Birth - Io sono Sean

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Birth - Io sono Sean
Nicole Kidman in una scena
Titolo originaleBirth
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2004
Durata100 min
Generedrammatico, thriller
RegiaJonathan Glazer
SoggettoMilo Addica, Jean-Claude Carrière, Jonathan Glazer
SceneggiaturaMilo Addica, Jean-Claude Carrière, Jonathan Glazer
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaHarris Savides
MontaggioSam Sneade, Claus Wehlisch
Effetti specialiTom Debenham
MusicheAlexandre Desplat
ScenografiaKevin Thompson
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Birth - Io sono Sean (Birth) è un film del 2004 diretto da Jonathan Glazer.

È stato inserito nella sezione in concorso alla 61ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dieci anni dopo l'improvvisa morte del marito Sean, Anna è in procinto di risposarsi con Joseph. Prima della cerimonia però un ragazzino si presenta e chiede di parlare da solo con Anna: afferma di essere il suo defunto marito Sean, e la esorta a non sposare Joseph.

Il nuovo Sean comincia a scrivere ripetutamente ad Anna, sebbene sia lei che Joseph lo esortino a smetterla con questa storia. Il bambino viene interrogato sui dettagli della vita del defunto Sean, e la sua precisione nel raccontarli appare incredibile. Inizialmente Anna non crede alle parole del bambino, ma col trascorrere del tempo inizia a convincersi che si tratti proprio del suo defunto marito; progetta addirittura di annullare le nozze con Joseph e sposare il bambino non appena raggiunta la maggiore età.

Clara, un'amica di Anna, si presenta al bambino e afferma di essere sicura che lui non è il defunto Sean, in quanto lei era in realtà la sua amante; se si fosse veramente trattato di lui, il bimbo l'avrebbe riconosciuta. Clara aveva sotterrato un pacco che conteneva delle lettere d'amore scritte da Anna per Sean, il quale, non amandola veramente, non le aveva mai lette. L'amante piena di rancore aveva deciso di umiliare la rivale mostrandole tali lettere mai aperte proprio la sera del suo fidanzamento: per paura di rimorsi aveva però rinunciato, sotterrando il pacco con le lettere. Il bambino le aveva dissotterrate e lette, venendo così a scoprire tutti i dettagli sulla vita di Sean defunto.

Appresa finalmente la verità, Anna torna sui suoi passi ma a caro prezzo: mentre il bambino, dopo un periodo di cure psichiatriche, riprende una vita normale, Anna organizza il matrimonio con Joseph sulla spiaggia. Il giorno delle nozze la donna ha nuovamente un crollo psicologico: entra in acqua per un tentativo di suicidio ma viene fermata da Joseph che la salva.

Note di regia[modifica | modifica wikitesto]

«In poche parole, penso che il film ritragga una donna condotta alla pazzia dall'amore. Tratta dell'universo interiore che diventa equivalente a quello esteriore. Ho capito presto che l'unico modo per fare questo film era quello di non essere così stupido da provare a dare risposte. Piuttosto il mio compito era cercare e formulare le domande giuste. So che per fare ciò si deve contare su un dialogo con il pubblico. Spero che il film raggiunga quest'obiettivo.»

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema