Stradey Park

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Stradey Park
Stradey Park.jpg
Informazioni
StatoRegno Unito Regno Unito
   Galles Galles
UbicazioneLlanelli, Carmarthenshire
Inizio lavori1879
Inaugurazione1879
Mat. del terrenoErba
ProprietarioLlanelli RFC Ltd.
GestoreLlanelli Rugby Football Club e Scarlets
Uso e beneficiari
RugbyScarlets
Llanelli
Capienza
Posti a sedere14,870
Mappa di localizzazione

Coordinate: 51°41′13″N 4°10′31″W / 51.686944°N 4.175278°W51.686944; -4.175278

Lo Stradey Park (in gallese Parc Y Strade) è uno stadio di rugby situato vicino al centro della città di Llanelli, nel Carmarthenshire, in Galles. È lo stadio casalingo delle squadre di rugby dei Llanelli Scarlets e dei Llanelli RFC. La struttura ha una capacità di 10.800 spettatori, divisi tra posti a sedere e posti in piedi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La struttura fu costruita nel 1879 per essere usata dai Llanelli RFC.

Lo stadio ha visto, nel corso del tempo, molte partite memorabili tra cui la sconfitta dell'Australia nel 1967 e degli All Blacks nel 1972. Lo stadio è stato teatro di una partita della coppa del mondo del 1991, tra Argentina e Australia, e ancora nella coppa del mondo del 1999 nell'incontro tra Argentina e Samoa.

A causa delle difficoltà finanziarie del proprietario dello stadio, il Llanelli RFC Ltd., successive all'avvento del professionismo, lo Stradey Park fu venduto alla Welsh Rugby Union nel 1997 per 1.25 milioni di sterline. Nel 2005 il Llanelli RFC ha ricomprato lo stadio[1].

Quando nel 2004 fu creata la squadre regionale dei Llanelli Scarlets si decise che avrebbe giocato le sue partite casalinghe allo Stradey Park, così come avrebbe continuato a fare il Llanelli RFC.

Nella stagione 2006-07 lo stadio ha anche ospitato i match di Coppa UEFA del team di calcio Llanelli A.F.C..

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La disposizione dello stadio

Lo stadio è diviso in sei blocchi che hanno il compito di ospitare gli spettatori. Ci sono due gradinate con posti in piedi sui due lati corti del campo, una conosciuta come East Terrace, ma anche chiamata Town End o Tanner Bank, senza copertura, e la seconda chiamata West Terrace, Pwll End o, per ragioni di sponsor, CSA Covered Terrace, che invece è coperta. Sono presenti inoltre due tribune con posti a sedere, la North e la South Stand. Sempre per ragioni di sponsor la North Stand è conosciuta come WRW Stand. Davanti a queste due ci sono altre due aree con posti in piedi, la North e la South enclosure.

All'esterno dello stadio ci sono il parcheggio, la biglietteria e il negozio ufficiale dei Llanelli Scarlets.

Una caratteristica inusuale dello stadio è la presenza di due pentole scarlatte in cima ai pali. Gli utensili sono un riferimento sia al passato di Llanelli come uno dei maggiori centri di produzione di oggetti di latta, sia all'inno della squadra, Sosban Fach (che in gallese significa "piccola pentola").

Incontri Importanti[modifica | modifica wikitesto]

Coppa del Mondo di rugby[modifica | modifica wikitesto]

Coppa del mondo di rugby 1999[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]