Template:PaginaPrincipale/Stampa/Situazione/2006

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

< Template:PaginaPrincipale/Stampa/Situazione


1 settimana[modifica wikitesto]

Il Boeing 747, uno dei più famosi aerei di linea.

Un aereo di linea è un aeroplano ad ala fissa esplicitamente progettato per il trasporto di passeggeri ed è di solito utilizzato dalle compagnie aeree, che li acquistano o li usano in affitto. Alcuni modelli vengono modificati per il trasporto merci o vengono allestiti con interni lussuosi. (approfondisci attraverso il Progetto:Aviazione).

Argomenti ed articoli della settimana:
Maclura · Compensazione · Kitsch · UNHCR · Fiammifero


2 settimana[modifica wikitesto]

Una veduta del lato orientale dell'Isola Maggiore, con il castello Guglielmi in evidenza.

Isola Maggiore è una delle tre isole naturali del Lago Trasimeno, in Umbria. Amministrativamente, è una frazione del comune di Tuoro sul Trasimeno, in provincia di Perugia.
L'isola conta circa 30 abitanti ed ha una superficie di 24 ettari, racchiusa in un perimetro di 2 km. La costa dell'isola si trova a 258 m, mentre la sommità raggiunge il livello di 308 m. (continua)

Argomenti ed articoli della settimana:
Lotto · Ombrello · Kadima · F1 2006 · Castità


3 settimana[modifica wikitesto]

Entrata di una stanza di Faraday.

Con gabbia di Faraday si intende qualunque sistema costituito da un contenitore in materiale elettricamente conduttore (o conduttore cavo) in grado di isolare l'ambiente interno da quello esterno rispetto ai campi elettromagnetici.
È utilizzato il termine gabbia per sottolineare che il sistema può essere costituito, oltre che da un foglio metallico continuo, anche da una rete o una serie di barre opportunamente distanziate; l'effetto schermante è utilizzato per proteggere ambienti e apparati da campi esterni, come per esempio quelli generati dai fulmini: esempi di gabbie di Faraday sono osservabili su alcuni edifici.

Argomenti e voci della settimana:
Diana Krall · Nikon FE2 · Clown · Giro d'Italia 2006 · Giovan Battista Moroni


4 settimana[modifica wikitesto]

Pac-Man Plus è il 4º capitolo della serie Pac-Man anche se non viene considerato un sequel a tutti gli effetti bensì un upgrade del Pac-Man originale. Pubblicato dalla Namco nel 1982.
Lo scopo del gioco rimane quindi lo stesso: ripulire il labirinto da ogni pallina evitando il contatto con i fantasmi che pattugliano i vari percorsi.

Argomenti ed articoli della settimana:
Mar Caspio · San Bonaventura · Google Maps · Italia (dirigibile) · Pentecostalismo


5 settimana[modifica wikitesto]

Una grande area di bassa pressione sulle coste dell'Islanda.

Il ciclone in meteorologia è una regione atmosferica in cui la pressione è minore di quella delle regioni circostanti alla stessa altitudine. In generale è un'area di bassa pressione individuabile la livello del mare da isobare decrescenti verso il punto minimo, detto Centro del ciclone; su una superficie a pressione costante, da isoipse decrescenti verso il centro.

Argomenti ed articoli della settimana:
IBAN · Dito · Smart card · Monetazione imperiale romana · San Camillo de Lellis · Profondità di colore


6 settimana[modifica wikitesto]

Pubblicità del dittafono, 1917.

Il dittafono è uno strumento atto a registrare suoni comunemente usato per la registrazione del parlato da riprodurre in seguito o per la battitura a macchina.
Il nome "Dittafono" ("Dictaphone") fu registrato dalla Columbia Graphophone Company nel 1907, che divenne immediatamente l'azienda leader nella produzione di tali strumenti.
I microfoni elettrici soppiantarono il metodo di registrazione acustica dei primi dittafoni alla fine degli anni trenta ed il cilindro in cera del dittafono venne sostituito dalla registrazione su nastro magnetico.

Argomenti ed articoli della settimana:
Locomotiva E646 · GNU Chess · Miracolo di Bolsena · Concerto per clarinetto (Mozart) · David Maria Turoldo · Dado (meccanica)


7 settimana[modifica wikitesto]

Il Teatro dell'opera e del balletto di Novosibirsk (in russo Новосибирский Театр оперы и балета) è il più importante teatro in Siberia ed uno dei più importanti teatri della Russia. Si trova alla piazza centrale di Novosibirsk ed è il simbolo principale della città. La sala principale è capace di quasi 1.800 posti.

Argomenti ed articoli della settimana:
IVA · Sella inglese · Gianni Versace · Ferrovia sopraelevata · Maurizio Damilano · Passionisti


8 settimana[modifica wikitesto]

Il modello F24 è utilizzato per il pagamento di imposte, tasse e contributi.

Il Modello F24 è utilizzato per il versamento della grande maggioranza delle imposte, tasse e contributi dovuti da privati ed imprese.
L'istituzione del Modello F24 ha notevolmente semplificato gli obblighi dei contribuenti non dovendo più, questi ultimi, far riferimento ad un modello differente per ogni tipo di versamento.

Argomenti e voci della settimana:
Frigio · Pokémon · Lando Buzzanca · Aeroporto di Comiso · Piano regolatore generale · Giorno del Ricordo


9 settimana[modifica wikitesto]

La facciata di Palazzo Te, a Mantova.

Il Palazzo Te costruito tra il 1525 e il 1534 a Mantova, è l'opera più celebre dell'architetto italiano Giulio Romano. Situato su un'isola, ora non più tale a seguito di successive bonifiche ed interramenti, fuori le mura della città, fu commissionato a Giulio Romano dalla famiglia dei Gonzaga e si tratta di un edificio a pianta quadrata.

Argomenti e voci della settimana:
Matterello · Pokémon Cristallo · Barbra Streisand · Parco del Serio · Maltrattamento di animali · Anita Pallenberg


10 settimana[modifica wikitesto]

Un filtro ottico è uno strumento che trasmette selettivamente la luce con particolari proprietà (una particolare lunghezza d'onda, una gamma di colore o di luce), bloccando invece le rimanenti.
Sono comunemente usati in fotografia e in molti strumenti ottici.

Argomenti e voci della settimana:
LAN party · Pokémon leggendari · Oliviero Toscani · Ottagono · Paolo Rossi Monti · Segreteria di Stato


11 settimana[modifica wikitesto]

Il Northumberland è una contea inglese, nel territorio del Regno Unito, ai confini con la Scozia. Avendo fatto parte dell'impero romano e essendo stato teatro di numerose battaglie tra la Scozia e l'Inghilterra, il Northumberland è ricco di storia.

Argomenti e voci della settimana:

Lapponia · Regno di Gwynedd · Porta Alchemica · Reggia di Caserta · Struttura interna di Nettuno


12 settimana[modifica wikitesto]

Il politecnico di Helsinki fu fondato nel 1849 e divenne un'università nel 1908. Fu trasferito da Helsinki al campus di Otaniemi nel 1966. È il principale politecnico della Finlandia. Gran parte del campus di Otaniemi è stata progettata dall'architetto Alvar Aalto.

Argomenti e voci della settimana:

Viscosimetro di Engler · Matrimonio per procura · Lahti · Pollicino · Metropolitana di Napoli


13 settimana[modifica wikitesto]

Viene chiamata deriva un gruppo eterogeneo di imbarcazioni di piccole dimensioni, non cabinate, spesso utilizzate come primo approccio alla vela. Queste imbarcazioni hanno in comune il fatto di avere una deriva mobile, da cui il nome.

Una delle peculiarità delle derive è il fatto di essere molto leggere, perciò l'equipaggio deve spostare spesso il proprio peso sopravvento o sottovento in base alle andature ed alla forza del vento.

Argomenti e voci della settimana:

Migrazione · Convenzione di Lomé · Autostrada A4 · Dolo · Spazio affine


14 settimana[modifica wikitesto]

La Tartaruga di terra (Testudo hermanni) è un rettile appartenente all'ordine delle testuggini.

In Europa è presente in Spagna, nel sud della Francia, in Italia, nelle maggiori isole del Mar Mediterraneo, in Grecia, nei Balcani, in Bulgaria ed in Romania.

Insieme alla targaruga acquatica Emys orbicularis è l'unica specie autoctona italiana.

Argomenti e voci della settimana:

Prima battaglia della Sirte · Rappresentabilità · RIPE · Sigmund Jähn · Sinfonia n. 39 di Mozart


15 settimana[modifica wikitesto]

La fisica del plasma è un settore in piena espansione, non solo per quanto riguarda la fusione nucleare, ma anche le applicazioni industriali (trattamento di superfici, il taglio al plasma, gli schermi al plasma) e la propulsione spaziale.

In fisica e chimica, un plasma è un gas ionizzato in cui elettroni e ioni si muovono in modo indipendente, e non sono legati gli uni agli altri come nei rimanenti stati della materia: in quanto tale, è considerato come il quarto stato della materia.

Argomenti e voci della settimana:

99942 Apophis · David di Donatello 2006 · Myosotis · John Clifford Pemberton · Siouxsie and the Banshees


16 settimana[modifica wikitesto]

I forti di Genova sono un insieme di strutture architettoniche - rocche, castelli, torri e bastioni - di epoca diversa che costituiscono quello che fu un sistema di difesa pressoché invalicabile di una città, Genova appunto, che in tempi diversi ebbe necessità, a causa della propria configurazione geografica, di dotarsi di particolari strategie di tutela del proprio territorio.

Argomenti e voci della settimana:

A-90 Orlyonok · Antonio Angelillo · Cartografia nautica · Colonizzazione di Marte · Pierre de Ronsard


17 settimana[modifica wikitesto]

Publio Cornelio Tacito
Publio Cornelio Tacito

Publio (o Gaio) Cornelio Tacito, conosciuto semplicemente come Tacito (55 - 117), oratore, avvocato e senatore romano, è considerato uno degli storici più importanti dell'antichità. Le sue opere maggiori - gli Annales e le Historiae illustrano la storia dell'impero romano del I secolo, dalla morte dell'imperatore Augusto, avvenuta nel 14 d.C., fino alla morte dell'imperatore Domiziano, avvenuta nel 96.

Argomenti e voci della settimana:

Armoriale del Regno di Francia · Pierre Cauchon · Criteri di divisibilità · Encephalartos ferox · Traslitterazione dall'arabo


18 settimana[modifica wikitesto]

August Ferdinand Möbius (Schulpforta, Sassonia, Germania, 17 novembre 1790 - Lipsia, Germania, 26 settembre 1868) fu un matematico ed astronomo teorico tedesco (discendente di Martin Lutero per parte di madre), la cui notorietà è dovuta principalmente alla scoperta del nastro di Möbius, una superficie bidimensionale che, immersa in uno spazio euclideo tridimensionale, presenta una sola linea di bordo ed una sola faccia.

Argomenti e voci della settimana:

Cycas rumphii · Costanti zeta · L'isola di Arturo · Monete italiane medievali · Tina Turner


19 settimana[modifica wikitesto]

Galileo Galilei
Galileo Galilei

Il processo a Galileo Galilei, quale sostenitore della teoria copernicana sul moto dei corpi celesti in opposizione alla teoria aristotelica-tolemaica sostenuta dalla chiesa cattolica, iniziò sotto il pontificato di Camillo Borghese, Papa Paolo V (1605-1621), e terminò durante il pontificato di papa Urbano VIII. Tale processo fu conseguenza della condanna che il Sant'Uffizio pronunciò, il 24 febbraio del 1616, contro le tesi di Copernico in quanto le stesse vennero ritenute contrastanti con l'interpretazione letterale delle Sacre Scritture.

Argomenti e voci della settimana:

John Malkovich · Northrop P-61 · Palazzo Strozzi · Storia della Namibia · Teorema di Bézout


20 settimana[modifica wikitesto]

Il teatro di Delfi
Il teatro di Delfi

Per teatro greco, in letteratura a nella storia del teatro, si intende l'arte teatrale nel periodo della Grecia classica. Le più note forme teatrali che oggi conosciamo discendono da quelle che si praticavano e che vennero perfezionate nella Atene del V secolo a.C. Gli Ateniesi svilupparono la consuetudine di organizzare regolarmente grandi festival in cui i maggiori autori teatrali dell'epoca gareggiavano per conquistarsi il favore del pubblico. Gli attori, esclusivamente uomini anche nelle parti femminili, indossavano maschere che ne ampliavano la voce. La recitazione era rigorosamente in versi, e alle parti soliste si accompagnava un coro.

Argomenti e voci della settimana:

Richard Bach · Convenzione sulla Diversità Biologica · NE555 · Ossidoreduttasi · Priorato di Piona


21 settimana[modifica wikitesto]

Eudicella gralli
Eudicella gralli

Gli Scarabaeidae sono una famiglia dell'ordine dei coleotteri. Contano più di 20.000 specie note, di cui 300 in Europa e ben 200 in Italia. Come tutti i coleotteri posseggono un corpo relativamente robusto con forti elitre scure o colorate con riflessi metallici talvolta talmente robuste da rendere alcune famiglie impossibilitate al volo. Appartiene a questa famiglia il coleottero più grande fin ora conosciuto, il Dynastes hercules (Scarabeo Ercole).

Argomenti e voci della settimana:

Edutainment · Galleria stradale del San Gottardo · Moby · Rappresentazione dei numeri complessi · Religioni africane


22 settimana[modifica wikitesto]

Misuratore a galleggiante
Misuratore a galleggiante

Un misuratore di portata, noto anche come flussimetro, è uno strumento di misura della portata, del volume o della massa, di un corpo, solido o fluido. La misurazione della portata è nata a seguito della necessità di individuare le portate dei fiumi, in modo da conoscere le caratteristiche delle piene degli stessi. In seguito, sono divenute necessarie misurazioni sulla portata di acquedotti, canali e altre condotte; nell'industria moderna, le misurazioni di portata sono essenziali nel controllo dei processi. Un particolare tipo di flussimetro può essere considerato il solcometro il semplice strumento che consentiva anticamente la misura della velocità delle navi (esprimendola in nodi).

Argomenti e voci della settimana:

Corridoio paneuropeo · Fago lambda · I maestri cantori di Norimberga · Non-dualismo · Superficie parametrica


23 settimana[modifica wikitesto]

Il Doge sul Bucintoro si dirige verso San Nicolò di Lido, di Francesco Guardi
Il Doge sul Bucintoro si dirige verso San Nicolò di Lido, di Francesco Guardi

Il Bucintoro era la galea di stato dei dogi di Venezia, sulla quale si imbarcavano ogni anno nel giorno dell'Ascensione per celebrare il rito dello sposalizio di Venezia con il mare (chiamato, appunto lo Sposalizio del Mare). Il nome bucintoro deriva dal veneziano buzino d'oro (barca d'oro), latinizzato nel Medioevo come bucentaurus, nome di una ipotetica creatura mitologica simile al centauro ma con corpo bovino.

Argomenti e voci della settimana:

Agaonidae · Il gioco delle perle di vetro · Indice a catena · Nazionale di calcio cecoslovacca · Sequente


24 settimana[modifica wikitesto]

Preavviso di direzione bilingue italiano/friulano ad Udine
Preavviso di direzione bilingue italiano/friulano ad Udine

L'utilizzo della segnaletica bilingue nei segnali stradali è, di norma, riservato a situazioni nelle quali vige il bilinguismo amministrativo (regioni bilingue o di confine) o vi è un notevole flusso turistico o commerciale (aeroporti, stazioni, porti, punti di frontiera, città turistiche, itinerari internazionali, sedi di autorità internazionali). In senso estensivo include invece, nelle regioni le cui lingue sono trascritte in alfabeti diversi da quello latino, la traslitterazione dei toponimi.

Argomenti e voci della settimana:

Algebra di Borel · Fronte occidentale · Orto botanico di Roma · RSS Moldava · Storia della Sardegna bizantina


25 settimana[modifica wikitesto]

La Trans Europ Express o TEE è stata una rete di treni internazionali nata nel 1957 per idea di Ir. F.Q. den Hollander, presidente e direttore delle ferrovie olandesi, le NS. Alla rete parteciparono l'Olanda (NS), la Germania (DB), l'Italia (FS), la Francia (SNCF), la Svizzera (SBB-CFF-FFS) e, più tardi, il Belgio (SNCB/NMBS) ed il Lussemburgo.

Argomenti e voci della settimana:

Campo visivo · Giardino degli Aranci · Alfred von Schlieffen · Teorema di Stolper-Samuelson · Video8


26 settimana[modifica wikitesto]

Il cronotachigrafo è un componente della strumentazione di bordo dei veicoli commerciali circolanti nell’area comunitaria europea che misura e registra velocità del veicolo, tempi di guida dell’autista e distanza percorsa. Il dispositivo viene installato obbligatoriamente sui veicoli adibiti al trasporto di cose di peso complessivo superiore alle 3,5 Tonnellate e su veicoli adibiti al trasporto di passeggeri con numero di persone, compreso il conducente, superiore a nove.

Argomenti e voci della settimana:

Cristiano Malgioglio · Maiolica · Acqua distillata · Vital Faliero de' Doni · Video8


27 settimana[modifica wikitesto]

Copertina della prima edizione americana
Copertina della prima edizione americana

Il Meraviglioso Mago di Oz (The Wonderful Wizard of Oz, 1900) è un celebre romanzo per ragazzi di L. Frank Baum, illustrato da W. W. Denslow. L'opera è stata ripubblicata innumerevoli volte (talvolta con il titolo The Wizard of Oz, "Il Mago di Oz") e tradotta in numerose lingue. Il successo di quest'opera (che fu poi adattata anche per il cinema, nel celebre film Il Mago di Oz con Judy Garland) diede inizio alla serie dei Libri di Oz, una serie di diverse decine di romanzi per ragazzi ambientati nel mondo di Oz inventato da Baum (solo alcuni dei quali furono scritti dallo stesso Baum). Dal 1956, il testo del romanzo originale è di dominio pubblico.

Argomenti e voci della settimana:

Castelnuovo di Cattaro · Exopterygota · Moruba · San Domenico Savio · Vena cava superiore


28 settimana[modifica wikitesto]

Statua di Balto a New York
Statua di Balto a New York

Balto (1922 - febbraio 1933) era un cane (un Siberian Husky) di proprietà del famoso Leonard Seppala, vincitore di tutte le più grandi corse di cani da slitta col suo pupillo Togo. Sulle sue vicende è stato girato nel 1995 un cartone animato diretto da Simon Wells e prodotto da Steven Spielberg, che riprende in parte la vera storia dell'animale.

Argomenti e voci della settimana:

Glenn Hughes · Svipdagsmál · Ahl-e Haqq · Sergej Pavlovich Korolyov · Dermot MacMurrough


29 settimana[modifica wikitesto]

Renault a bordo di una delle sue prime realizzazioni
Renault a bordo di una delle sue prime realizzazioni

Louis Renault (15 febbraio 1877-24 ottobre 1944), fu un famoso imprenditore francese, fondatore della casa automobilistica omonima. Quarto figlio d'una famiglia di artigiani fu, fin da giovane, un grande appassionato di meccanica: attrezzò la sua prima officina in un ripostiglio della casa di famiglia a Billancourt a 14 anni e costruì la sua prima autovettura a 21 anni, modificando un triciclo De Dion con l'aggiunta di una quarta ruota, un cambio a tre rapporti con retromarcia ed una trasmissione cardanica di sua invenzione.

Argomenti e voci della settimana:

Battaglia di Nicopoli · Codex Astensis · Ernani · Hosni Mubarak · Seconda guerra sino-giapponese


30 settimana[modifica wikitesto]

Decorazioni militari italiane · Mehmet I · Pelo · Sindbad il marinaio


31 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/31


32 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/32


33 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/33


34 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/34


35 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/35


36 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/36


37 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/37


38 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/38


39 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/39


40 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/40


41 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/41


42 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/42


43 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/43


44 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/44


45 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/45


46 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/46


47 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/47


48 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/48


49 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/49


50 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/50


51 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/51


52 settimana[modifica wikitesto]

Template:PaginaPrincipale/Stampa/2006/52