Fusi istriani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Fuži)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fusi istriani
(Fuži)
Origini
Luoghi d'origineBandiera della Croazia Croazia
Bandiera della Slovenia Slovenia
RegioneIstria
Dettagli
Categoriaprimo piatto
SettorePasta

I fusi istriani, detti anche garganelli istriani (in croato e sloveno: istarski fuži), sono una pasta tipica dell'Istria croata e slovena[1] e del Friuli Venezia Giulia.[2]

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

L'impasto viene realizzato con farina, uova e sale (alcuni varianti prevedono anche l'aggiunta di vino bianco o grappa)[3]. Con il mattarello si spiana l'impasto in una sfoglia sottile, che viene arrotolata e tagliata in strisce larghe 3/4 centimetri; disposte l'una sull'altra, queste vengono poi tagliate in diagonale, a diamante, e le due estremità vengono arrotolate l'una sull'altra per mezzo di un bastoncino, dando la caratteristica forma a fuso. La forma è simile a quella dei garganelli e dei maccheroni al pettine, ma non ha la tipica rigatura ricavata dal pettine del telaio da filatura; inoltre sono generalmente più grandi, poiché in passato venivano utilizzate le dita per arrotolare la sfoglia.[4]

Il piatto viene servito con un sugo di carne di gallina o gallo (solitamente a base di cipolle, concentrato di pomodoro, vino bianco e brodo) oppure con il sugo del gulash[3]. Altra variante di condimento è quello con gli asparagi selvatici, molto diffusi in Istria.[3] A partire dagli anni 1960 sono altresì molto diffusi i fusi conditi con il tartufo[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Istria Fuzi Pasta, su chasingthedonkey.com, 4 aprile 2014.
  2. ^ Michela Becchi, La pasta italiana in Friuli Venezia Giulia. 10 formati tipici e la ricetta degli gnocchi di zucca, su Gabero Rosso, 8 novembre 2018.
  3. ^ a b c I fusi istriani conditi col sugo del gulasch, su bluaragosta.it.
  4. ^ a b Giulia Ubaldi, L'Istria slovena in un piatto: la ricetta dei fuži (o fusi) al tartufo, su Il giornale del cibo, 20 ottobre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]