Impianto sportivo polivalente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Sun Life Stadium di Miami, un evidente esempio di impianto sportivo polivalente con il rettangolo di gioco adibito per il football americano e il diamante di baseball confinato in un angolo

Un impianto sportivo polivalente o polifunzionale o multifunzionale (può essere indicato anche con i termini stadio polifunzionale, polivalente o multifunzionale) è un impianto sportivo atto ad ospitare eventi sportivi, musicali e di intrattenimento per una vasta platea di pubblico, come un'Arena o uno stadio, ma che può essere alternativamente usato per ospitare diverse discipline sportive.

Storia[modifica | modifica sorgente]

I primi stadi polivalenti vennero costruiti tra gli anni sessanta e settanta, la loro costruzione è oggi regolata, in italia, da una specifica normativa[1].

Funzione[modifica | modifica sorgente]

La maggior parte degli sport necessita di superfici attrezzate e predisposte per lo svolgimento degli allenamenti e delle competizioni. Il costo di costruzione di un simile impianto sportivo può risultare assai elevato, per questo può essere utile e conveniente fare ricorso alla progettazione ed alla costruzione di impianti polifunzionali in grado di concentrare l'esercizio di più di uno sport sia contemporaneamente che alternativamente, anche se, appare evidente, che la funzionalità ottimale la si ottenie comunque optando per la costruzione di un impianto dedicato ad un singolo sport[2], si pensi ad uno stadio di calcio senza la pista di atletica o ad uno stadio di baseball specifico per questo sport.

Principali impianti polivalenti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ NORME CONI PER L'IMPIANTISTICA SPORTIVA (approvate dalla G.E. del CONI con deliberazione n. 851 del 15 luglio 1999)
  2. ^ Enciclopedia Geografica Gedea, De Agostini editore, 1994

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport