Divella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Divella
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1890 a Noicattaro (BA)
Fondata daFrancesco Divella
Sede principaleNoicattaro e Rutigliano (BA)
Persone chiaveVincenzo Divella (imprenditore e amministratore delegato)
SettoreAlimentare
ProdottiPasta di semola di grano duro, pasta fresca, biscotti, olio, aceto, riso, sughi pronti, farina, crema alle nocciole, croissant, pesti, piadine
Fatturato350 milioni [1] (2016)
Dipendenti315 (2016)
Slogan«Passione mediterranea»
Sito web

La Francesco Divella S.p.A. è un'azienda italiana operante nel settore alimentare. Produce pasta di semola di grano duro, biscotti, aceto, olio di oliva, riso e sughi pronti e altri prodotti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda nasce nel 1890, quando il fondatore Francesco Divella costruì il primo mulino per la macinazione del grano a Rutigliano (BA), piccolo comune agricolo nel centro delle vaste pianure pugliesi, luogo di coltivazione del grano duro.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015 l’azienda ha investito 30 milioni di euro per le nuove linee di produzione. Realizza, altresì, 220 mila tonnellate di pasta, 45 tonnellate di pasta fresca e 90 tonnellate di biscotti. Divella esporta i suoi prodotti anche all’estero, principalmente in Germania, Francia, Inghilterra, India, Giappone, Canada, Usa, Centro America, Sud America e Australia.[2]

L’azienda[modifica | modifica wikitesto]

L'amministratore delegato è l'imprenditore Vincenzo Divella. Matteo Solimando è il presidente del consiglio di amministrazione.

L’assetto societario è così composto: 20,74% delle azioni a Francesco Divella, 15,71% a Cirillo Divella, 12,27% a Vincenzo Divella, 11,66% ad Agostino Divella, 11,64% a Pasquale Divella, mentre il restante 27,98% è suddiviso tra i piccoli azionisti.

Dati economici[modifica | modifica wikitesto]

Il fatturato, al 2015, arriva alla cifra di 326 milioni di euro, e diviene la seconda azienda nel settore pasta in Italia secondo i dati Nielsen.

Slogan pubblicitario[modifica | modifica wikitesto]

In Italia lo slogan utilizzato è "Divella, Passione mediterranea". All’estero invece lo slogan è “Passione mediterranea nel mondo”.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 2019 - Premio industria Felix, migliore impresa del settore agroalimentare della regione Puglia

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]