Star-Spangled Kid

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Star-Spangled Kid
Universo Universo DC
Lingua orig. Inglese
Alter ego
Autori
Editore DC Comics
1ª app. in Star-Spangled Comics n. 1
Sesso Maschio

Star-Spangled Kid è il nome di alcuni super eroi della DC Comics.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Sylvester Pemberton[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Sylvester Pemberton.

Lo Star-Spangled Kid originale è Sylvester Pemberton, un personaggio della Golden Age. Divenne Star-Spangled Kid al fine di sconfiggere il Nazismo durante la Seconda guerra mondiale. È unico in quanto la sua spalla è un adulto, Stripesy, alias Pat Dugan. Sia lui che Dugan sono ottimi acrobati oltre ad essere eccellenti combattenti nel corpo a corpo, ma il duo litiga regolarmente su chi riceve le acclamazioni migliori.

Decadi dopo, cambiò il suo nome in Skyman e guidò la Infinity, Inc.. Fu ucciso quando Harlequin III fece in modo che Solomon Grundy lo toccasse con la Mano di Mister Bones, intossicandolo con il cianuro contenuto dalla Mano.

Courtney Whitmore[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Courtney Whitmore.

Courtney Withmore, che inizialmente utilizzò l'identità di Star-Spangled Kid II, è la figliastra di Pat Dugan. Trovò il costume di Sylvester Pemberton tra gli effetti personali del patrigno ed indossò la Cintura Convertitrice Cosmica, con un costume di sua invenzione, al fine di infastidire Pat Dugan, in parte per vendicarsi del fatto che avesse sposato sua madre e presumibilmente avesse convinto la famiglia a trasferirsi da Los Angeles a Blue Valley, Nebraska. Dugan, abile meccanico, disegnò e costruì S.T.R.I.P.E., un'armatura robot che indossò per accompagnare Courtney ed eventualmente proteggerla. Infine, Courtney si unì alla Justice Society of America e, dopo che le fu dato lo scettro cosmico dello Starman Ted Knight, cambiò la sua identità in Stargirl.

Miss Martian[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Miss Martian.

Un terzo Star-Spangled Kid comparve in Terror Titans n. 1 e successivamente fu catturato dal gruppo dei Terror Titans per il Dark Side Club. Star-Spangled Kid fu costretto a combattere in un torneo contro altri metaumani, vincendo il torneo. Durante la storia si scoprì che era più resistente al controllo mentalle degli altri personaggi, sebbene soccombette ugualmente. In Terror Titans n. 6, fu rivelato che era la mutaforma Miss Martian. Utilizzò la sua immunità al controllo mentale per liberare gli altri combattenti.

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

In Kingdom Come, Alex Ross raffigurò un successivo Star-Spangled Kid (chiamato semplicemente Stars) come un ragazzo afro-americano di strada con indosso una giacca di pelle e una bandana "Stelle e Strisce", e una T-shirt con la bandiera americana al rovescio, utilizzando lo scettro cosmico in congiunzione con la cintura di conversione. Anche lui è accompagnato da un uomo più grande e muscoloso con una maglietta a strisce che si chiama Stripes.

Star-Spangled Kid compare anche nel telefilm Smallville nella nona stagione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics