L. Scott Caldwell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L. Scott Caldwell

Laverne Scott Caldwell, meglio conosciuta come L. Scott Caldwell (Chicago, 17 aprile 1950), è un'attrice statunitense, che lavora in campo cinematografico, teatrale e televisivo, nota principalmente per il ruolo ricorrente di Rose Henderson in Lost.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Chicago, terza dei cinque figli di una cameriera e di un autista, dopo il diploma nel 1967 entra alla Northwestern University, in seguito si laurea alla Loyola University Chicago in teatro e comunicazioni.

Tra i suoi lavori vanta partecipazioni a film come Il fuggitivo, The Net - Intrappolata nella rete, Mistery, Alaska, Il segno della libellula - Dragonfly, La gang di Gridiron e molti altri. Attiva molto in teatro, nel 1988 vince un Tony Award per la sua interpretazione nell'opera teatrale di August Wilson Joe Turner's Come and Gone, negli anni seguenti partecipa a numerose produzioni di Broadway e off-Broadway.

Per quanto riguarda il campo televisivo tra gli anni ottanta e novanta è apparsa nelle più note serie televisive, da I Robinson, Melrose Place, Avvocati a Los Angeles, Chicago Hope, Giudice Amy, E.R. - Medici in prima linea fino a Lost, dove interpreta il ruolo ricorrente di Rose Henderson.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Poco prima dei vent'anni si è sposata con l'avvocato John Caldwell, da cui ha preso il cognome. La coppia ha avuto un figlio, Onimara Caldwell, e ha divorziato nei primi anni ottanta. Nel 2004, l'attrice si è risposata con l'artista Dasal Banks, ma l'uomo sofferente di cancro è deceduto nel 2005.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi lavori, L. Scott Caldwell è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN71226172 · LCCN (ENnr00000508 · J9U (ENHE987007416181005171 · WorldCat Identities (ENlccn-nr00000508