Agnolotti pavesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Agnolotti pavesi
Origini
Altri nomiagnolot, agnulot
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
DiffusioneOltrepò Pavese
Dettagli
Categoriaprimo piatto
Settorepasta ripiena
Ingredienti principalipasta all'uovo, stufato alla pavese

Gli agnolotti pavesi (in dialetto pavese agnolot o agnulot) sono una pasta all'uovo ripiena tipica dell'Oltrepò Pavese, zona della provincia di Pavia, nella Lombardia meridionale.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Un piatto di agnolotti pavesi asciutti, con il condimento a base di stufato alla pavese

Il ripieno di questo tipo di agnolotti è a base di stufato alla pavese. Gli agnolotti pavesi possono essere serviti asciutti, con il condimento a base di stufato alla pavese[1], oppure in brodo[2]. È un piatto tipico della tradizione natalizia[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Agnolotti pavesi in brodo

La ricetta di questa pasta all'uovo ripiena mostra le influenze della cucina piemontese e di quella piacentina. Dalla prima è stato mutuata la forma della pasta, che è la medesima degli agnolotti piemontesi, dalla seconda il ripieno: lo stufato alla pavese è simile allo stracotto alla piacentina, che costituisce il ripieno degli anolini alla piacentina.

L'origine del nome "agnolotto" è incerta: la tradizione popolare identifica in un cuoco monferrino di nome Angiolino, detto Angelot, la formulazione della ricetta; in seguito la specialità di Angelot sarebbe diventata gli attuali agnolotti piemontesi[4]. Questi ultimi, in particolare, si differenziano dagli agnolotti pavesi per il ripieno, che è invece a base di carne arrosto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AGNOLOTTO DELL'OLTREPO PAVESE AL RIPIENO DI STUFATO, su Ordine Ristoratori Professionisti Italiani. URL consultato il 10 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2015).
  2. ^ Viaggio tra i sapori della Lombardia, Regione Lombardia, 2014. URL consultato il 10 gennaio 2018.
  3. ^ Non solo agnolotti sulla tavola di Natale, su Repubblica.it. URL consultato il 10 gennaio 2018.
  4. ^ Mary Mangiarotti, Un piatto d'agnolotti per favore, su oltrepopavese.it. URL consultato il 10 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]