Caldaro sulla Strada del Vino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

(Reindirizzamento da Caldaro sulla strada del vino)
Caldaro sulla Strada del Vino
Panorama di Caldaro sulla Strada del Vino
Caldaro sulla Strada del Vino - Stemma
Nome ufficiale: Caldaro sulla Strada del Vino/Kaltern an der Weinstraße
Stato: bandiera Italia
Regione: Trentino-Alto Adige
Provincia: stemma Bolzano
Coordinate: 46°25′0″N 11°15′0″E / 46.41667, 11.25Coordinate: 46°25′0″N 11°15′0″E / 46.41667, 11.25
Altitudine: 425 m s.l.m.
Superficie: 47 km²
Abitanti:
7.215 31-12-04
Densità: 146 ab./km²
Frazioni: Castelvecchio, Pianizza di Sopra, Pianizza di Sotto, San Giuseppe al Lago, Villa di Mezzo 
Comuni contigui: Amblar (TN), Appiano sulla Strada del Vino, Cavareno (TN), Egna, Ruffrè (TN), Sarnonico (TN), Termeno sulla Strada del Vino, Vadena
CAP: 39052
Pref. telefonico: 0471
Codice ISTAT: 021015
Codice catasto: B397 
Class. climatica: zona F, 3074 GG
Nome abitanti: caldaresi / Kalterer 
Comune
Posizione del comune nell'Italia
Sito istituzionale
Portale:Portali Visita il Portale Italia
Il territorio comunale

Caldaro sulla Strada del Vino (in tedesco Kaltern an der Weinstraße) è un comune di 7.215 abitanti dell'Italia settentrionale, nella provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige. Situato nell'Oltradige, a sud di Appiano sulla Strada del Vino e a nord di Termeno sulla Strada del Vino, sorge ai piedi della catena montuosa della Mendola, accanto al bosco di Monticolo. Dista da Bolzano circa 15 km.

La sua popolazione è in maggioranza di madrelingua tedesca:

% Ripartizione linguistica (gruppi principali)
Fonte: Astat informazioni N.17 - agosto 2002
{{{bs}}}% madrelingua bosniaca
93,06% madrelingua tedesca
{{{en}}}% madrelingua inglese
{{{fr}}}% madrelingua francese
6,64% madrelingua italiana
{{{hr}}}% madrelingua croata
{{{hu}}}% madrelingua ungherese
0,30% madrelingua ladina
{{{mk}}}% madrelingua macedone
{{{ro}}}% madrelingua rumena
{{{sh}}}% madrelingua serbo-croata
{{{sl}}}% madrelingua slovena
{{{sq}}}% madrelingua albanese
{{{sr}}}% madrelingua serba

Il toponimo è attestato per la prima volta nel IX secolo come Caldare, Caldar e Caldarium e deriva probabilmente dal latino caldaria ("caldaia").[1]

Indice

[modifica] Geografia

Il lago di Caldaro e sullo sfondo le rovine di Castelchiaro

Nel comune si trova il Lago di Caldaro, noto per la vela e il surf in quanto molto ventoso. È lo specchio d'acqua più ampio dell'Alto Adige e raggiunge una profondità di circa 6 metri. D'inverno è spesso completamente ghiacciato e in questi casi si può praticare il pattinaggio. Sin da maggio e per tutta la stagione estiva è balneabile. La sponda meridionale è un biotopo protetto.

A ovest del paese, sopra al lago si trovano le rovine della Basilica di san Pietro, la chiesa più antica dell'Alto Adige, raggiungibile attraverso il sentiero della pace che attraversa la gola Rastenbachklamm. La stretta gola è percorribile attraverso scalinate e passerelle, che passando per una cascata, arrivano alla località Altenburg.

[modifica] Turismo

Dalla località Sant'Antonio parte la Funicolare della Mendola che in 12 minuti raggiunge l'omonimo passo (1363 m s.l.m.). È attiva dal 1903, e fino all'anno 1971 era raggiunta dalla Ferrovia Bolzano Caldaro.

A Caldaro si trova uno stile architettonico tipico dell'Oltradige, un miscuglio di gotico del nord Europa e rinascimentale del sud.

Nel paese troviamo gli uffici del libro fondiario e del catasto.

Interessante è il museo provinciale del Vino (aperto da aprile a fine ottobre), che attraversa due millenni di storia della produzione vinicola altoatesina e non solo.

[modifica] Amministrazione comunale

Sindaco: Wilfried Battisti Matscher (SVP) dal 09/05/2005
Centralino del comune: 0471 968811
Posta elettronica: info@gemeinde.kaltern.bz.it

[modifica] Evoluzione demografica

Abitanti censiti


[modifica] Caldaresi celebri

[modifica] Da visitare

[modifica] Note

  1. ^ AA.VV., Nomi d'Italia. Novara, Istituto Geografico De Agostini, 2004

[modifica] Altri progetti

[modifica] Collegamenti esterni


Strumenti personali