London Critics Circle Film Awards

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il London Critics Circle Film (ALFS nella forma abbreviata) è un'associazione composta da critici britannici che annualmente premia le maggiori opere artistiche in cinque categorie: ballo, arti visive, teatro, musica e cinema. L'organizzazione comprende un totale di trecento membri, la maggior parte dei quali sono autori di riviste regionali o nazionali. Il fine della società è di promuovere l'arte della critica, salvaguardare gli interessi professionali di ogni componente e favorire il progresso delle arti.

Tre delle sezioni considerate (ballo, teatro e cinema) sono solitamente premiate con riconoscimenti noti come London Critics Circle Film Awards, assegnati all'inizio di ogni anno in apposite cerimonie. I vincitori della categoria cinema sono stati annunciati a partire dal 1981, mentre quelli delle categorie rimanenti a partire dal 1989.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'associazione è nota per essere la più antica al mondo e la più prestigiosa in Gran Bretagna. Nata come Society of Dramatic Critics nel 1907, la vera e propria organizzazione è nata nel 1913, sebbene a partire da quest'anno abbia passato un lungo periodo di inattività. Sir Robert Donald, presidente dell'Institute of Journalists, suggerì al critico Littlewood (tra l'altro capo dell'ALFS) di reimpostare la società affinché fosse integrata nel corpus del proprio istituto.

L'uomo accettò volentieri l'offerta e la propose al compagno nel ruolo Jack Grein. La prima riunione si tenne nell'Hall of the Institute of Journalists e proprio qui, su incitazione di Grein, venne eletto il primo presidente dell'associazione, William Archer. Al termine della sua carica, nel 1925, venne sostituito da John Parker che a sua volte cedette il posto alla sua morte, nel 1952.

Come dunque riferiscono gli eventi, la neonata associazione basò la propria figura solo sul teatro, estendendola al settore musicale solo nel 1918 con l'introduzione di una categoria specializzata nel campo.

Presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente, vi sono cinque presidenti, uno per ogni categoria artistica:

Ciascuna sezione è composta da circa ottanta giudici.
Il presidente dell'intera organizzazione è Charles Spencer, mentre il vicepresidente è Tom Sutcliffe.[1]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

I riconoscimenti della categoria cinema sono i seguenti:

Ballo[modifica | modifica wikitesto]

I riconoscimenti della categoria ballo sono i seguenti:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Critics' Circle, su criticscircle.org.uk. URL consultato il 2 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 29 aprile 2009).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema