Tony Award

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Forma stilizzata rappresentante il Tony Award

Il Tony Award, formalmente Antoinette Perry Award, è un premio annuale che celebra i conseguimenti raggiunti nei teatri americani, includendo i musical. Assegnato da un banco di quasi 700 giudici da diversi campi industriali e giornalistici, è facilmente assimiliabile come l'equivalente per il teatro degli Oscar, Emmy e Grammy. Fu fondato nel 1947, ma fino alla terza cerimonia nel 1949 non era assegnato il medaglione ai vincitori.

La cerimonia del premio è trasmessa in televisione e prevede l'esibizione delle canzoni dei musical candidati, così come dei videoclip o una presentazione delle rappresentazioni candidate.

La vincita di un Tony Award nelle categorie maggiori (Miglior spettacolo, Miglior musical, Miglior revival teatrale, Miglior revival musical, Miglior attore, Miglior attrice) può significare talora un aumento drastico delle vendite dei biglietti per lo spettacolo. Diverse settimane prima della cerimonia viene pubblicata una lista dei candidati al premio: nel frattempo gli spettacoli sono liberi di annunciare il numero di nomination ricevute. Spesso questa pubblicità è in malafede, dacché molti spettacoli sono candidati per forza se durante l'anno sono state rappresentati pochi spettacoli o musical.

I premi sono dedicati a Antoinette Perry, fondatrice dell'American Theatre Wing. L'eleggibilità è garantita solo a quegli show presentati durante la stagione passata a Broadway (aver chiuso non significa automaticamente ineleggibilità, ma è risaputo che i votanti favoriscono spettacoli ancora in corso). Ai fini del premio, uno spettacolo o musical "nuovo" deve non essere stato prodotto precedentemente a Broadway e non deve essere parte di "repertorio storico o popolare". Quest'ultima asserzione è stata oggetto di controversie, poiché alcuni spettacoli sono stati giudicati ineleggibili per le categorie "nuovi", ossia i propri autori non avevano possibilità di vincere i rimarchevoli premi "Miglior spettacolo" o "Miglior musical". D'altra parte, alcuni pensano che permettere che recite o musical prodotte ordinariamente siano eleggibili come "nuove" danno loro un ingiusto vantaggio, visto che saranno beneficiarie di uno sviluppo più lungo e di famigliarità nei confronti dei giudici. Spettacoli recentemente trasferiti da Off-Broadway o London Theatre sono eleggibili come nuovi.

Categorie[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005 i premi per scenografia, luce, costumi sono stati separati in spettacolo/musical.

Categorie passate[modifica | modifica wikitesto]

Categorie speciali[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

teatro Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro