Tortelloni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Tortelloni
Tortelloni tomatosauce2.JPG
Origini
Luogo d'origineItalia Italia
RegioniEmilia-Romagna
Lombardia
Zona di produzioneProvince di Modena, Ferrara, Reggio nell'Emilia, Parma, Bologna, Mantova e Cremona
Dettagli
Categoriaprimo piatto
VariantiTortellini

I tortelloni (tùrtlòun in dialetto modenese, turtlån al singolare o turtlón al plurale in dialetto bolognese) sono una pasta all'uovo ripiena tipica dell'Italia settentrionale, simile ai tortelli, ma con ripieno di magro. Tale ripieno può essere comunque molto vario a seconda del luogo geografico.

Nella zona di Modena e Bologna vengono preparati con ripieno di ricotta, Parmigiano-Reggiano, prezzemolo, uovo e noce moscata.[1] Nel modenese si usa aggiungere anche spinaci,[2] non previsti nella tradizione bolognese. Una volta bolliti, vengono consumati con burro e salvia o con burro e poco pomodoro.

A Ferrara esiste una varietà detta cappellacci (capláaz in dialetto ferrarese[3]) ripieni di zucca. A Reggio Emilia e Mantova sono famosi i tortelli di zucca, dal sapore dolciastro reso ancora più accentuato dall'amaretto grattugiato inserito nel ripieno[4].

Tipici della cucina bolognese sono i balanzoni, dei tortelloni verdi ottenuti con l'aggiunta di spinaci nella sfoglia, ripieni di ricotta, spinaci, mortadella e noce moscata, conditi con burro e salvia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tortelloni di ricotta con burro e salvia, su La Cucina Italiana, 15 aprile 2021. URL consultato il 29 settembre 2021.
  2. ^ Modena in tavola / Tortelloni di ricotta, su comune.modena.it. URL consultato il 7 agosto 2018.
  3. ^ Le origini, su sagradalcaplaz.it. URL consultato il 7 agosto 2018.
  4. ^ Tortelli di zucca, su turismo.comune.re.it. URL consultato il 7 agosto 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]