Nemici di Capitan Marvel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Attraverso le sue avventure, il supereroe della DC Comics/Fawcett Comics, Capitan Marvel e la Famiglia Marvel ha affrontato una moltitudine di nemici, inclusi i seguenti:

Dottor Sivana[modifica | modifica wikitesto]

Il primo e principale nemico di Capitan Marvel. Sivana, uno scienziato pazzo calvo e di bassa statura, tenta in continuazione di dominare il mondo e distruggere i Marvel usando le sue invenzioni. Nella continuity dell'era classica, i figli adolescenti di Sivana, Georgia e Thaddeus Jr. si alleano col padre nei suoi loschi piani; insieme sono conosciuti come la Famiglia Sivana. In più, ci sono altri due figli di Sivana, Magnificus e Beautia, che sono amici convinti di Capitan Marvel. Nell'era corrente dell'universo DC, Sivana è il capo di un mega corporazione che fu distrutta dalle sue continue battaglie con Capitan Marvel. Oggi, Sivana opera sottoterra e come capo dei Fearsome Five, un team di supercriminali che hanno combattuto sia i Teen Titans che gli Outsiders.

Black Adam[modifica | modifica wikitesto]

È un antico egiziano rinnegato, ex protetto del Mago Shazam, che fu il primo a cui furono dati i poteri dal Grande Mago. Ha creato la "Black Marvel Family", un trio antagonista della Famiglia Marvel, composto da Adam, sua moglie Iside e il fratello di lei Osiride. È uno dei più potenti nemici di Capitan Marvel.

Mr. Mind e la Società dei Mostri del Male[modifica | modifica wikitesto]

Forse il più noto cattivo dell'era classica di Capitan Marvel, all'inizio Mr. Mind cominciò a guidare una squadra di supercriminali conosciuti come la Società dei Mostri del Male. Durante due anni di tirannia mistermindiana con un team di centinaia di cattivi e criminali (compresi parecchi famosi avversari della Famiglia Marvel quali il Dottor Sivana, Capitan Nazi e Ibac), Mr. Mind si rivelò essere un verme miope, alto due centimetri, di un altro pianeta che legge nel pensiero. Il verme cattivo subì un processo, con l'accusa d'omicidio di 186.744 persone e fu condannato alla sedia elettrica. Mind sopravvisse all'esecuzione e scappò; si batté con la Famiglia Marvel molte altre volte e formò una nuova versione della Società dei Mostri del Male (includendo nemici quali Mister Atom, Oggar, King Kull e Black Adam), fino alle Crisi sulle Terre infinite. Nella serie della metà degli anni novanta, il Potere di Shazam!, Mind fu reintegrato come il leader di una razza di milioni di vermi venusiani che leggono nella mente, che appaiono irregolarmente nell'universo DC tentando di controllare i potenziali ospiti umani.

Capitan Nazi[modifica | modifica wikitesto]

Il Campione di Adolf Hitler, creato scientificamente come "specie perfetta" di Soldato. Ovviamente ispirato agli eventi della Seconda Guerra Mondiale, Nazi continuò ad operare nelle storie classiche della Famiglia Marvel fino agli anni ottanta.

Nella serie il Potere di Shazam!, Nazi fu riportato in azione dopo aver passato cinquant'anni in animazione sospesa, e subito ridivenne un nemico della Famiglia Marvel. Capitan Nazi è il responsabile del danno alla gamba del giovane Freddy Freeman, che porta il personaggio a diventare Capitan Marvel Jr..

Ibac[modifica | modifica wikitesto]

Un fragile teppista denominato "Stinky" Printwhistle, che fu potenziato da Lucifero in persona, con i poteri di quattro dei più malvagi uomini che abbiano mai camminato sulla faccia della Terra. Quando dice il nome "IBAC", diventa un super bruto con una forza straordinaria. Ripronunciando il suo nome, si ritrasforma in Printwhistle. Come Capitan Marvel Jr., Ibac non può dire il suo nome.

I Sette nemici mortali dell'uomo[modifica | modifica wikitesto]

Sette potenti demoni,basati sui sette peccati enumerati nel Cristianesimo, che prendono controllo sia degli umani che dei supereroi. I peccati furono catturati dal Mago Shazam molti anni fa e li racchiuse in sette statue beffarde simili a cartoni animati. Le sette statue che ospitano i demoni, sono in mostra nella caverna sotterranea della metropolitana, nei fumetti originali, mentre nella Roccia dell'Eternità nei fumetti odierni. I demoni sono fuggiti varie volte provocando devastazioni, solitamente liberati da un altro cattivo. Nelle storie originali della Fawcett e in molte altre versioni, i Sette Peccati erano censurati in misura degli standard degli anni quaranta, identificandoli come i Sette nemici mortali dell'uomo e includevano Orgoglio, Invidia, Avidità, Odio, Pigrizia, Egoismo e Ingiustizia. Molte delle apparizioni dei fumetti post-2000 identifica i Sette nella loro versione teologica (Orgoglio, Invidia, Avidità, Rabbia, Pigrizia, Gola e Lussuria).

Mister Atom[modifica | modifica wikitesto]

Un robot con intelligenza artificiale,potenziata nuclearmente creato dal dottor Charles Langley. Nella serie il Potere di Shazam!, Mister Atom, sotto controllo di Mr. Mind, distrusse Fairfield, una città vicino Fawcett City, dove Mary Bromfield viveva con i suoi genitori adottivi, con un'esplosione nucleare. Divenne un membro della Società dei Mostri del Male e attaccò la Roccia dell'Eternità, nominata da Capitan Marvel.

Sabbac[modifica | modifica wikitesto]

Come Ibac, Sabbac è un altro essere potenziato magicamente dalle forze demoniache. Sabbac prende i suoi poteri da sei demoni (Satana, Aym, Belial, Belzebù, Asmodeo e Createis), che gli conferiscono capacità simili a quelle dei Marvel. Il Sabbac originale, l'altere ego del fratello carnale di Freddy Freeman/Capitan Marvel Jr., Timothy Karnes, apparve per la prima volta nel 1943 come figura umanoide.Nei fumetti Outsiders dei primi anni 2000, Karnes fu ucciso e i suoi poteri vennero rubati da un mafioso russo chiamato Ishamel Gregor. Quando Gregor diventa Sabbac, si trasforma in demone hulkesco con la pelle rossa, corna, alito di fuoco e odore di zolfo.

Oggar[modifica | modifica wikitesto]

L'autonominatosi "L'immortale più potente del mondo", fu uno dei maggiori nemici ricorrenti delle storie dei Marvel Pre-Crisi. Oggar era un allievo di Shazam e sotto la tutela del mago ottenne la divinità e per un po' si alleò con i dei e gli eroi che davano potere a Capitan Marvel. Si eresse contro Shazam, che lo buttò fuori e lo maledisse fornendolo di zoccoli invece dei piedi.Possiede una forza divina uguale a quella di Capitan Marvel e la magia che gli permette di fare quasi tutto, ma non può essere diretta verso un bersaglio femminile. Infatti Mary Marvel fu chiamata più volte a vedersela con lui.

King Kull[modifica | modifica wikitesto]

Il re degli uomini bestia,umanoidi neanderthaliani che vissero in tempi antichi e schiavizzarono il popolo degli Homo Sapiens. Gli uomini bestia furono infine rovesciati dai loro schiavi, sebbene King Kull, nascosto in una camera sotterranea segreta, sopravvisse e giurò vendetta verso l'umanità. La gente di Kull ha sviluppato significative tecnologie avanzate prima della loro scomparsa e Kull spesso si batterà con i Marvel utilizzando tali tecnologie.

Blaze e Satanus[modifica | modifica wikitesto]

Sono presenti solo nelle storie moderne della Famiglia Marvel,la demonessa Blaze e suo fratello Lord Satanus, che originariamente apparvero nei fumetti di Superman, sono i figli illegittimi del Mago Shazam, che fu stregato dalla loro madre durante i giorni da super eroe nella biblica Canaan. Blaze ha tentato di allargare la sua influenza demoniaca attraverso Fawcett City fin dagli anni quaranta, richiedendo a la forza di Shazam e dei suoi alleati per fermarla.

Chain Lightning[modifica | modifica wikitesto]

Una metaumana con disturbi di personalità multipla che ha il potere di assorbire e disperdere elettricità sotto forma di fulmini. Come tale, può fare in modo di ritrasformare i Marvel nei loro alter ego fin troppo umani, scagliando il fulmine su di loro con sufficiente carica. Nella serie il Potere di Shazam!, Chain Lightning fu raffigurata come una teenager, le cui quattro personalità (il suo alter ego Amy, l'amareggiata Amber,la bambina che è in lei e il suo "io") danno energia ai suoi poteri. La personalità di Amy ha un amore non corrisposto per Capitan Marvel Jr., dopo che lui l'ha dissuasa dal commettere il suicidio.

Mr. Banjo[modifica | modifica wikitesto]

Kurt Filpots lavorava come agente per la Axis durante la Seconda guerra mondiale. Vestito come un uomo robusto in un'irsuta tuta verde e con un cappello di paglia che porta con sé in giro un vecchio banjo, Filpots consegna segreti in forma di note musicali. Sebbene malvagio, molte persone ammirano il fatto che Mr. Banjo vada incontro al Ragazzone in Rosso con nient'altro che il suo banjo.

Rowdy Sparkle[modifica | modifica wikitesto]

Rowdy fu uno dei pochi divertenti cattivi introdotti prima di Crisi sulle Terre infinite che Capitan Marvel avrebbe combattuto regolarmente. Rowdy si considera il "ragazzo più duro del mondo". Dopo aver letto una copia di "Come Fare Tutto". Suo cugino, Sunny Sparkle, è il suo polo opposto.

Mr. Who[modifica | modifica wikitesto]

Mr. Who era uno scienziato zoppo, che sviluppò la Soluzione Z, un composto chimico che lo avrebbe reso incapace di cambiare la sua forma fisica. Piuttosto che condividere la sua scoperta col mondo preferì usarla per i suoi scopi criminali.

Arson Fiend[modifica | modifica wikitesto]

George Tweedle era un assicuratore di polizze contro il fuoco che ingerì una pozione che lo trasformò in un essere demoniaco col nome di Arson Fiend. Fiend ha il potere di infiammare tutto ciò che tocca; nella serie del 1990 il Potere di Shazam!, Fiend acquistò anche il potere di lanciare palle di fuoco.

Zia Minerva[modifica | modifica wikitesto]

Un genio del crimine che somiglia ad una dolce vecchietta, ma dotata di una precisione millimetrica con una pistola.

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics