Jonathan Glazer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jonathan Glazer (Londra, 1º marzo 1965) è un regista britannico. Lavora nel campo cinematografico, pubblicitario e dei videoclip musicali.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Londra, si laurea alla Nottingham Trent University con una specializzazione in sceneggiatura e regia teatrale, successivamente inizia la sua gavetta lavorando come montatore per la BBC.

Dopo aver partecipato alla realizzazione di tre cortometraggi per la Academy Commercials, verso la metà degli anni novanta entra nel circuito dei videoclip musicali, lavorando per i più noti artisti rock, come Massive Attack, Radiohead, Jamiroquai e molti altri. Nel 1997 viene nominato agli MTV Video Music Awards come regista dell'anno e il videoclip Rabbit in Your Headlights degli UNKLE, da lui diretto, ottiene numerosi riconoscimenti.

Oltre a dirigere videoclip, Glazer è anche un noto regista di spot pubblicitari, avendone girati per Nike, Stella Artois (Devil's Island[1]) e Guinness (Swimblack[2]).

Nel 2000 debutta al cinema con il suo primo lungometraggio, la commedia gangsteristica Sexy Beast - L'ultimo colpo della bestia, mentre nel 2004 scrive e dirige Birth - Io sono Sean, con Nicole Kidman. Nel 2013 gira Under the Skin, basato sul romanzo Sotto la pelle di Michel Faber e interpretato da Scarlett Johansson.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Elenco non esaustivo.

Spot pubblicitari[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^  Devil's Island. vimeo.com. URL consultato in data 8 novembre 2014.
  2. ^  Guinness Swimblack. youtube.com. URL consultato in data 8 novembre 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 228426973 LCCN: n2002126504