Divella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Divella (disambigua).
Divella
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1890 a Rutigliano
Fondata daFrancesco Divella
Sede principaleRutigliano
Persone chiaveVincenzo Divella (amministratore delegato)
SettoreAlimentare
ProdottiPasta di semola di grano duro, pasta fresca, biscotti, olio, aceto, riso, sughi pronti, farina, crema alle nocciole, croissant, pesti, piadine
Fatturato350 milioni [1] (2016)
Dipendenti315 (2016)
Slogan«Passione mediterranea»
Sito webwww.divella.it/

La Divella è un'impresa italiana operante nel settore alimentare, fondata a Rutigliano nel 1890. Produce pasta di semola di grano duro, biscotti, aceto, olio di oliva, riso e sughi pronti e altri prodotti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda nasce nel 1890, quando il fondatore Francesco Divella costruì il primo mulino per la macinazione del grano a Rutigliano (BA), piccolo comune agricolo nel centro delle vaste pianure pugliesi, luogo di coltivazione del grano duro.

Nel 2015 l’azienda ha investito 30 milioni di euro per le nuove linee di produzione. Realizza, altresì, 220 mila tonnellate di pasta, 45 tonnellate di pasta fresca e 90 tonnellate di biscotti. Divella esporta i suoi prodotti anche all’estero, principalmente in Germania, Francia, Inghilterra, India, Giappone, Canada, Usa, Centro America, Sud America e Australia.[2]

Assetto societario[modifica | modifica wikitesto]

È una società per azioni, il cui amministratore delegato è l'imprenditore Vincenzo Divella. Matteo Solimando è il presidente del consiglio di amministrazione.

L’assetto societario è così composto: 20,74% delle azioni a Francesco Divella, 15,71% a Cirillo Divella, 12,27% a Vincenzo Divella, 11,66% ad Agostino Divella, 11,64% a Pasquale Divella, mentre il restante 27,98% è suddiviso tra i piccoli azionisti.

Dati economici[modifica | modifica wikitesto]

Il fatturato, al 2015, arriva alla cifra di 326 milioni di euro, e diviene la seconda azienda nel settore pasta in Italia secondo i dati Nielsen.

Slogan pubblicitario[modifica | modifica wikitesto]

In Italia lo slogan utilizzato è "Divella, Passione mediterranea". All’estero invece lo slogan è “Passione mediterranea nel mondo”.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 2019 - Premio industria Felix, migliore impresa del settore agroalimentare della regione Puglia
  • 19 giugno 2020 - Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà un francobollo appartenente alla serie tematica “ le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” per ricordare i 130 anni di attività. [1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fatturato e numero dipendenti, su panorama.it.
  2. ^ La Repubblica, su repubblica.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]