Dynasty (serie televisiva 2017)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dynasty
Titolo originaleDYNASTY
PaeseStati Uniti d'America
Anno2017-2022
Formatoserie TV
Generedrammatico
Stagioni5
Episodi108
Durata42 minuti
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreJosh Schwartz, Stephanie Savage, Sallie Patrick
SoggettoDynasty di Richard Alan Shapiro
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaXavier Grobet
MontaggioBrandi Bradburn
MusicheBill Conti, Paul Leonard-Morgan
ProduttoreJeffrey Downer
Produttore esecutivoJosh Schwartz, Stephanie Savage, Sallie Patrick, Richard Alan Shapiro, Esther Shapiro, Brad Silberling
Casa di produzioneFake Empire Productions, CBS Television Studios
Prima visione
Prima TV originale
Dall'11 ottobre 2017
Al16 settembre 2022
Rete televisivaThe CW
Distribuzione in italiano
Dal12 ottobre 2017
Al24 settembre 2022
DistributoreNetflix
Opere audiovisive correlate
OriginariaDynasty

Dynasty è una serie TV statunitense reboot, basata sulla serie omonima degli anni ottanta andata in onda dal 1981 al 1989 su ABC. Sviluppata da Josh Schwartz, Stephanie Savage e Sallie Patrick, la prima stagione vede come protagonista Elizabeth Gillies nei panni di Fallon Carrington, Grant Show nel ruolo di suo padre Blake Carrington, Nathalie Kelley nel ruolo della nuova moglie di Blake, Cristal e James Mackay nel ruolo del figlio di lui Steven, con Robert Christopher Riley nel ruolo dell'autista Michael Culhane, Sam Adegoke nel ruolo del miliardario della tecnologia Jeff Colby, Rafael de la Fuente nel ruolo di Sam "Sammy Jo" Jones, nipote di Cristal e fidanzato di Steven, e Alan Dale nei panni di Joseph Anders, il maggiordomo dei Carrington. La serie successivamente ha aggiunto altri personaggi tra cui Alexis Carrington (Nicollette Sheridan), l'ex moglie di Blake e la madre di Fallon e Steven, la figlia di Anders, Kirby (Maddison Brown), Cristal Jennings (Ana Brenda Contreras), donna che prestò il proprio nome a Celia Machado e terza moglie di Blake, Adam Carrington (Sam Underwood), il figlio maggiore perduto di Blake e Alexis, Liam Ridley (Adam Huber), marito di Fallon, Dominique Deveraux (Michael Michele), sorellastra di Blake e madre di Jeff e Monica e Amanda Carrington (Eliza Bennett), figlia segreta di Alexis residente in Europa avuta con una relazione segreta.

Il pilot, annunciato a settembre 2016, è stato ordinato come serie nel maggio 2017. Dynasty viene trasmessa dall'11 ottobre 2017 sul canale The CW negli Stati Uniti e su Netflix a livello internazionale dal 12 ottobre 2017, settimanalmente il giorno dopo la messa in onda statunitense. L'8 novembre 2017, The CW ha scelto la serie per un'intera stagione di 22 episodi da mandare in onda nella stagione televisiva 2017-2018[1]. Il 2 aprile 2018, The CW ha rinnovato la serie per una seconda stagione, andata in onda dal 12 ottobre 2018[2][3].

Il 31 gennaio 2019 The CW rinnova la serie per una terza stagione, in uscita venerdì 11 ottobre 2019 negli USA e in Italia il 23 maggio 2020 su Netflix. The CW rinnova la serie per una quarta stagione il 7 gennaio 2020.

Il 3 febbraio 2021 è stata rinnovata per una quinta stagione, che è andata in onda con un doppio episodio il 20 dicembre 2021, per poi proseguire dall'11 marzo 2022.[4][5] Il 12 maggio 2022 è stato annunciato che la serie è stata cancellata a seguito della vendita dell'emittente televisiva statunitense, dichiarando che la quinta stagione sarebbe stata l'ultima.[6]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dynasty inizia con l'ereditiera Fallon Carrington, infelice nel trovare il padre miliardario Blake fidanzato con Cristal, un'impiegata rivale dell'azienda di famiglia. Quando le macchinazioni di Fallon per separare la coppia si ritorcono contro di lei e le costano una promozione, si allea con la nemesi di Blake ed ex dipendente, Jeff Colby, e si mette in proprio. Nel frattempo, l'arrivo dell'opportunista nipote di Cristal, Sam, che si lega sentimentalmente al fratello ribelle di Fallon, Steven, minaccia di rivelare il losco passato di Cristal. I Carrington formano un fronte unito dopo la morte sospetta dell'ex amante di Cristal, ma la situazione nella villa non rimane armoniosa a lungo. In seguito, altri Carrington tornano ad Atlanta con i loro piani, tra cui l'ex moglie di Blake, Alexis, madre di Steven e Fallon; Adam, il figlio di Blake e Alexis scomparso da tempo; Dominique, sorellastra di Blake e madre di Jeff e Monica; e Amanda, la quarta figlia di Alexis che ha tenuto nascosta al padre Blake.[7][8][9]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Pubblicazione Italia
Prima stagione 22 2017-2018 2017-2018
Seconda stagione 22 2018-2019 2018-2019
Terza stagione 20 2019-2020 2020
Quarta stagione 22 2021 2021
Quinta stagione 22 2021-2022 2022

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Fallon Carrington (stagioni 1-5), interpretata da Elizabeth Gillies, doppiata da Erica Necci. Figlia di Blake e Alexis Carrington. Ragazza ambiziosa, viziata ma intelligente che cerca sempre di ottenere l'approvazione del padre, inizialmente nella speranza che lui la promuova a capo della compagnia di famiglia.
  • Cristal Flores Carrington (stagione 1), interpretata da Nathalie Kelley, doppiata da Valentina Mari. Donna originaria del Venezuela, scappa dal suo paese per poter ricominciare sotto falso nome in seguito ad un tragico incidente avvenuto con il marito di sua sorella. Diventa un'impiegata della Carrington Atlantic e man mano inizia una relazione con Blake, che poi sposa diventando la nuova signora Carrington.
  • Steven Carrington (stagioni 1-2, guest star stagione 5), interpretato da James Mackay, doppiato da Gianfranco Miranda. Ragazzo umile nonostante le sue origini sfarzose, ha una sua compagnia di volontariato e sostiene le associazioni no-profit.
  • Michael Culhane (stagioni 1-5), interpretato da Robert Christopher Riley, doppiato da Stefano Alessandroni. Ex autista di Blake Carrington, intrattiene una relazione con Fallon che però finisce a causa dei guai in cui si mette lavorando per una spacciatrice. Di umili origini, ex giocatore di football. Vuole rendere la sua famiglia orgogliosa avendo successo nella vita.
  • Jeff Colby (stagioni 1-5), interpretato da Sam Adegoke, doppiato da Andrea Mete. Figlio di Dominique, fratello di Monica e nipote di Blake, nonché suo grande rivale in affari. Scopre essere cugino di Fallon evitando così di sposarla per vendetta nei confronti di Blake, che anni prima mandò in galera il padre.
  • Sam Jones (stagioni 1-5), interpretato da Rafael de la Fuente, doppiato da Raffaele Carpentieri. Nipote di Cristal Flores innamorato di Steven con il quale si sposa per poi divorziare a causa della instabilità mentale di quest'ultimo fattagli credere dal fratello Adam.
  • Joseph Anders (stagioni 1-4), interpretato da Alan Dale, doppiato da Carlo Valli. Maggiordomo della famiglia Carrington, nella seconda stagione si scopre essere il vero padre di Steven. Ha una figlia in Australia, Kirby, che torna ad Atlanta nella seconda stagione.
  • Blake Carrington (stagioni 1-5), interpretato da Grant Show, doppiato da Francesco Prando. Blake è un grande uomo d'affari a volte senza cuore. Si innamora di Cristal Flores che nel termine della prima stagione muore bruciata. Dopo inizia una relazione con Cristal Jennings, con cui si sposa.
  • Alexis Carrington Colby (stagioni 2-5, ricorrente stagione 1), interpretata da Nicollette Sheridan (st. 1-2) e da Elaine Hendrix (st. 3-5), doppiata da Claudia Razzi (st. 1-2) e da Francesca Fiorentini (st. 3-5). Madre di Fallon, Steven, Adam e Amanda, ritorna ad Atlanta alla fine della prima stagione causando scompigli in famiglia.
  • Cristal Jennings Carrington (stagioni 2-5), interpretata da Ana Brenda Contreras (st. 2) e da Daniella Alonso (st. 3-5), doppiata da Benedetta Degli Innocenti (st. 2) e da Barbara De Bortoli (st. 3-5). Donna che ha prestato il suo nome a Celia Machado come alias per crearsi una nuova vita negli Stati Uniti e in seguito terza moglie di Blake.
  • Kirby Anders (stagioni 2-5), interpretata da Maddison Brown, doppiata da Veronica Puccio. È la figlia di Anders, lo storico maggiordomo dei Carrington.
  • Adam Carrington (stagioni 2-5), interpretato da Sam Underwood, doppiato da Flavio Aquilone. Il figlio rapito da neonato di Blake e Alexis che torna a casa nella seconda stagione dopo l'uscita di Steven non senza causare scompigli e liti tra la famiglia.
  • Liam Ridley (stagioni 3-5, ricorrente stagioni 1-2), interpretato da Adam Huber, doppiato da Massimiliano Alto. Entra in scena presentandosi come finto marito di Fallon, con cui in seguito inizia una vera relazione. Nato nella ricca e disfunzionale famiglia newyorkese dei Van Kirk come Jack Liam-Ridley Lowden Van Kirk, cambia il proprio nome per sfuggire alle pressioni mediatiche di quello stile di vita e lavora come scrittore e giornalista.
  • Dominique Deveraux (stagioni 3-5, guest stagione 2), interpretata da Michael Michele, doppiata da Alessandra Cassioli. Sorellastra di Blake, talvolta sua alleata, andata via dai suoi figli Jeff e Monica quando erano piccoli per intraprendere una carriera nella musica. Si dimostra come una donna spietata e senza scrupoli, amante della moda.
  • Amanda Carrington (stagione 5, guest stagione 4), interpretata da Eliza Bennett, doppiata da Lucrezia Marricchi. È la figlia segreta di Alexis, nata secondo questa da un suo rapporto con il suo istruttore di yoga quando era ancora sposata con Blake. È un avvocato e vive a Londra.

Ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre del 2016 viene annunciato che un reboot della serie del 1981 Dynasty era in fase di sviluppo alla The CW, co-scritta da Josh Schwartz, Stephanie Savage e Sallie Patrick[10][11]. Savage disse:

«Tutti noi abbiamo lavorato su telefilm, che hanno un debito enorme alla dinastia, quindi è un po' nel nostro DNA di scrivere questo show.»

Il trio ha discusso su cosa ha trovato unico e attraente della serie originale, e come conservare quegli elementi in un aggiornamento. Si sono anche incontrati con Richard e Esther Shapiro, i creatori della serie originale, che in questo reboot figurano tra i produttori esecutivi. Anche qui Savage disse:

«Viviamo sicuramente in un'epoca di dinastie. Che si tratti di Trump, dei Clinton, delle Kardashian o dei Murdoch, le nostre notizie sono piene di mondi di dinastie familiari e questo è stato eccitante per noi.»

Aggiungendo che:

«Quando ci siamo seduti con gli Shapiro per parlare del reboot dello show, hanno parlato molto della famiglia. Non importa le cose cattive che hanno fatto, non hanno mai smesso di amarsi l'un l'altro. Penso che abbiamo preso quel concetto fondamentale, per metterlo nel contesto storico di oggi.»

Patrick ha notato che la serie originale è stata progressiva per il suo tempo, affrontando temi come la razza, le donne sul posto di lavoro e l'accettazione gay.[12] Lei disse:

«Stiamo cercando di capire come rispettare ciò che lo show stava facendo, per spingerlo ancor più nella nostra versione»

La nuova serie trova come erede Fallon Carrington, che dovrà affrontare la sua matrigna Cristal, una donna ispanica. Patrick disse:

«Era importante per me, come donna lavoratrice, avere due donne che lottano per il futuro della dinastia.»

Su questo Schwartz disse che:

«Anche se si guarda l'originale, Fallon è un personaggio che si sente come se vivesse nel 2017. Appena scompare dallo schermo e può assumere Krystle, che nell'originale era pura e il centro morale dello show. Con questa nuova Cristal, ci è piaciuto l'idea di non lasciarla piuttosto pura e sollevando alcune domande sul suo passato, facendo agitare la pentola, rendendola più formidabile. Ci siamo davvero messi in questa rivalità tra Fallon e Cristal.»

Patrick disse:

«Noi sapevamo che nella nostra versione, volevamo che il conflitto di Steven con Blake non si tratti di essere gay, ma di essere lui liberale.»

Savage, invece, ha notato che:

«Con Steven Carrington fuori e orgoglioso, ha senso per Sammy Jo essere un uomo.»

Nell'agosto del 2017, Patrick disse che la prima moglie di Blake, Alexis, sarebbe stata introdotta durante la prima stagione, ma che il ruolo non era ancora stato lanciato. Schwartz ha notato:

«Ci riferiamo molto. Stiamo costruendo lo spirito di Alexis. È sicuramente lì negli altri personaggi»

Anche l'impostazione della serie è stata trasferita da Denver ad Atlanta, in parte a causa della diversità di Atlanta. Schwartz chiamò la città "una posizione realistica per basarsi su questa famiglia", notando che gli Shapiro avevano arbitrariamente scelto Denver per la serie originale, e non erano creativamente attaccati ad esso. Patrick disse, riguardo alla città:

«Una popolazione molto diversificata e una grande miscela. Dove c'è conflitto tra vecchi soldi e nuovi soldi.»

Kelley disse che:

«Questa versione moderna, rappresenta un quadro più attuale di quello che sta succedendo in America. La diversità del cast rappresenta veramente quella.»

Nel reboot, l'autista Michael Culhane e la famiglia Colby, sono afro-americani. Inoltre, le origini venezuelane di Cristal permetteranno allo show di esplorare la geopolitica attuale di quel paese.

I titoli degli episodi sono linee di dialogo della serie originale[13][14]. Oltre ai personaggi e alle linee di rielaborazione, il reboot contiene più omaggi visivi alla serie degli anni '80, tra cui oggetti di scena e guardaroba.

L'episodio pilota è stato girato ad Atlanta[15]. Il 10 maggio 2017, la serie viene ufficialmente ordinata dalla The CW[16][17][18]. Un'anteprima del trailer è stata distribuita il 18 maggio 2017[19][20]. L'8 novembre 2017, The CW ordinò i 22 episodi che comporranno la prima stagione[21][22].

Il 2 aprile 2018, The CW rinnova la serie per una seconda stagione[23]. Il 31 gennaio 2019, viene rinnovata per una terza stagione[24].

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Nathalie Kelley entrò nel cast nel gennaio del 2017[25][26], insieme a Elizabeth Gillies[27], Sam Adegoke[28] e Robert Christopher Riley[29], rispettivamente nei ruoli di Cristal, Fallon, Jeff Colby e Michael Culhane. Successivamente si unirono anche Grant Show e Rafael de la Fuente[30][31]. Gli altri attori che si sono uniti al cast sono James Mackay[32], Alan Dale[33], Nick Wechsler[34], Brianna Brown[35] e Wakeema Hollis. Nel novembre del 2017 Nicollette Sheridan ottiene il ruolo di Alexis Carrington e nel maggio del 2018 viene promossa a personaggio regolare a partire dalla seconda stagione[36][37].

Musica[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio pilota, contiene un flashback, in cui Steven da giovane, suona il tema originale di Dynasty di Bill Conti al pianoforte.

Una versione aggiornata di 15 secondi della sigla a tema anni '80 ha debuttato nel terzo episodio, Il senso di colpa è per gli insicuri.[38]

Il compositore Paul Leonard-Morgan, ha lavorato con Troy Nõka, per ottenere un'atmosfera "80s-rock" per la canzone, per far corrispondere la colonna sonora di Leonard-Morgan per la serie.

Il nuovo tema è stato registrato con un'orchestra presso il Capitol Records di Hollywood, con Tom Hooten, della Los Angeles Philharmonic Orchestra.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha debuttato negli Stati Uniti su The CW dall'11 ottobre 2017[39]. In Italia, la serie viene distribuita su Netflix il giorno dopo, il 12 ottobre[40]. Dalla terza stagione la distribuzione cambia. Infatti la première, messa in onda l'11 ottobre 2019 negli Stati Uniti su The CW, sarebbe dovuta essere caricata su Netflix (nel resto del mondo, tra cui l'Italia) il giorno seguente, ma questo non è avvenuto. Netflix, successivamente, ha pubblicato un Tweet in cui ha annunciato che tutti gli episodi della terza stagione sarebbero stati disponibili nel 2020, quando la serie si sarebbe conclusa negli Stati Uniti, ovvero a fine maggio[41].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes la prima stagione ha un indice di gradimento del 49% con un voto medio di 6.54 su 10 basato su 47 recensioni. Il commento del sito, recita "Il revival di Dynasty, mantiene abbastanza il fascino over-the-top del suo predecessore per offrire un fascinoso piacere proibito nella sua prima stagione, anche se non riesce mai a riprendere la magia dell'originale"[42]. Su Metacritic, invece, ha un punteggio di 52 su 100, basato su 17 recensioni, indicando "recensioni miste o medie".[43].

Chris Harnick di E! Online chiama l'episodio pilota "sapido e divertente", aggiungendo che la serie è "un degno erede degli altri show di Schwartz e Savage, Gossip Girl e The O.C."[44]. Adweek ha definito l'episodio pilota inferiore a Gossip Girl e alla serie originale, ma ha suggerito che il suo accoppiamento con Riverdale "potrebbe fornire al pubblico un piacere proibito"[45].

Tienrey Bricker di E! Online ha soprannominato la Kelley "la rivelazione di questa stagione", con Gillies "focosa su tacchi Louboutin".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stagione completa ordinata da The CW per "Dynasty"., su telefilmaddicted.com.
  2. ^ Elenco Serie TV 2017: calendario partenze, su tvblog.it, 27 giugno 2017. URL consultato il 1º luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2017).
  3. ^ Dynasty rinnovato per una seconda stagione!, su osservatoreseriale.it. URL consultato il 7 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 26 aprile 2018).
  4. ^ (EN) Dynasty, Drama is forever. #Dynasty has been renewed for Season 4!pic.twitter.com/7HQmEhBeRw, su @cw_dynasty, 2020T12:36. URL consultato il 26 aprile 2020.
  5. ^ The CW's Midseason Schedule Teams Superman & Lois With Naomi, Sets Dynasty, Charmed and Kung Fu Returns, su TVLine, 5 novembre 2021. URL consultato il 5 novembre 2021.
  6. ^ Dynasty Cancelled After 5 Seasons, su TVLine.
  7. ^ Shows A-Z - dynasty on cw | TheFutonCritic.com, su www.thefutoncritic.com. URL consultato il 10 novembre 2017.
  8. ^ (EN) At First Sight, in Television Academy. URL consultato il 10 novembre 2017.
  9. ^ (EN) Hanh Nguyen, Dynasty: 4 Ways The CW Reboot Has Been Updated to Be More Inclusive | IndieWire, su www.indiewire.com. URL consultato il 10 novembre 2017.
  10. ^ (EN) 'Dynasty' Reboot in the Works at The CW, in The Hollywood Reporter. URL consultato il 10 novembre 2017.
  11. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘Dynasty’ Reboot Set At the CW With Josh Schwartz & Stephanie Savage, in Deadline, 30 settembre 2016. URL consultato il 10 novembre 2017.
  12. ^ (EN) Indiewire Staff, ‘Dynasty’ Aims To Be The Sexiest, Most Progressive Primetime Soap Ever | IndieWire, su www.indiewire.com. URL consultato il 10 novembre 2017.
  13. ^ (EN) 'Dynasty' showrunner reveals the Alexis Carrington cameo you might've missed, in EW.com. URL consultato il 10 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2017).
  14. ^ (EN) 'Dynasty' showrunner shares secrets from 'Company Slut', in EW.com. URL consultato il 10 novembre 2017.
  15. ^ Newest TV shows shooting in Atlanta: ‘3000 Lb Family,’ ‘Dynasty’ pilot, ‘Queer Eye for the Straight Guy’ revival | Radio and TV Talk. URL consultato il 10 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 6 aprile 2017).
  16. ^ (EN) Daniel Holloway, ‘Dynasty’ Reboot, Military Drama ‘Valor’ Land Series Orders at CW, in Variety, 10 maggio 2017. URL consultato il 10 novembre 2017.
  17. ^ (EN) Emma Saunders, Everything we know about the Dynasty remake, in BBC News, 11 maggio 2017. URL consultato il 10 novembre 2017.
  18. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘Dynasty’ Reboot Picked Up To Series At the CW, in Deadline, 10 maggio 2017. URL consultato il 10 novembre 2017.
  19. ^ (EN) Denise Petski, ‘Dynasty’ Trailer: First Look At The CW Reboot, in Deadline, 18 maggio 2017. URL consultato il 10 novembre 2017.
  20. ^ (EN) Dynasty: CW Previews Their Steamy Reboot Series - canceled TV shows - TV Series Finale, in canceled TV shows - TV Series Finale, 18 maggio 2017. URL consultato il 10 novembre 2017.
  21. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘Dynasty’ Gets Full-Season Pickup From the CW, No Back Order For ‘Valor’, in Deadline, 8 novembre 2017. URL consultato il 10 novembre 2017.
  22. ^ Stagione completa per Dynasty e FOX allunga The Mick, in ComingSoon.it. URL consultato il 10 novembre 2017.
  23. ^ Dynasty Renewed for a season 2!, su denofgeek.com. URL consultato il 7 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2018).
  24. ^ (EN) Denise Petski,Nellie Andreeva, Denise Petski, Nellie Andreeva, The CW Renews 10 Series: ‘Arrow’, ‘Black Lightning’, ‘Charmed’, ‘Legends’, ‘Supergirl’, More – TCA, su Deadline, 31 gennaio 2019. URL consultato il 1º febbraio 2019.
  25. ^ (EN) Denise Petski, ‘Dynasty’: Nathalie Kelley Cast As Lead In The CW Reboot, in Deadline, 30 gennaio 2017. URL consultato il 10 novembre 2017.
  26. ^ (EN) The CW's 'Dynasty' Reboot Casts Its Star (Exclusive), in The Hollywood Reporter. URL consultato il 10 novembre 2017.
  27. ^ (EN) Denise Petski, Elizabeth Gillies Joins The CW’s ‘Dynasty’ Reboot; William Miller Cast In ‘Searchers’, in Deadline, 10 febbraio 2017. URL consultato il 10 novembre 2017.
  28. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘Dynasty’: Sam Adegoke To Star In The CW Reboot, in Deadline, 14 febbraio 2017. URL consultato il 10 novembre 2017.
  29. ^ (EN) Denise Petski, ‘Dynasty’: CW Reboot Casts Robert Christopher Riley; ‘Valor’ Adds Charlie Barnett, in Deadline, 24 febbraio 2017. URL consultato il 10 novembre 2017.
  30. ^ (EN) Empire Star Cast as Hispanic, Gay Male Version of Dynasty's Sammy Jo, in Daytime Confidential. URL consultato il 10 novembre 2017.
  31. ^ (EN) Denise Petski, ‘Dynasty’: Rafael de la Fuente Joins The CW Pilot; W. Tré Davis In ‘Valor’, in Deadline, 9 marzo 2017. URL consultato il 10 novembre 2017.
  32. ^ The CW to air modern-day Dynasty revival, in Mail Online. URL consultato il 10 novembre 2017.
  33. ^ (EN) Elizabeth Wagmeister, ‘The O.C.’ Alum Alan Dale Joins CW’s ‘Dynasty’ Reboot (EXCLUSIVE), in Variety, 8 marzo 2017. URL consultato il 10 novembre 2017.
  34. ^ (EN) Crashdown.com »Leading Nick Wechsler» Trailer For The CW’s “Dynasty” – Nick Wechsler, su crashdown.com. URL consultato il 10 novembre 2017.
  35. ^ (EN) Matt Webb Mitovich, The CW's Dynasty Pilot: Devious Maids' Brianna Brown Guest-Stars as Claudia, in TVLine, 22 marzo 2017. URL consultato il 10 novembre 2017.
  36. ^ (EN) ‘Nicollette Sheridan to Play Alexis Carrington on Dynasty, su Comingsoon.net, 28 novembre 2017. URL consultato il 28 novembre 2017.
  37. ^ Dynasty: Nicollette Sheridan sarà una presenza regolare nella seconda stagione! [collegamento interrotto], su BadTv.it, 16 maggio 2018. URL consultato il 16 maggio 2018.
  38. ^ (EN) Maria Elena Fernandez, Watch the Opening Credits for the CW’s Dynasty Reboot, in Vulture. URL consultato il 10 novembre 2017.
  39. ^ (EN) Nellie Andreeva, The CW Sets Fall 2017 Premiere Dates For ‘Dynasty’ & ‘Valor’ And Returning Series, in Deadline, 8 giugno 2017. URL consultato il 10 novembre 2017.
  40. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘Dynasty’: Netflix To Distribute The CW Reboot Internationally Via Deal With CBS Studios Int’l, in Deadline, 23 giugno 2017. URL consultato il 10 novembre 2017.
  41. ^ Filippo, Cambio di programma: Dynasty 3 potrebbe arrivare su Netflix nel 2020! I fan nel panico, su DANinSERIES, 12 ottobre 2019. URL consultato il 14 ottobre 2019.
  42. ^ (EN) Dynasty: Season 1 - Rotten Tomatoes. URL consultato il 10 novembre 2017.
  43. ^ Dynasty (2017). URL consultato il 10 novembre 2017.
  44. ^ (EN) Rapid-Fire Reviews: All Hail Dynasty's Soapy Return!, in E! Online. URL consultato il 10 novembre 2017.
  45. ^ (EN) Dynasty Could Help The CW Improve Its Batting Average This Fall. URL consultato il 10 novembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione