Nazionale di calcio della Svizzera: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 550: Riga 550:
== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
*{{Transfermarkt||3384|S}}
*{{Transfermarkt||3384|S}}
*[http://www.topfoot.ch/database_switzerland.php Top Foot | La connessione al Calcio]
* [http://www.rsssf.com/tablesz/zwit-intres.html RSSSF archivio risultati 1905-]
* [http://www.rsssf.com/tablesz/zwit-intres.html RSSSF archivio risultati 1905-]
* [http://www.rsssf.com/miscellaneous/zwit-recintlp.html RSSSF archivio presenze giocatori e miglior marcatori]
* [http://www.rsssf.com/miscellaneous/zwit-recintlp.html RSSSF archivio presenze giocatori e miglior marcatori]

Versione delle 22:14, 11 gen 2011

[[File:{{Naz/{{{Nome}}}|a}}|class=noviewer|Bandiera {{Naz/{{{Nome}}}|b}}{{Naz/{{{Nome}}}|c}}|35px]] {{{Nome}}}
Uniformi di gara
Casa
Trasferta
Sport Calcio
Federazione
Selezionatore {{{Selezionatore}}}
Sponsor tecnico Puma
Esordio internazionale
{{{Prima partita}}}
Migliore vittoria
{{{Maggiore vittoria}}}
Peggiore sconfitta
{{{Maggiore sconfitta}}}

La Nazionale di calcio svizzera (Schweizer Fussballnationalmannschaft in tedesco, Équipe de Suisse de football in francese e Squadra naziunala da ballape da la Svizra in romancio) è la rappresentativa calcistica della Svizzera ed è controllata dall'Associazione Svizzera di Football (ASF-SFV).

I migliori risultati nel Campionato mondiale di calcio sono l'approdo ai quarti di finale nel 1934 e 1938, e nel 1954 quando la selezione elvetica giocò il torneo in casa. La Svizzera ha vinto un argento alle Olimpiadi del 1924.


Storia

Inizi

La Svizzera esordì il 12 febbraio 1905 contro la Francia a Parigi, perdendo 1-0. Non partecipante ai primi mondiali di calcio, arrivò nel 1934 ai quarti di finale guidata dal bomber Kielholz, che segnò una doppietta sulla vittoria per 3-2 sull'Paesi Bassi e che segnò anche nella sconfitta per 3-2 con la Cecoslovacchia.

Francia-Svizzera del 1905 a Parigi, prima partita della Nazionale elvetica


Stessa sorte quattro anni dopo, quando la Svizzera dovette affrontare la Germania nazista. Dopo il pareggio di Abegglen al 43', la partita terminò 1-1 anche ai supplementari: non essendo previsti i rigori, al tempo, il match fu rigiocato (vedi replay) e la Svizzera si impose per 4-2 con reti di Walaschek, Bickel e doppietta di Abegglen. Toccò all'Ungheria regolare la selezione elvetica, vincendo 2-0 ai quarti.

Dopoguerra

Passata la Seconda Guerra Mondiale, nel Mondiale 1950 non superò il primo turno. Capitata in girone col Brasile padrone di casa, la Jugoslavia e Messico, prese una sonora mazzata dai balcanici che si imposero 3-0. Nonostante poi la squadra svizzera riuscisse ad impattare 2-2 col Brasile e a vincere 2-1 col Messico, furono i sudamericani a passare il girone.

I Mondiali del 1954 furono giocati proprio in Svizzera, perciò la squadra fu qualificata d'ufficio. Nel girone con Inghilterra, Belgio e Italia, perse con i britannici, ma si impose ben due volte sulla formazione azzurra, una in una gara normale (2-1) e un'altra nello spareggio per il passaggio del turno (un secco 4-1). Ai quarti di finale però, incontrò la vicina Austria in una incredibile partita che diede ragione agli ospiti, finita con un roboante risultato di 7-5.

Declino

Dopo la discreta prestazione ai mondiali casalinghi, per la compagine svizzera iniziò il declino. Non qualificatasi nel 1958, si ripresentò nel 1962 e nel 1966, senza però mai oltrepassare il primo turno e soprattutto senza mai fare un punto nei gironi. Dopodiché dal 1970 al 1990 la Svizzera mancò per ben vent'anni ogni tipo di qualificazione iridata.

Al di fuori del torneo iridato, la creazione nel 1960 degli Europei non cambiò di molto le prestazioni internazionali della squadra elvetica, che non partecipò mai alle edizioni dei tornei continentali fino agli anni novanta.

Anni '90

Dopo i mondiali del '90, in cui la Svizzera non partecipò, la formazione elvetica si qualificò, prima volta dopo 28 anni, a un mondiale (USA '94) arrivando seconda in un girone di qualificazione assai duro, che comprendeva formazioni titolate quali Italia, Portogallo e Scozia: gli elvetici si permisero il lusso di conquistare 3 punti su 4 contro l'Italia (pareggio in trasferta per 2-2 dopo essere stati in vantaggio 2-0, e vittoria in casa per 1-0). Ai Mondiale, la Svizzera finì nel girone con gli Stati Uniti padroni di casa e le più titolate Colombia e Romania, riuscì a passare il turno da seconda con i seguenti risultati: pareggio con gli Stati Uniti per 1-1 e un'incredibile vittoria contro la Romania per 4-1, per ottenere poi una sconfitta con la Colombia per 2-0. Agli ottavi, la ben superiore Spagna regolò la formazione alpina con un secco 3-0.

Gli europei inglesi di Euro 96 portarono un'altra qualificazione alla Svizzera, ma la figura fu poco esaltante. Dopo un esordio ottimo con l'Inghilterra, padrona di casa, finito 1-1, la Svizzera perse con Scozia e Paesi Bassi, finendo eliminata al primo turno.

Dal 1996 ci fu un altro periodo di declino durato sei anni: Francia '98 fu un miraggio per la formazione svizzera, che non riuscì nemmeno ad agguantare gli spareggi. Euro 2000 non fu raggiunta, anche se per poco, dato che nel girone di qualificazione la Svizzera finì a pari punti con la Danimarca, seconda, che però aveva i confronti diretti favorevoli.

Anni 2000

La Svizzera in campo a Ginevra contro l'Albania

Gli anni 2000 vedono il prosieguo del momento di crisi. La Svizzera, non presente agli Europei del 2000, fallisce anche la qualificazione ai Mondiali del 2002.

È negli Europei del 2004 che si riaffaccia sul palcoscenico internazionale rilevante. Arrivata prima nel girone di qualificazione sopra Russia e Irlanda, la squadra elvetica si trova in un girone durissimo per il suo potenziale tecnico con Croazia, Francia e Inghilterra. La squadra non fa brutta figura, pareggiando con la Croazia, ma deve arrendersi 3-1 e 3-0 con le altre due.

La Nazionale svizzera nel 2006 in occasione dell'amichevole contro la Cina

La Svizzera ritrova Francia e Irlanda anche nelle qualificazioni per i Mondiali del 2006: dopo un girone assai combattuto, comandato quasi sempre dall'Irlanda che poi paradossalmente fallirà la qualificazione, la Svizzera vince l'ultima gara decisiva 2-0 a Basilea e accede ai play-off, dove incontra la Turchia. Vinta 2-0 la partita di andata in casa a Berna, la partita di ritorno diventa un incubo: la squadra perde 4-2 ma accede ai Mondiali in virtù dei gol segnati fuori casa; a fine gara scoppia però una gigantesca rissa in campo, con i giocatori turchi che prendono di mira gli svizzeri e cominciano a picchiarli [1], fra le reazioni di alcuni giocatori ospiti e la paura e lo sbigottimento di altri.

Il sorteggio ai Mondiali 2006 inserisce la squadra con Francia, Togo e Corea del Sud. Nella prima partita pareggia 0-0 con i francesi, mentre nella seconda sconfigge il Togo per 2-0 (vedi sezione più in basso). Il terzo incontro, contro la Corea del Sud, termina con il risultato di 2-0 in favore degli elvetici: la squadra vince il girone e approda quindi per la quinta volta nella sua storia agli ottavi di finale di un Mondiale. Contro l'Ucraina, dopo aver concluso i tempi regolamentari ed i supplementari sullo 0-0, viene sconfitta ai tiri di rigore con il risultato di 3-0, stabilendo un singolare record, quello di essere stata eliminata in una fase finale di un Mondiale senza subire gol (390').

Presente alla fase finale degli Europei del 2008 d'ufficio insieme all'Austria (nazioni co-ospitanti), è uscita al primo turno, piazzandosi all'ultimo posto del Girone A, comprendente anche Portogallo, Turchia e Rep. Ceca, con un bilancio di due sconfitte e una vittoria (nell'ultima gara, contro i portoghesi già qualificati).

Al termine dei campionati europei la squadra cambia guida tecnica. Subentra Ottmar Hitzfeld. Nelle qualificazioni ai Mondiali 2010 la Svizzera è inserita in un girone con Grecia, Israele, Moldavia, Lettonia e Lussemburgo. Dopo un pareggio in terra israeliana, suscita clamore l'incredibile sconfitta per 1-2 in casa ad opera del Lussemburgo, partita che rimarrà nella storia del calcio del piccolo granducato. Ciononostante i rossocrociati vincono il girone e volano in Sudafrica.

La prima partita del girone, disputatasi contro la Spagna Campione d'Europa, termina con uno storica vittoria per 1-0, con gol di Gelson Fernandes. La Svizzera non aveva mai battuto la Spagna nei gironi di qualificazione. Al 24esimo del secondo tempo del secondo incontro mondiale contro il Cile la nazionale elvetica batte il record di inviolabilità della porta ai Mondiali precedentemente detenuto dall'Italia (550 minuti). Otto minuti più tardi Mark González segna la rete del vantaggio cileno, fissando il nuovo record elvetico a 558 minuti. La sconfitta con il Cile obbliga gli elvetici alla vittoria contro l' Honduras, ma la partita termina a reti bianche. La Svizzera viene così eliminata al primo turno, ma con l'onore di aver battuto i campioni del mondo iberici.

Colori e stemmi

File:SFV logo.png

La nazionale svizzera ha da sempre giocato le partite in casa in maglia rossa con calzoncini bianchi e calzettoni rossi, mentre in trasferta a colori invertiti. Spesso, per combinare al meglio la differenza cromatica con le altre squadre, ha giocato anche tutta di rosso o tutta di bianco. La divisa della nazionale elvetica non ha mai subito variazioni, se si escludono qualche inserto bianco o qualche sfumatura comunque poco appariscente e se si tralascia una poco esaltante prestazione in "maglia oro" contro la rappresentativa austriaca subito dopo i campionati del mondo del 2006.

Il simbolo è lo stemma della federazione svizzera, fino a poco tempo fa consistente in un cerchio con al centro una croce bianca su campo rosso - che richiama la bandiera svizzera - circondato dalle iniziali della federazione. Nel 2007 il logo è stato cambiato, anche se il motivo è identico, con la croce svizzera non più evidente ma da intuire tra le iniziali della federazione e un calciatore stilizzato a lato che calcia un pallone.

Stadio

Stade de Suisse Wankdorf

La Svizzera dovrebbe giocare abitualmente le sue partite nello stadio nazionale, lo Stade de Suisse Wankdorf di Berna. Questo però non succede sempre: se, infatti, la maggior parte degli incontri viene disputata nella capitale federale, spesso la Svizzera disputa gare di qualificazione e amichevoli internazionali negli impianti di Basilea, Zurigo, San Gallo e Ginevra. Soprattutto Basilea, ultimamente, è stata utilizzata moltissimo dalla compagine svizzera, anche più di Berna.

Città Stadio Partite Periodo
Berna Wankdorfstadion 72 1911–1998
Zurigo Hardturm (Stadion) 60 1911–2006
Basilea St.-Jakob-Stadion 55 1911–1998
Losanna Stade Olympique de la Pontaise 36 1923–1999
Ginevra Stade des Charmilles 33 1908–2001
Basilea St. Jakob-Park 17 dal 2001
San Gallo Espenmoos 12 1912–2002
Lucerna Stadion Allmend 10 1971–1997
Lancy Stade de Genève 7 dal 2003
Lugano Cornaredo 6 dal 1951
Neuchâtel La Maladère 4 1983–1989
Zurigo Letzigrund 3 dal 1999
Berna Stade de Suisse 2 dal 2005
Sion Stade de Tourbillon 2 1985–1994
Aarau Stadion Brügglifeld 1 1987
Basilea Landhof 1 1908
Bellinzona Comunale 1 1987
La Chaux-de-Fonds Stade de la Charrière 1 1911
San Gallo AFG Arena 1 dal 2008

Stato: 1 giugno 2008

Risultati

Mondiali

Anno Luogo Piazzamento V N P Gol
1930 Bandiera dell'Uruguay Uruguay Non partecipante - - - -
1934 Bandiera dell'Italia Italia Quarti di finale 1 0 1 5:5
1938 Bandiera della Francia Francia Quarti di finale 1 1 1 5:5
1950 Bandiera del Brasile Brasile Primo turno 1 1 1 4:6
1954 Bandiera della Svizzera Svizzera Quarti di finale 2 0 2 11:11
1958 Bandiera della Svezia Svezia Non qualificata - - - -
1962 Bandiera del Cile Cile Primo turno 0 0 3 2:8
1966 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Primo turno 0 0 3 1:9
1970 Bandiera del Messico Messico Non qualificata - - - -
1974 Bandiera della Germania Germania Non qualificata - - - -
1978 Bandiera dell'Argentina Argentina Non qualificata - - - -
1982 Bandiera della Spagna Spagna Non qualificata - - - -
1986 Bandiera del Messico Messico Non qualificata - - - -
1990 Bandiera dell'Italia Italia Non qualificata - - - -
1994 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Ottavi di finale 1 1 2 5:7
1998 Bandiera della Francia Francia Non qualificata - - - -
2002 Bandiera del Giappone Giappone / Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud Non qualificata - - - -
2006 Bandiera della Germania Germania Ottavi di finale 2 2 0 4:0
2010 Bandiera del Sudafrica Sudafrica Primo Turno 1 1 1 1:1

Europei

Anno Luogo Piazzamento V N P Gol
1960 Bandiera della Francia Francia Non qualificata - - - -
1964 Bandiera della Spagna Spagna Non qualificata - - - -
1968 Bandiera dell'Italia Italia Non qualificata - - - -
1972 Bandiera del Belgio Belgio Non qualificata - - - -
1976 Bandiera della Jugoslavia Jugoslavia Non qualificata - - - -
1980 Bandiera dell'Italia Italia Non qualificata - - - -
1984 Bandiera della Francia Francia Non qualificata - - - -
1988 Bandiera della Germania Germania Non qualificata - - - -
1992 Bandiera della Svezia Svezia Non qualificata - - - -
1996 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Primo turno 0 1 2 1:4
2000 Bandiera del Belgio Belgio / Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Non qualificata - - - -
2004 Bandiera del Portogallo Portogallo Primo turno 0 1 2 1:6
2008 Bandiera della Svizzera Svizzera / Bandiera dell'Austria Austria Primo turno 1 0 2 3:3

Giochi Olimpici

Anno Luogo Piazzamento V N P Gol
1924 Parigi Secondo posto 4 1 1 16:6
1928 Amsterdam Primo turno 0 0 1 0:4

Coppa Internazionale Europea

Anni Piazzamento V N P Gol
1927–1930 5. posto 0 0 8 11:28
1931–1932 5. posto 2 1 5 16:30
1933–1935 5. posto 1 1 6 13:24
1936–1938 5. posto[1] 1 1 6 16:25
1948–1953 5. posto 0 3 5 12:25
1955–1960 6. posto 0 2 8 10:37

Le partite della nazionale Svizzera

Rosa attuale

Rosa allargata dei 29 giocatori che vengono monitorati. Aggiornata al 13 novembre 2010 (Collegamento all'ASF)

Nome Data di nascita Partite Gol Club Debutto
Portieri
Diego Benaglio 8 settembre 1983 33 0 Wolfsburg 2006
Germano Vailati 30 agosto 1980 0 0 San Gallo -
Marco Wölfli 22 agosto 1982 8 0 Young Boys 2008
Difensori
François Affolter 13 marzo 1991 2 0 Young Boys 2010
Johannes Djourou 18 gennaio 1987 24 1 Arsenal 2006
Mario Eggimann 2 gennaio 1981 10 0 Hannover 96 2007
Stéphane Grichting 30 marzo 1979 43 1 Auxerre 2004
Stephan Lichtsteiner 16 gennaio 1984 35 0 Lazio 2006
Philippe Senderos 14 febbraio 1985 41 5 Fulham 2005
Scott Sutter 13 maggio 1986 2 0 Young Boys 2010
Steve von Bergen 10 giugno 1983 18 0 Cesena 2006
Reto Ziegler 16 gennaio 1986 20 1 Sampdoria 2005
Centrocampisti
Tranquillo Barnetta 22 maggio 1985 57 6 Bayer Leverkusen 2004
Valon Behrami 19 aprile 1985 28 2 West Ham Utd 2005
Moreno Costanzo 20 febbraio 1988 3 1 Young Boys 2010
David Degen 15 febbraio 1983 12 0 Young Boys 2006
Gelson Fernandes 2 settembre 1986 30 2 Chievo 2007
Gökhan Inler 27 giugno 1984 47 4 Udinese 2006
Xavier Margairaz 7 gennaio 1984 18 1 Zurigo 2005
Marco Padalino 8 dicembre 1983 9 1 Sampdoria 2009
Pirmin Schwegler 9 marzo 1987 9 0 Template:Calcio Eintracht 2009
Xherdan Shaqiri 10 ottobre 1991 8 1 Basilea 2010
Valentin Stocker 12 aprile 1989 6 3 Basilea 2008
Hakan Yakın 22 febbraio 1977 85 20 Lucerna 2000
Attaccanti
Nassim Ben Khalifa 13 gennaio 1992 1 0 Wolfsburg 2010
Albert Bunjaku 29 novembre 1983 6 0 Norimberga 2009
Eren Derdiyok 12 giugno 1988 29 2 Bayer Leverkusen 2008
Alexander Frei 15 luglio 1979 82 42 Basilea 2001
Marco Streller 18 giugno 1981 35 12 Basilea 2003

Tutte le rose

Campionati del mondo

Template:Nazionale svizzera mondiali 1934 Template:Nazionale svizzera mondiali 1938 Template:Nazionale svizzera mondiali 1950 Template:Nazionale svizzera mondiali 1954 Template:Nazionale svizzera mondiali 1962 Template:Nazionale svizzera mondiali 1966 Template:Nazionale svizzera mondiali 1994 Template:Nazionale svizzera mondiali 2006 Template:Nazionale svizzera mondiali 2010

Campionati d'Europa

Template:Nazionale svizzera europei 1996 Template:Nazionale svizzera europei 2004 Template:Nazionale svizzera europei 2008

Giocatori

Lo stesso argomento in dettaglio: Giocatori della Nazionale di calcio della Svizzera.

I più selezionati e i più prolifici.[2] Dati al 13 agosto 2010.

Giocatori con più presenze
Partite Giocatore Periodo Gol
117 Heinz Hermann 1978–1991 15
112 Alain Geiger 1980–1996 2
103 Stéphane Chapuisat 1989–2004 21
94 Johann Vogel 1995–2007 2
84 Hakan Yakin dal 2000 20
81 Patrick Müller 1998–2008 3
80 Severino Minelli 1930–1943 0
79 Ciriaco Sforza 1991–2001 6
79 Alexander Frei dal 2001 40
77 Andy Egli 1979–1994 8
Capocannoniere
Gol Giocatore Periodo Partite
42 Alexander Frei dal 2001 81
34 Kubilay Türkyılmaz 1988–2001 62
34 Max Abegglen 1922–1937 68
29 André Abegglen 1927–1943 52
29 Jacques Fatton 1946–1955 53
26 Adrian Knup 1989–1996 48
23 Josef Hügi 1951–1961 34
22 Charles Antenen 1948–1962 56
21 Lauro Amadò 1935–1948 54
21 Stéphane Chapuisat 1989–2004 103

Commissari tecnici

Lo stesso argomento in dettaglio: Allenatori della nazionale di calcio della Svizzera.

Statistiche

Nr. Partite Vittorie Nulle Sconfitte Reti Fatte Reti Subite
Ospitate 340 139 76 125 564 516
Campo neutro 49 19 8 22 67 78
Ospite 315 69 68 178 372 676
Totale 704 227 152 325 1003 1270

Dati riguardanti tutte le partite della Svizzera, aggiornate al 24 giugno 2010 dopo la partita Cile-Svizzera. Tratto da: Sito ufficiale

Note

  1. ^ La competizione venne interrotta il 12 marzo 1938 a causa dell'annessione dell'Austria da parte della Germania nazista.
  2. ^ Switzerland - Record International Players Rsssf.com

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Link AdQ