Portale:Fotografia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cartella viola.jpg
Human-emblem-camera-BW.png
Benvenuto!


Progettofotografiagrafica2.jpg
Benvenuto nel Portale Fotografia!

Il Progetto  · Il Bar  · Le Categorie

Pix.gif
Cartella viola.jpg
Human-emblem-camera-BW.png
Tecniche e strumenti
Kein foto.jpg Fotografare

Autofocus, Campo, Effetto occhi rossi, Esposizione, Profondità di campo, Profondità di fuoco, Composizione, Inquadratura, Messa a fuoco, Mosso, Piano, Risoluzione, Soggetto, Stampa, Sviluppo, Vignettatura.

Kodak Retina Reflex III vers 1961.png Tecniche

Bracketing, Raw (fotografia), Doppia esposizione, Effetto Kirlian, Fotogrammetria, Fotoritocco, Fotomontaggio, Gonzo, Panning, Sistema zonale, Solarizzazione, Still life

Kleinbildnegativfilm.jpg Apparecchiature

35mm, Camera oscura, Diaframma, Diapositiva, Esposimetro, Filtro, Flash, Fotocamera digitale, Fotofinish, Macchina fotografica, Mirino, Obiettivo, Otturatore, Pellicola, Reflex analogica, Reflex digitale, Teleobiettivo, Zoom.

Ambrotype.jpg Procedimenti

Eliografia, Fotografia digitale, Dagherrotipia, Calotipia, Ambrotipia, Ferrotipia, Autocromia, Stenoscopia, Woodburytipia.

Pix.gif
Cartella viola.jpg
Human-emblem-camera-BW.png
Storia
Studijskifotoaparat.JPG Storia della fotografia

GeneriFotografi: per nome - per nazionalità - Wikipediani

E-30-Cutmodel.jpg Fotografia

Aerea, Artistica, Cinematografica, Digitale, Documentaria, Glamour, Macro, Paesaggistica, Naturalistica, Subacquea.

Logo Magnum photos.png Movimenti

Bauhaus, Beefcake, Fotografia lesbica, Gruppo f/64, Lomografia, Magnum, Pittorialismo, Straight photography.

National Gallery head-on shot.jpg Musei ed esposizioni

New Topographics: Photographs of a Man-Altered Landscape, Centro Pompidou, MOMA di New York, Guggenheim Museum di New York, Carnagie Museum of Art, The Art Institute di Chicago, Museum of Art di Indianapolis, Museo della scienza "Leonardo da Vinci", Museo d'arte moderna di Senigallia.

Pix.gif
Cartella viola.jpg
Human-emblem-camera-BW.png
Una voce in primo piano

Fotografia subacquea

Uwanemonefish.jpg

La fotografia subacquea è un tipo di fotografia scattata sott'acqua, durante un'immersione o anche praticando lo snorkeling, l'apnea o nuotando, utilizzando un'attrezzatura apposita e particolari accorgimenti.

A parte i primi tentativi e le prime fotografie "subacquee" realizzate da William Thompson (1856), Louis Boutan (1893), e W.H. Longley e Charles Martin (1923), il viaggio di Jacques-Yves Cousteau a bordo della Calypso in direzione dell'Oceano Indiano nel 1955 può essere considerato l'inizio della fotografia subacquea a colori come oggi la conosciamo. Lo accompagnava Luis Marden che, usando una macchina fotografica Rolleiflex (inserita in una custodia stagna per i primi piani) e una Leica (per i campi lunghi), grazie anche alla competenza dell'equipaggio della Calypso e a metodi totalmente artigianali – l'impermeabilizzazione dei filamenti delle lampade del flash, allora molto grosse, venne effettuata con cera bollente inserita con una siringa, ad esempio – rese possibili le prime sequenze di fotografie subacquee.

...continua


Pix.gif
Cartella viola.jpg
Human-emblem-camera-BW.png
Una voce sulla tecnica

Il bracketing

Bracketing panne IMGP7159h.jpg





In fotografia, il bracketing è una tecnica di ripresa che consiste nel riprendere più immagini fotografiche dello stesso soggetto usando diverse impostazioni, solitamente una diversa esposizione. Il bracketing è utile, e spesso raccomandato, in situazioni in cui è difficile ottenere una fotografia corretta con un singolo scatto, specialmente quando una piccola variazione nei parametri di esposizione ha un grande effetto nell'immagine risultante.

...continua


Pix.gif
Cartella viola.jpg
Nuvola apps bookcase.svg
Categorie


Queste sono le sottocategorie sulla fotografia di Wikipedia:


Pix.gif
Cartella viola.jpg
Wikimedia-logo.svg
Altri progetti


Altri progetti

Wikimedia logo family complete-2013.svg






Pix.gif
Cartella viola.jpg
Vista-package graphics rot.png
Scatti celebri


Franck, Colonne Vendôme, 1871.jpg

Franck, La colonne Vendôme renversée.


Pix.gif
Cartella viola.jpg
Human-emblem-camera-BW.png
Una voce sulla storia

Niépce: la prima fotografia ?

L'eliografia di Niépce del 1826
L'interesse per la produzione di immagini senza l'intervento dell'uomo gli venne dalla litografia: sperimentando diverse tecniche Niépce riesce ad ottenere, nel 1823 o nel 1826, la sua prima immagine disegnata dalla luce che definisce eliografia, la madre della moderna fotografia. Nel 1827, durante un viaggio a Parigi, conosce Daguerre e Lemaitre che in seguito diventeranno suoi collaboratori. Nel 1828 fonda con Daguerre un'associazione per il perfezionamento dell'eliografia.

...continua


Pix.gif
Cartella viola.jpg
Human-emblem-camera-BW.png
Panoramica



Pix.gif