Hannah e le sue sorelle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hannah e le sue sorelle
Michael Caine e Barbara Hershey in una scena del film
Titolo originaleHannah and Her Sisters
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1986
Durata107 min
Rapporto1,85:1
Generecommedia, drammatico, sentimentale
RegiaWoody Allen
SoggettoWoody Allen
SceneggiaturaWoody Allen
ProduttoreRobert Greenhut
Produttore esecutivoJack Rollins,
Charles H. Joffe
Casa di produzioneOrion Pictures
FotografiaCarlo Di Palma
MontaggioSusan E. Morse
MusicheJohann Sebastian Bach,
Michael Bramon,
James V. Monaco,
Giacomo Puccini,
Jule Styne,
39 Steps
ScenografiaStuart Wurtzel,
Carol Joffe
CostumiJeffrey Kurland
TruccoFern Buchner
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Hannah e le sue sorelle (Hannah and Her Sisters) è un film del 1986 scritto, diretto e interpretato da Woody Allen.

È stato presentato fuori concorso al 39º Festival di Cannes.[1]

Il cast del film comprende numerose stelle di Hollywood oltre ad Allen: Michael Caine, Carrie Fisher, Maureen O'Sullivan, Lloyd Nolan, Max von Sydow e Julie Kavner. Daniel Stern, Richard Jenkins, Lewis Black, Joanna Gleason, John Turturro e Julia Louis-Dreyfus recitano tutti in ruoli minori, come anche Tony Roberts e Sam Waterston, che fanno delle apparizioni non accreditate. Molti dei bambini della Farrow, compresa Soon-Yi Previn, hanno delle particine durante la scena della festa del Giorno del Ringraziamento.

Il film è uno dei più grandi successi al botteghino di Allen.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hannah è un'attrice di successo sposata con Elliot. La routine di coppia spinge Elliot a guardarsi in giro e a scoprire quanto trovi stimolante e bella Lee, una delle due sorelle di Hannah. Lee vive da un anno con uno scontroso artista, Frederick. Trovando la relazione con Frederick non più stimolante dal punto di vista sessuale e intellettuale, la ragazza cede alle lusinghe e alla corte di Elliot. La relazione clandestina tra i due prosegue per diversi mesi, fino a quando Elliot s'accorge di quanto sia ancora innamorato della moglie Hannah e torna da lei.

Mickey, ex marito di Hannah, è tremendamente ipocondriaco e tormentato dall'idea d'avere un male incurabile. Dopo un check-up medico completo, che attesta il suo perfetto stato di salute, cade preda d'una crisi esistenziale e si tuffa, senza trovarvi conforto, nella religione, provando a convertirsi prima al cattolicesimo, poi agli Hare Krishna. Quando poi finisce per caso in un cinema dove stanno proiettando La guerra lampo dei Fratelli Marx, scopre il vero significato della vita: spassarsela finché dura. La ritrovata stabilità lo porta a rifrequentare Holly, con cui questa volta entra subito in sintonia: la sposerà, generando poi un figlio.

Holly invece è un'attrice senza successo, frustrata dal successo di Hannah nella vita e nel lavoro. Prova allora a mettere su un'azienda di catering in società con l'amica April, con la quale però entra in competizione per un uomo che piace a entrambe e che vede Holly uscire sconfitta per l'ennesima volta. Decide quindi di provare a fare la scrittrice. Dopo avere scritto una bozza del libro ispirandosi alla storia di Hannah ed Elliot, scrive una storia ispirata alla sua vita, che finalmente trova il successo sperato.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Hannah e le sue sorelle debuttò il 7 febbraio 1986 in 54 cinema, dove incassò ben 1,265,826 $ (23,441 $ per sala) nel primo weekend di programmazione. Quando in seguito fu distribuito in altri 761 cinema il 14 marzo, gli incassi calarono a 2,707,966 $ (3,809 $ per sala). Alla fine, con un incasso complessivo di 40,084,041 $, divenne uno dei più grandi successi di Woody Allen.[3]

Critica e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Hannah e le sue sorelle ricevette sette nomination agli Oscar, inclusa quella di miglior film. La sceneggiatura originale scritta da Allen venne premiata con un Oscar, e Caine e la Wiest vinsero entrambi l'Oscar come migliori attori non protagonisti.

In Francia, il film fu nominato per il Premio César come miglior film straniero.

Il film fu ben accolto dalla critica in generale, e alcuni critici si spinsero fino a dire che questo era il miglior film che Allen avesse mai fatto.

Ad oggi è considerato unanimemente uno dei capolavori del regista.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film venne distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 7 febbraio 1986.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Hannah and Her Sisters, su festival-cannes.com. URL consultato il 13 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2012).
  2. ^ (EN) Woody Allen Movie Box Office Results, su boxofficemojo.com. URL consultato il 13 dicembre 2009.
  3. ^ Hannah and Her Sisters (1986), su boxofficemojo.com. URL consultato il 13 dicembre 2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN191998480 · LCCN (ENn96119072 · GND (DE4328828-5 · BNF (FRcb16728791m (data) · J9U (ENHE987009950829805171
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema