Vicky Cristina Barcelona
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vicky Cristina Barcelona è un film del 2008 diretto da Woody Allen.
Il film, scritto dallo stesso Allen, è prodotto dalla Gravier e dalla Mediapro, in collaborazione con l'emittente spagnola Antena 3, ed è il quarto film consecutivo girato da Allen al di fuori degli Stati Uniti, per la prima volta in Spagna, principalmente a Barcellona, dopo le tre pellicole girate a Londra.
Il titolo ufficiale è stato annunciato dall'Hollywood Reporter il 19 ottobre 2007, ed è il risultato della composizione dei nomi delle due turiste americane, Vicky e Cristina, e di quello della città d'ambientazione, Barcellona.[1]
Nella pellicola appare, in un breve cameo, Joan Pera, storico doppiatore spagnolo di Woody Allen, che nella versione italiana è stato doppiato da Oreste Lionello, da sempre il doppiatore italiano di Woody Allen.[2]
Presentato fuori concorso al 61º Festival di Cannes, Vicky Cristina Barcelona è uscito il 15 agosto 2008 negli Stati Uniti d'America,[3] e il 17 ottobre dello stesso anno in Italia. [3]
Indice |
[modifica] Trama
Il film racconta la storia di un pittore spagnolo, Juan Antonio (Javier Bardem), che si innamora delle turiste americane Cristina (Scarlett Johansson) e Vicky (Rebecca Hall) nonostante ammetta che tra lui e il genio nevrotico dell'ex moglie Maria Elena (Penélope Cruz) ci sia ancora la chimica artistica e il rispetto. Mentre una delle due turiste americane finirà in conflitto con sé stessa sulla natura della relazione col fidanzato, l'altra farà da collante per Juan Antonio e Maria Elena, che troveranno l'equilibrio nel triangolo artistico-erotico.
[modifica] Il successo
Vicky Cristina Barcelona, assieme all'acclamato Match Point, è il film più proficuo dell'ultimo Allen.[4] Infatti, in 122 giorni di programmazione e 700 cinema americani, ottiene un rispettabilissimo incasso di 22,913,815 dollari (superando così il budget di 15 milioni), mentre nel resto del mondo incassa ben 58,902,035 di dollari, portando il film a 81,815,850 dollari di incassi complessivi. A questi si dovranno aggiungere gli ultimi dati di incasso (in quanto il film è ancora in programmazione in USA e dovrà uscire a febbraio nei cinema inglesi e in altri piccoli Stati) e quelli dei DVD. In Italia, Vicky Cristina Barcelona è stato un vero e proprio successo, portandosi a casa ben 6.117.022 di incasso[5], il secondo maggior incasso in Italia dell'era dell'ultimo Allen, dietro solo a Match Point (con 8 milioni di incasso).[6]
[modifica] Note
- ^ (EN) «Allen's Barcelona pic has a name or two». Hollywood Reporter, 19-10-2007. URL consultato in data 24-02-2009.
- ^ (EN) Thomas Catán. «Woody Allen rewards Spanish alter ego with role in new film». TimesOnline.com, 12-04-2007. URL consultato in data 23-02-2009.
- ^ a b (EN) Release dates for Vicky Cristina Barcelona (2008) in Internet Movie Database. URL consultato il 23-02-2009.
- ^ http://www.boxofficemojo.com/movies/?page=main&id=vickycristinabarcelona.htm
- ^ http://www.boxofficemojo.com/movies/?page=intl&id=vickycristinabarcelona.htm
- ^ http://www.boxofficemojo.com/movies/?page=intl&id=matchpoint.htm
[modifica] Altri progetti
Wikiquote contiene citazioni di o su Vicky Cristina Barcelona

