Il Progetto rugby è nato nel giugno2006 su iniziativa dell’utente Non Scordo all’interno del più ampio Progetto Sport, inizialmente con i seguenti obiettivi:
scrivere, ampliare e mantenere aggiornate le voci (giocatori, squadre, tornei, etc.)
coordinare la copertura di eventi sportivi in collaborazione con Wikinews
Il progetto si è evoluto e, con il tempo, ha acquisito via via competenze varie, fino a occuparsi di fornire gli strumenti tecnici per la creazione di voci di qualità e per delineare standard e linee guida.
È nato anche il Portale Rugby che serve a fare da punto di raccolta di tutte le informazioni sul rugby sia interne che esterne ai progetti Wikimedia.
Qui sotto sono elencate le bozze di voci di interesse del presente progetto. Puoi contribuire a completare l'elenco inserendo il valore rugby nel parametro arg o arg2 del template {{Bozza}} nelle bozze che dovessero esserne sprovviste.
Le seguenti proprietà sono state migrate su Wikidata; esse vanno valorizzate sulla voce del rugbista su Wikidata a partire dai siti di provenienza, secondo le istruzioni trovate nelle proprietà stesse.
Inserire poi nella sezione "Collegamenti esterni" il template generico {{Collegamenti esterni}} (unificato per gli sportivi di qualsiasi disciplina) e verranno visualizzati automaticamente i link ai siti indicati.
{{Campionato italiano di rugby a 15}} (idem, italiano: differenzia tra campionato maschile e femminile, quindi compilare con attenzione) Obsoleto, vedi sopra
Come prima cosa, sarebbe opportuno avere tutti quelli che hanno partecipato alla Coppa del Mondo di rugby
Squadre
Ristrutturare tutte le voci dei tour e portarle a standard (apriamo una voce in discussione)
Ristrutturare e aggiornare le voci delle squadre e delle Nazionali
Tornei
Uniformare le voci dei tornei ufficiali (per club e internazionali, già è stato fatto su Heineken Cup e Super Rugby, Campionato di Eccellenza di rugby a 15, in parte su English Premiership).
Federazioni
Bisogna aggiustare le pagine relative alla nuova federazione (EPCR) e aggiornare i tornei, che non si chiamano più Heineken Cup e Challenge Cup.