Scarlett Johansson: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Chiedo scusa ho letto male, risistemo
m Categorie
Riga 279: Riga 279:
[[Categoria:Tony Award alla miglior attrice non protagonista in uno spettacolo]]
[[Categoria:Tony Award alla miglior attrice non protagonista in uno spettacolo]]
[[Categoria:Studenti del Lee Strasberg Theatre and Film Institute]]
[[Categoria:Studenti del Lee Strasberg Theatre and Film Institute]]
[[Categoria:Attori danesi]]

Versione delle 01:54, 19 ago 2018

Scarlett Johansson alla première di Sing nel 2016.

Scarlett Ingrid Johansson (New York, 22 novembre 1984) è un'attrice, modella, doppiatrice e cantante statunitense con cittadinanza danese[1]. Attrice sex symbol, ha cominciato a farsi notare per i suoi ruoli nei film L'uomo che sussurrava ai cavalli (1998), Ghost World (2001) e L'uomo che non c'era (2001). Ha ricevuto gli elogi della critica per la sua interpretazione nel film La ragazza con l'orecchino di perla (2003) e Lost in Translation - L'amore tradotto (2003), per il quale ha ricevuto anche due candidature ai Golden Globe e ha vinto il BAFTA alla migliore attrice protagonista per l'ultimo film citato. Ha ricevuto altre due candidature ai Golden Globe per Una canzone per Bobby Long (2004) e Match Point (2005). Nel 2011 ha vinto un Tony Award per il suo ruolo nello spettacolo Uno sguardo dal ponte, venendo candidata anche ai Drama Desk Award. Dal 2010, a partire da Iron Man 2, ricopre il ruolo di Natasha Romanoff/Vedova Nera, nei film del Marvel Cinematic Universe.

Biografia

Primi anni

Scarlett nasce a New York il 22 novembre 1984, figlia di Karsten Johansson, un architetto di origini danesi,[2] e Melanie Sloan, una produttrice e attrice statunitense nata nel Bronx da famiglia di origini ebraiche.[3][4][5] Suo nonno paterno era lo storico d'arte, regista e sceneggiatore Ejner Johansson. Ha una sorella e un fratello maggiore, Vanessa e Adrian e un gemello, Hunter,[6][7] mentre dal primo matrimonio del padre ha un fratellastro, Christian. I suoi genitori si separarono quando aveva 13 anni, e nel 2010 la madre Melanie adotta una bambina etiope, Fenan.

All'età di tre anni Scarlett già sogna di diventare attrice, ma soltanto quattro anni dopo inizia a prendere parte ai primi provini per spot televisivi, anche se i pubblicitari le preferiscono suo fratello, provocandole un forte senso di delusione. In seguito sua madre capisce che nonostante la giovanissima età la sua bambina è davvero interessata a fare l'attrice, e pertanto inizia a portarla anche ai provini per le produzioni cinematografiche e teatrali, e a otto anni Scarlett calca le scene insieme a Ethan Hawke nella pièce teatrale Sofistry.

Carriera cinematografica

Scarlett Johansson alla première de La ragazza con l'orecchino di perla al Toronto International Film Festival nel 2003.

Fin dal 1994 inizia ad apparire in piccoli ruoli in film come Genitori cercasi, Appuntamento col ponte e La giusta causa: quindi comincia a farsi conoscere al pubblico con il suo ruolo di Amanda in Manny & Lo, mentre nel 1997 appare in Mamma, ho preso il morbillo. Si impone all'attenzione del pubblico internazionale nel 1998 con la sua interpretazione della giovane Grace nel film L'uomo che sussurrava ai cavalli. Nel 2000 recita in Ghost World, quindi ne L'uomo che non c'era, e nel 2002 - l'anno in cui consegue il diploma - è nel cast di Arac Attack - Mostri a otto zampe, ispirato alla fantascienza-horror degli anni cinquanta. Il 2003 è l'anno della definitiva consacrazione: recita in Lost in Translation - L'amore tradotto e La ragazza con l'orecchino di perla e ottiene due candidature ai Golden Globe, nelle categorie per la migliore attrice in un film commedia o musicale e per la migliore attrice in un film drammatico.

Nel 2004 è nel cast del film Una canzone per Bobby Long, accanto a John Travolta, pellicola che la giovane Johansson desiderava interpretare da cinque anni. Il film le fa ottenere la terza candidatura ai Golden Globe. Da allora è sulla cresta dell'onda, tra gossip, campagne pubblicitarie (Louis Vuitton, Calvin Klein) e altri progetti cinematografici che la vedono diretta da registi del calibro di Woody Allen e Brian De Palma. Quattro le nomination ai Golden Globes per la migliore interpretazione femminile: nel 2003 Lost in Translation e La ragazza con l'orecchino di perla, nel 2004 per Una canzone per Bobby Long, nel 2005 per Match Point.

Nel 2005, accanto a Ewan McGregor, interpreta il fantascientifico The Island diretto da Michael Bay. Lavora poi proprio con Allen in Match Point, colpendo in particolar modo il regista che la sceglie anche per i suoi film successivi e le fa ottenere la quarta nomination ai Golden Globe, Scoop (2006), del quale è protagonista accanto allo stesso regista newyorkese e a Hugh Jackman e Vicky Cristina Barcelona, accanto a Penélope Cruz. Woody Allen stesso ha confermato che lavoreranno spesso anche in futuro, portando quindi a pensare alla Johansson come la sua nuova musa. A tal proposito l'attrice stessa ha dichiarato:

«Entrambi pensiamo che il termine musa sia davvero bizzarro. Non è che quando arrivo io porto l'ispirazione e lui perde il "blocco dello scrittore". È solo che ci piace lavorare assieme, lavoriamo facilmente e abbiamo un piacevolissimo rapporto d'amicizia. Nulla di più.»

Il successo la porta a ritmi di lavoro frenetici e completa nel solo 2006 quattro diversi progetti: oltre alla commedia di Allen, Black Dahlia di Brian De Palma, The Prestige di Christopher Nolan e Il diario di una tata (2007). L'attrice veste anche i panni di Maria Bolena nel film L'altra donna del re per la quale interpretazione ottiene una candidatura ai Teen Choice Awards 2008.

Scarlett Johansson alla première di La verità è che non gli piaci abbastanza nel 2009.

Nel 2008 Scarlett Johansson appare in un filmato d'archivio nel film Gomorra, tratto dal romanzo omonimo di Roberto Saviano. Rispettando il libro, quel cameo sarebbe dovuto spettare ad Angelina Jolie ma, non avendo ottenuto il permesso dagli Oscar per utilizzare il video di Angelina Jolie sul red carpet, venne utilizzato invece quello della Johansonn al Festival del Cinema di Venezia del 2006.[8] Nel 2009 l'attrice interpreta il ruolo della Vedova Nera nel film Iron Man 2 al fianco di Robert Downey Jr. e Gwyneth Paltrow. Nel 2010 entra a far parte del cast dell'adattamento cinematografico del romanzo Sotto la pelle diretto da Jonathan Glazer. Nel 2011 interpreta Kelly, una ragazza che gestisce uno zoo nel film La mia vita è uno zoo che vede nel cast Elle Fanning e Matt Damon.

Nel novembre 2011 appare la notizia secondo cui la Johansson si apprestava a dirigere il suo primo film, basato sul libro, edito postumo, di Truman Capote, Incontro d'estate[9][10]. Nel 2012 la Johansson torna a vestire i panni della Vedova Nera nel film The Avengers. Il film riceve critiche entusiastiche[11][12] ed è un successo al box office: incassa 1.518.812.988 dollari[13] diventando così il sesto film di maggiore incasso della storia del cinema. Il 2 maggio 2012 riceve la stella numero 2470 sulla Hollywood Walk of Fame.[14]

Scarlett Johansson in Germania nel 2012.

Nel gennaio 2013 Scarlett Johansson interpreta al teatro di Broadway la sensuale Maggi (ruolo che fu di Liz Taylor) ne La gatta sul tetto che scotta. Gira lo spot di Dolce & Gabbana per le fragranze The One e The One for Men accanto a Matthew McConaughey; la clip Street of Dreams è diretta da Martin Scorsese[15]. Nel 2014 interpreta il ruolo di Lucy, nel film Lucy diretto da Luc Besson, e riprende il ruolo di Natasha Romanoff/Vedova Nera nei film Captain America: The Winter Soldier (2014), Avengers: Age of Ultron (2015), Captain America: Civil War (2016) e Avengers: Infinity War (2018).[16] È inoltre protagonista dello straniante film di fantascienza Under the Skin di Jonathan Glazer, in cui interpreta la creatura aliena nel corpo di una bella terrestre. Nel film l'attrice appare nel primo nudo integrale della sua carriera.[17]

Nel 2016 la Johansson viene scritturata dalla Disney per prendere parte al remake in live-action dell'omonimo Classico Disney Il libro della giungla, in cui l'attrice presta la sua voce all'intrigante e pericoloso pitone Kaa.[18] Il film è diretto da Jon Favreau, e nel cast la Johansson affianca tra gli altri Bill Murray (sua co-star nel film Lost in Translation), Idris Elba e i premi Oscar Ben Kingsley, Lupita Nyong'o e Christopher Walken. Sempre nel 2016 torna in sala di doppiaggio: è sua la voce dell'istrice cantante Ash nel film d'animazione Sing.[19] Nel 2017 è protagonista del film Ghost in the Shell, adattamento live-action dell'omonima saga d'animazione giapponese, nel ruolo di Motoko Kusanagi.[20]

Nel 2018 viene nominata dalla rivista Forbes come l'attrice più ricca dell'anno, con un guadagno da 40.5 milioni di dollari.[21]

Carriera musicale

Scarlett Johansson
Scarlett Johansson in Kuwait nel 2008
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenerePop
Rock
Indie rock
Periodo di attività musicale2008 – in attività
EtichettaATCO Records
Gruppi attualiOne and Only Singles, The Singles

Dopo essere apparsa nei videoclip When the Deal Goes Down di Bob Dylan e What Goes Around... Comes Around di Justin Timberlake, e dopo essere salita sul palco del Coachella 2007 al fianco dei The Jesus and Mary Chain, l'attrice ha pubblicato un album composto da cover di Tom Waits, totalmente interpretate da lei. L'album, intitolato Anywhere I Lay My Head, è uscito il 20 maggio 2008[22] ed è stato accolto con poco entusiasmo dalla critica, ricevendo un totale di 59 su 100 su Metacritic[23]. L'album vede la partecipazione di David Bowie in due brani.

A proposito della scelta di incidere l'album l'attrice ha dichiarato:

«Amo la musica di Tom e avendo un'occasione d'oro come quella di poter fare un disco mi è sembrato naturale provare a realizzare un sogno.»

Nel 2009 ha inciso una cover della canzone di Jeff Buckley Last Goodbye per la colonna sonora del film La verità è che non gli piaci abbastanza. L'8 settembre 2009 è uscito un album collaborativo inciso con il cantautore Pete Yorn intitolato Break Up, ispirato dai duetti di Serge Gainsbourg con Brigitte Bardot.

Le sono state dedicate tre canzoni: la prima da un gruppo francese, The Teenagers, dal titolo di Starlett Johansson, la seconda dai Jai Alai Savant, dal titolo Scarlett Johansson Why Don't You Love Me?, e la terza dal cantautore italiano Lorenzo Fragola, dal titolo Scarlett Johansson.

Nel 2013 presta la sua voce alla canzone Before My Time di J. Ralph, che ottiene anche una candidatura ai Premi Oscar 2013 come "Miglior canzone", essendo presente nel film Chasing Ice. Nello stesso periodo ha dichiarato di aver formato una band tutta al femminile, chiamata One and Only Singles.[24]

Vita privata

Relazioni

Il 27 settembre 2008 sposa l'attore Ryan Reynolds, con una cerimonia in Canada. La coppia si è separata nel dicembre 2010, per divorziare ufficialmente nel luglio 2011.[25][26]

Durante il Festival del Cinema di Venezia 2013, l'attrice annuncia con un comunicato stampa di essere fidanzata con il giornalista francese Romain Dauriac. Il 4 settembre 2014 è nata, a New York, la loro prima figlia, Rose Dorothy.[27] La coppia si è sposata il 1º ottobre 2014 in una cerimonia privata.[28] Nel gennaio 2017 viene annunciato che la coppia si è separata durante l'estate del 2016.[29] Nel marzo 2017 l'attrice annuncia di voler chiedere il divorzio e la custodia primaria della figlia Rose Dorothy di due anni e mezzo.[30]

Attivismo

Nel 2005 diventa ambasciatrice globale per Oxfam, una confederazione di organizzazioni non governative che combattono la povertà e l'ingiustizia. Nel marzo 2008 un utente inglese di eBay si aggiudica per 20.000 sterline un'asta benefica a sostegno di Oxfam, vincendo un trattamento estetico, due biglietti per partecipare all'anteprima mondiale de La verità è che non gli piaci abbastanza e un incontro di 20 minuti con la Johansson. Nel gennaio del 2014 la Johansson rassegna le proprie dimissioni da Oxfam, a causa di divergenze di opinione. L'attrice è infatti diventata testimonial della campagna pubblicitaria della società produttrice di gasatori per bibite Sodastream, la cui principale fabbrica si trova in una colonia occupata in Cisgiordania. La società impiega personale palestinese e israeliano e sostiene che la fabbrica offra un modello esemplare di pacifica cooperazione. Il problema è che gli insediamenti sono considerati illegali dalla comunità internazionale e duramente condannati da molte Ong, tra cui proprio Oxfam[31].

Durante le primarie per le elezioni presidenziali statunitensi del 2008 si è schierata come sostenitrice del candidato democratico Barack Obama[32] partecipando anche alla realizzazione del video musicale di propaganda Yes We Can insieme ad altri artisti internazionali. Sostiene i diritti gay ed è favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso[33].

Filmografia

Scarlett Johansson al Toronto International Film Festival 2013

Attrice

Doppiatrice

Discografia

Album in studio

EP

  • 2008 – Live Session EP (download digitale)
  • 2009 – Live at KCRW.com (download digitale) con Pete Yorn

Singoli

  • 2008 – Falling Down/Yesterday Is Here (7")
  • 2009 – Relator (CD/7") con Pete Yorn
  • 2009 – Blackie's Dead (CD) con Pete Yorn

Riconoscimenti

Premio Golden Globe

Premio BAFTA

Critics Choice Award

Satellite Award

Independent Spirit Awards

Blockbuster Entertainment Awards

Chicago Film Critics Association

Young Artist Awards

Toronto Film Critics Association Awards

Online Film Critics Society Awards

Boston Society of Film Critics

Chicago Film Critics Association

Online Film Critics Society Awards

New York Film Critics Online

Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

  • 2004 - Premio Controcorrente per la miglior attrice

British Independent Film Awards

London Critics Circle Film Awards

MTV Movie Awards

Chicago Film Critics Association

Gotham Award

Saturn Award

Tony Award

Theatre World Award

  • 2011 - Miglior attrice teatrale per A View from the Bridge

Drama Desk Award

Festival internazionale del film di Roma

Teen Choice Award

Doppiatrici italiane

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Scarlett Johansson è stata doppiata da:

  • Domitilla D'Amico in La giusta causa, L'uomo che sussurrava ai cavalli, In fuga per la libertà, La verità è che non gli piaci abbastanza, Iron Man 2, The Avengers, Hitchcock, Captain America: The Winter Soldier, Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War, Ghost in the Shell, Crazy Night - Festa col morto, Thor: Ragnarok, Avengers: Infinity War
  • Perla Liberatori in Mamma, ho preso il morbillo, Appuntamento col ponte, Lost in Translation - L'amore tradotto, Entourage, La ragazza con l'orecchino di perla, Una canzone per Bobby Long, In Good Company, Le seduttrici, Il diario di una tata, L'altra donna del re, La mia vita è uno zoo
  • Ilaria Stagni in Match Point, Scoop, Black Dahlia, Vicky Cristina Barcelona, Under the Skin, Chef - La ricetta perfetta, Lucy, Ave, Cesare!
  • Valentina Mari in Mamma mi sono persa il fratellino!
  • Alessia Amendola in Arac Attack - Mostri a otto zampe
  • Cristina Giachero in L'uomo che non c'era
  • Connie Bismuto in The Island
  • Monica Bertolotti in Ghost World
  • Barbara De Bortoli in The Prestige
  • Ilaria Latini in Perfect Score
  • Rossella Acerbo in The Spirit
  • Stella Musy in Don Jon

Come doppiatrice viene sostituita da:

Note

  1. ^ (EN) Scarlett Johansson: Scandinavia is part of my heritage, su scandinaviantraveler.com, 19 febbraio 2016. URL consultato il 18 agosto 2018.
  2. ^ (EN) 'I'm not anything like her...', in The Irish Times, 27 aprile 2012. URL consultato il 16 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2012).
  3. ^ Scarlett Johansson's a Jew, too, su jta.org, JTA, 23 marzo 2008. URL consultato il 23 marzo 2008 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
  4. ^ Neil Young, A Period Film Made By Someone Who Hates Period Films–Peter Webber on Girl with a Pearl Earring, su jigsawlounge.co.uk, Neil Young's Film Lounge, 6 gennaio 2004. URL consultato il 12 aprile 2006.
  5. ^ Anthony Weiss, The Scarlett Grandma, in The Jewish Forward, 7 aprile 2006. URL consultato il 12 aprile 2006 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2008).
  6. ^ Michele Wessel, Scarlett Johansson: 10 Things That Make Her Even More Interesting, su guardianlv.com, Guardian Liberty Voice, 29 gennaio 2014. URL consultato il 4 giugno 2014.
  7. ^ Scarlett Johansson Five Fun Facts : People, su People. URL consultato il 4 giugno 2014.
  8. ^ (EN) Frank DiGiacomo, Oscar Crime: Gomorra Shoulda Been a Contender, su vanityfair.com, Vanity Fair, 26 febbraio 2009. URL consultato il 5 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2010).
  9. ^ Esordio alla regia per Scarlett Johansson [collegamento interrotto], su mauxa.com, 21 novembre 2011. URL consultato il 21 novembre 2011.
  10. ^ Scarlett Johansson diventa regista, su cinemaz.libero.it, libero.it. URL consultato il 21 novembre 2011.
  11. ^ (EN) Scarlett Johansson, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. Modifica su Wikidata
  12. ^ The Avengers, in MYmovies.it, Mo-Net Srl.
  13. ^ Incassi del film The Avengers, su boxofficemojo.com, 29 luglio 2012. URL consultato il 3 agosto 2012.
  14. ^ Scarlett Johansson è sulla Walk of Fame, su today.it, 3 maggio 2012. URL consultato il 2 aprile 2017.
  15. ^ Il nuovissimo spot di Dolce & Gabbana per le fragranze The One, su daringtodo.com. URL consultato il 20 novembre 2013.
  16. ^ Scarlett Johansson sarà nuovamente Vedova Nera in Captain America: Civil War, su badtaste.it, 15 gennaio 2015. URL consultato il 2 aprile 2017.
  17. ^ Scarlett Johansson: le foto del nudo integrale in Under the Skin, su melty.it, 22 agosto 2014. URL consultato il 19 aprile 2015.
  18. ^ Il libro della giungla, Scarlett Johansson è il serpente Kaa nel trailer ufficiale, su bestmovie.it, 15 settembre 2015. URL consultato il 2 aprile 2017.
  19. ^ SING – MATTHEW MCCONAUGHEY E SCARLETT JOHANSSON CANTANO CALL ME MAYBE, su blog.screenweek.it, 3 dicembre 2016. URL consultato il 2 aprile 2017.
  20. ^ "Ghost In The Shell", Scarlett Johansson è una cyborg sexy e spietata, su tgcom24.mediaset.it, 30 marzo 2017. URL consultato il 2 aprile 2017.
  21. ^ The World's Highest-Paid Actresses 2018: Scarlett Johansson Steals The Spotlight With $40.5 Million, su forbes.com, 16 agosto 2018. URL consultato il 17 agosto 2018.
  22. ^ Anywhere I Lay My Head – Scarlett Johanson pubblicherà un album di cover di Tom Waits, su mtv.it, 28 gennaio 2008. URL consultato il 15 dicembre 2010.
  23. ^ (EN) Anywhere I Lay My Head - Scarlett Johansson, su metacritic.com, 20 maggio 2008. URL consultato il 15 dicembre 2010.
  24. ^ Scarlett Johansson fonda una band In La Stampa
  25. ^ Scarlett Johansson e Ryan Reynolds si sono lasciati, su gossipblog.it, 14 dicembre 2010. URL consultato il 15 dicembre 2010.
  26. ^ Simona Marchetti, Scarlett, un futuro da single, su corriere.it, Corriere della Sera.it, 15 dicembre 2010. URL consultato il 15 dicembre 2010.
  27. ^ Scarlett Johansson è diventata mamma: il 4 settembre è nata a New York City la piccola Rose Dorothy, su gossip.it. URL consultato l'8 settembre 2014.
  28. ^ Scarlett Johansson si è sposata, su thegossipers.com. URL consultato il 2 dicembre 2014.
  29. ^ Scarlett Johansson, ecco perché ha lasciato il marito, su quotidiano.net, 26 gennaio 2017. URL consultato il 27 gennaio 2017.
  30. ^ Scarlett Johansson chiede il divorzio - Ultima Ora, in ANSA.it, 8 marzo 2017. URL consultato l'8 marzo 2017.
  31. ^ Roberto Festa, Scarlett Johansson star di un'azienda in Israele. Lascia Oxfam in polemica., su ilfattoquotidiano.it, Il fatto quotidiano, 30 gennaio 2014.
  32. ^ (EN) Supporters of Democratic presidential hopeful Sen. Barack Obama, D-Ill., wave at the candidate after his speech during a concert fund raiser at the Gi [collegamento interrotto], su it.notizie.yahoo.com, Yahoo.com, 11 dicembre 2007. URL consultato il 9 gennaio 2008.
  33. ^ (EN) Scarlett Johansson and Natalie Portman on Marriage Equality

Bibliografia

  • (EN) Cutler Durkee, People: Child Stars, Then & Now, Time Inc Home Entertaiment, 2008, p. 67, ISBN 1-60320-014-2.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN85521623 · ISNI (EN0000 0001 1450 577X · Europeana agent/base/26224 · LCCN (ENno00017364 · GND (DE129616214 · BNE (ESXX1505860 (data) · BNF (FRcb145553119 (data) · J9U (ENHE987007442431705171 · NDL (ENJA01160526 · CONOR.SI (SL28269155