Replay (sport)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il replay (inglese per ripetizione), nel gergo sportivo, è la ripetizione di una partita giocata in precedenza e terminata in parità, quando c'è la necessità di dichiarare un singolo vincitore; questa situazione si presenta tipicamente nei tornei ad eliminazione diretta. Un altro caso in cui si disputa il replay è quando la partita originale viene invalidata per qualsiasi motivo, come una protesta da parte di una squadra per un'irregolarità dell'altra.

Storicamente questo era il principale metodo usato per risolvere situazioni di parità fino all'introduzione dei tempi supplementari e dei tiri di rigore, che hanno drasticamente diminuito il numero di tornei, in ogni sport, che applicano questa regola. Essi sono però ancora in uso nella FA Cup inglese (calcio): addirittura in questa competizione era previsto, nel caso di ulteriore parità, il replay del replay; alcune partite hanno richiesto fino a sei replay per essere decise.[1] Questa situazione è ora impossibile, in quanto da qualche anno si è deciso di sciogliere i casi di parità nel replay con supplementari e rigori.

Famosi esempi di replay sono la finale degli Europei di calcio del 1968, vinti dall'Italia sulla Jugoslavia e la finale di Coppa dei Campioni di calcio del 1974, la manifestazione di club europea più importante di quello sport, tra Bayern Monaco (Germania) e Atletico Madrid (Spagna): giocata il 15 maggio 1974, terminò sul risultato di 1-1 dopo i tempi supplementari. Il replay, giocato due giorni dopo, diede ragione al Bayern Monaco, che vinse 4-0.

Sempre nel calcio, un replay particolare è avvenuto in un turno di FA Cup del 1999 tra Arsenal e Sheffield United: il tecnico dei primi, Arsène Wenger, vincenti per 2-1, propose all'altra squadra di rigiocare la partita dopo essersi accorto che il gol della vittoria era stato realizzato in una situazione di gioco irregolare. Anche il replay comunque terminò con lo stesso risultato.[2]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Kendal Town F.C.-Bridlington Trinity, nell'FA Trophy 1980-1981; il settimo incontro tra le due squadre ha visto prevalere Kendal Town, http://www.lusa.u-net.com/alt0203c.htm
  2. ^ Ecco il calcio che vogliamo Guarda il fair-play Leicester, Gazzetta dello Sport
sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport