Nikon FE2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nikon FE2, vista superiore
Nikon FE2
Tipo: SLR
Formato: 35 mm
Pellicola: 135 mm
Modalità: Semiautomatica
Innesto obiettivi: Baionetta Nikon AI
Mirino: Copertura 93%
Otturatore: Tendina a scorrimento verticale
Esposimetro: TTL
Sensibilità dell'esposimetro: Da +1 a +20 EV
Tempi: Da 8 s a 1/4000 s + posa B
Tempi meccanici: 1/250 s (M250)
Bracketing: No
Profondità di campo:
Blocco dell'esposizione:
Esposizioni multiple:
Flash integrato: No
Tempo di sincro-flash: 1/250 s
Presa sincro P/C:
Note: Dorsetto e vetri di messa a fuoco intercambiabili

La Nikon FE2 è una fotocamera SLR per pellicola 35 mm. Prodotta dal 1983 al 1989, è una versione aggiornata della Nikon FE e segue di un anno la sorella meccanica FM2.

Coetanea della Nikon FA, con cui condivide la stessa data di fine produzione, la FE2 supporta i nuovi obiettivi AIs, anche se non usufruisce delle loro potenzialità. Grazie all'innovativo otturatore a scorrimento orizzontale in fibra di carbonio e titanio, condiviso con la FM2, raggiunge il tempo di esposizione di 1/4000 di secondo e adotta un tempo di sincronia flash da 1/250 di secondo; in entrambi i casi si tratta dei tempi più rapidi su macchine di piccolo formato dell'epoca. L'utilizzo del titanio riduce la massa spostata del 60% e l'originale trama a nido d'ape impressa a rilievo sulle tendine ne garantisce la rigidità. Possiede esclusivamente tempi elettromeccanici ad eccezione del tempo di sicurezza a 1/250, unico a mantenere le proprie funzionalità anche in assenza di batterie.

I tempi possono essere selezionati manualmente oppure con priorità di diaframmi selezionando sulla ghiera l'opzione A. In questa modalità è possibile una compensazione di ±2 EV e l'esposimetro valuta il miglior tempo di esposizione utilizzando il sistema con media a prevalenza centrale della scena inquadrata. Solo in modalità auto è possibile utilizzare la funzione stepless dell'otturatore che può lavorare con tempi intermedi (es. 1/270). Le indicazioni dell'esposimetro sono visibili nel mirino a mezzo di un ago galvanometrico.

Il flash (se dedicato) lavora in modalità TTL con la possibilità della compensazione. La FE2 prevede anche l'intercambiabilità del dorsetto e dei vetrini di messa a fuoco.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Fonti[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

fotografia Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fotografia