Castello di Buccinasco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castello di Buccinasco
Il castello di Buccinasco
Ubicazione
Stato attualeBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
CittàBuccinasco Castello, Buccinasco
IndirizzoVia Osnaghi
Coordinate45°24′27.39″N 9°05′27.99″E / 45.407607°N 9.107775°E45.407607; 9.107775
Mappa di localizzazione: Italia
Castello di Buccinasco
Informazioni generali
CostruzioneXIV secolo-XV secolo
MaterialeMattoni, pietra e legno
Condizione attualeBuona
Proprietario attualeProprietà privata
VisitabileNo
Informazioni militari
UtilizzatoreDucato di Milano
Funzione strategicaresidenza di caccia
Termine funzione strategicaXVII secolo
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Il castello di Buccinasco è il principale edificio difensivo di origine medievale situato a Buccinasco Castello, frazione del comune di Buccinasco, in provincia di Milano, in Lombardia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Particolare dei loggiati in facciata al castello

Costruito probabilmente sui resti di una fortificazione precedente, la struttura attuale del castello di Buccinasco risale al XIV secolo.

Oltre ad un scopo di difesa (era posto sulla strada principale tra Milano e Pavia), il castello serviva anche al Ducato di Milano come dimora di caccia per i duchi e i loro ospiti più importanti. Fu molto usato da Ludovico il Moro nel Quattrocento, il quale ne curò personalmente anche la ristrutturazione servendosi, forse, di Leonardo da Vinci, che si trovava in quegli anni alla sua corte.[1]

La struttura aveva anche una galleria sotterranea che la collegava alla vicina chiesa trecentesca e con la cascina Battiloca, che all'epoca abitavano i contadini della struttura. La galleria era ancora percorribile negli anni '70 del Novecento, ma è stata poi murata.

Per secoli di proprietà della famiglia Brivio-Sforza, dal 2009 il castello è passato ad una società privata; è considerato una residenza di campagna con obbligo di tutela.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il castello si presenta come un massiccio edificio con quattro lati e in mattoni a vista, ad eccezione della facciata principale che presenta un elegante colonnato a cinque campate al piano terra, sormontato da un porticato a dieci campate al primo piano.

I tre lati privi di colonne, hanno finestre posizionate irregolarmente e di diverse dimensioni. Mostrano nella loro differenza i continui passaggi e rifacimenti subiti dal castello nel corso dei secoli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Buccinasco castello e il tunnel Del Moro, su milanosotto.wordpress.com, Milano sottoterra. URL consultato il 15 marzo 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]