Un colpo di fortuna - Coup de chance

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un colpo di fortuna - Coup de chance
Lou de Laâge e Niels Schneider in una scena del film
Titolo originaleCoup de chance
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia, Regno Unito
Anno2023
Durata96 min
Rapporto2,00:1
Generecommedia, drammatico, thriller, sentimentale
RegiaWoody Allen
SoggettoWoody Allen
SceneggiaturaWoody Allen
ProduttoreErika Aronson, Letty Aronson
Produttore esecutivoAdam B. Stern
Casa di produzioneDippermouth
Distribuzione in italianoLucky Red
FotografiaVittorio Storaro
MontaggioAlisa Lepselter
ScenografiaVéronique Melery
CostumiSonia Grande
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Un colpo di fortuna - Coup de chance (Coup de chance) è un film del 2023 scritto e diretto da Woody Allen.

Si tratta del cinquantesimo film diretto da Woody Allen,[1] nonché il primo girato in lingua francese.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Fanny e Jean hanno tutto della coppia ideale: realizzati nella loro vita professionale, vivono in un magnifico appartamento nei quartieri alti di Parigi e sembrano innamorati come il primo giorno. Ma quando Fanny incrocia, per caso, Alain, un ex compagno di liceo, la situazione si capovolge. Si rivedono e si avvicinano molto velocemente. Alain, divenuto scrittore, non fa mistero di essere sempre stato innamorato di lei. Al tempo stesso nelle serate mondane del marito, il quale come mestiere «fa diventare più ricche persone già ricche», la donna, a volte definita "moglie trofeo" dai conoscenti, si trova sempre più a disagio.

Fanny e Alain cominciano così un'intensa relazione extraconiugale, al punto che lei sembra decisa a lasciare il marito. Questi, insospettito da alcuni dettagli, contatta degli investigatori privati per sapere se la consorte ha un amante, vedendo i suoi timori confermati. Così, ingaggia due malavitosi di fiducia per sbarazzarsi di Alain. Dopo l'omicidio Fanny, non reperendo più l'amante e trovandone l'appartamento vuoto, si convince che Alain l'abbia abbandonata per mancanza di coraggio. Si riavvicina al marito, con il quale pensa di mettere al mondo un figlio.

Camille, la madre di Fanny, viene però a sapere di un vecchio socio di Jean trovato tempo prima morto in circostanze misteriose e, benché la vicenda fosse stata archiviata come suicidio, non riesce a persuadersene. Anche se la figlia non le crede, Camille prova a introdurre in lei questo sospetto, del quale Jean viene a conoscenza, decidendo che ci vuole una nuova vittima per mettersi al riparo da ogni problema. Trovato nel cassetto di Jean il biglietto dell'ufficio dell'investigatore, lo raggiunge inventando il sospetto di essere tradita dal marito e di aver avuto consiglio da Jean di rivolgersi a lui. Il detective subito dopo riferisce la cosa a Jean, precisando di non aver fatto parola a Camille del lavoro fatto per Jean, quest'ultimo non si persuade che Camille non sospetti nulla e quella sera ode di nascosto proprio Camille che racconta alla figlia il suo giro dal detective.

Jean organizza allora con uno dei malavitosi un "incidente" durante la consueta caccia in campagna. Mentre Camille e Jean si inoltrano nel bosco, Fanny è dovuta rientrare a Parigi per portare una medicina alla madre. Entrata nell'appartamento dell'ex amante, scopre il suo manoscritto in un cassetto, e capisce che c'è davvero sotto qualcosa di strano, perché Alain non sarebbe mai partito senza l'unico esemplare del suo libro ancora incompiuto.

Nel bosco, ormai in luogo isolato, Jean imbraccia il fucile e lo punta verso Camille, ma all'improvviso viene abbattuto da un altro cacciatore, che lo ha scambiato per un animale.

Fanny frattanto legge il pezzo di Alain, il quale attraverso le vicende della donna protagonista del pezzo scrive che tutta la vita è un insieme di casi e fortune, che in ogni caso si può vincere qualcosa che costruisce la vita anche se non è una "vittoria" completa (come un biglietto della lotteria, che forse non fa vincere chi lo ha comperato ma contribuisce a fare vincere qualcun altro) e che bisogna godersi ciò senza chiedere perché succeda.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel luglio 2022, Woody Allen annunciò che avrebbe diretto un film thriller in lingua francese.[3] Nel settembre 2022, Valérie Lemercier, Niels Schneider, Lou de Laâge e Melvil Poupaud si unirono al cast del film.[4] Nel febbraio 2023 fu annunciato il titolo: Coup de Chance.[5]

Le riprese del film sono iniziate nell'ottobre 2022 a Parigi, in Francia.[6][7]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso il 5 giugno 2023.[1][8]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata presentata fuori concorso all'80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 4 settembre 2023[9] e distribuita nelle sale cinematografiche francesi a partire dal 27 settembre[1][8] ed in quelle italiane dal 6 dicembre dello stesso anno.[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Davide Cantire, Coup de Chance: trailer e la data d'uscita del 50esimo film di Woody Allen, su Movieplayer.it, 5 giugno 2023. URL consultato il 5 giugno 2023.
  2. ^ (EN) Thomas Brent, Filming for Woody Allen’s first-ever all-French film begins in Paris, su The Connexion, 5 ottobre 2022. URL consultato il 5 giugno 2023.
  3. ^ (EN) Nancy Tartaglione, Details Emerge On Woody Allen’s Next Project; French-Language Pic To Shoot In Paris This Fall, su Deadline Hollywood, 4 luglio 2022. URL consultato il 5 giugno 2023.
  4. ^ (EN) Elsa Keslassy, Woody Allen's New Paris-Set Film to Star Valerie Lemercier and Niels Schneider (EXCLUSIVE), su Variety, 21 settembre 2022. URL consultato l'11 febbraio 2023.
  5. ^ (EN) Andreas Wiseman, Woody Allen's Latest Movie 'Coup de chance' Is Heading To Market With WestEnd Films — EFM, su Deadline Hollywood, 10 febbraio 2023. URL consultato l'11 febbraio 2023.
  6. ^ (EN) Woody Allen starts shooting his first French language film, su The Local, 4 ottobre 2022. URL consultato l'11 febbraio 2023.
  7. ^ (EN) Filming for Woody Allen's first-ever all-French film begins in Paris, su The Connexion, 5 ottobre 2022. URL consultato l'11 febbraio 2023.
  8. ^ a b Filmato audio (EN) Metropolitan Films, COUP DE CHANCE - le 27 septembre au cinéma, su YouTube, 5 giugno 2023. URL consultato il 5 giugno 2023.
  9. ^ Fuori concorso, su Biennale di Venezia. URL consultato il 25 luglio 2023.
  10. ^ Cristiano Bolla, Dogman, la magia di Miyazaki e i film premiati a Cannes: la grande offerta di Lucky Red, su Best Movie, 6 luglio 2023. URL consultato il 6 luglio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema