Castello Gazzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Castello di Scandolara Ripa d'Oglio
Castello Gazzo
Il fossato del Castello a Scandolara Ripa d'Oglio (7).JPG
Ubicazione
Stato attualeItalia Italia
RegioneLombardia
CittàScandolara Ripa d'Oglio
Coordinate45°13′17.18″N 10°09′36.45″E / 45.221439°N 10.160124°E45.221439; 10.160124
Mappa di localizzazione: Nord Italia
Castello Gazzo
Informazioni generali
TipoCastello
Materialemattoni
Proprietario attualeproprietà privata
Informazioni militari
Funzione strategicaabitazione nobiliare fortificata
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Il Castello Gazzo è un castello del XIV secolo[1] che sorge presso Scandolara Ripa d'Oglio in provincia di Cremona.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il castello di Scandolara Ripa d'Oglio detto anche castello Gazzo è una dimora nobiliare fortificata, presso l'abitato di Scandolara Ripa d'Oglio, posizionato sulla sponda destra del fiume Oglio, faceva parte di un sistema difensivo posto sull'allora confine naturale tra il ducato di Milano e la Repubblica di Venezia.

Sorto probabilmente su quello che era un precedente castello trecentesco, dell'antico fortilizio, in origine castello feudale, si conserva oggi solo la parte occidentale, mentre la restante parte risulta essere stata demolita. Di essa se ne conserva parte del basamento scarpato, ancora visibile[2].

La posizione del castello è orientata secondo i punti cardinali. Ben riconoscibile è l'ala occidentale rivolta verso il paese. A colpo d'occhio spicca inoltre la torre di ingresso, col portone d'entrata, ora collegato con un ponte in mattoni ma un tempo come si nota delle fessure era presente un ponte levatoio sul fossato d'acqua ancora presente. La tipologia edilizia e la conformazione con fossato sono simili al castello di Padernello non molto distante.

Il castello dopo le vicissitudini militari, poi adibito, in epoca successiva, a residenza campestre e cascina rurale è ora utilizzato come cascinale agricolo e abitazione rurale[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Castello Gazzo - complesso, Via Umberto I - Scandolara Ripa d'Oglio (CR) – Architetture – Lombardia Beni Culturali, su www.lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 15 maggio 2020.
  2. ^ Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A.,, I castelli della Lombardia,, 1992ª ed., Novara, p. v. III p. 75.