Pasta ripiena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Pasta ripiena
PotatoChipAgnolotti (8324572509).jpg
Agnolotti
Origini
Luogo d'origineItalia Italia
Dettagli
Categoriaprimo piatto
 
Ravioli ripieni di lattuga

La pasta ripiena è un tipo di pasta costituita da una sfoglia, all'uovo o meno, contenente ripieno a base di carne, pesce, verdura o formaggio[1].

L'origine storica della pasta ripiena si situa nelle corti rinascimentali italiane. Mentre, a differenza dell'Italia, gli orientali usano spesso una pasta senza uova e la cottura a vapore, nonché altri tipi di farine e ripieni.

La pasta ripiena è tradizionalmente diffusa in tutta l'Italia centro-settentrionale, ma è in special modo lungo la pianura padana che si sono sviluppate le specialità più note.

Tuttavia questa catalogazione è estremamente sommaria: vi è infatti una quantità quasi innumerevole di ricette locali che prevedono modifiche anche sostanziali della ricetta base. Anche la terminologia utilizzata per descrivere le diverse varianti locali è estremamente eterogenea e non è raro che lo stesso prodotto possa essere denominato Tortellino in una località e Raviolo a pochi chilometri di distanza. O che prodotti con forma e contenuto differente possano avere lo stesso nome in località diverse.

Per avere una dimostrazione di tale promiscuità linguistica basti pensare all'esempio dell'Emilia-Romagna: I ravioli in Romagna vengono chiamati tortelli. I tortellini emiliani in Romagna vengono comunemente chiamati cappelletti anche se questi ultimi si differenziano sia per forma che per ripieno. I cappelletti emiliani in Romagna non si fanno spesso, ma sono comunque chiamati Tortelli. I tortelli come pasta ripiena sono conosciuti e cucinati in tutta la Romagna, dalle colline al mare. Nell'alta Romagna forlivese ci sono anche i tortelli nella lastra, simili ai crescioni ma di forma quadrata (ripieni di zucca e patate o a volte di erbe), a differenza dei crescioni veri e propri che sono a mezzaluna, come una piadina ripiegata e ripiena, cucinati in tutta la Romagna. In Piemonte i tortellini sono prodotti di dimensioni particolarmente generose e con un contenuto di magro e sono chiamati tortelloni.

È invece da considerarsi generalmente valida la differenziazione fra Raviolo e Agnolotto basata sul fatto che il primo contiene di norma un ripieno di carni crude, il secondo un ripieno di carni arrostite o stracotte.

Elenco di forme di pasta ripiena[modifica | modifica wikitesto]

Riportiamo un elenco con alcuni dei più famosi formati e nomi assunti dalla pasta all'uovo ripiena nelle varie varianti regionali:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La pasta ripiena, su Sale&Pepe. URL consultato il May 17, 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina