Stand furono aperte in Welford Road alla fine del 1995.

Nel 2004 i Tigers annunciarono un piano per abbandonare Welford Road per spostarsi al Walkers Stadium, campo già del Leicester City Football Club. Comunque i due club non riuscirono ad accordarsi su chi dovesse avere la priorità sul Walkers Stadium e nel 2005 il progetto fallì ufficialmente.

La costruzione, a partire dal 2008, della tribuna Caterpillar, ha portato la capienza agli attuali 24.000 spettarori. La gradinata è stata inaugurata il 19 settembre 2009 con un tutto esaurito per la partita fra Leicester Tigers e Newcastle Falcons.[1]

Lo stadio raggiungerà i 30.000 posti in occasione della ristrutturazione che avrà un costo di circa 11 milioni di sterline.

Partite importanti[modifica | modifica sorgente]








Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Andy Mann, Cat Stand will add to Welford Road atmosphere - Ellis, Leicestertigers.com, 19 settembre 2009. URL consultato il 20 settembre 2009.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]