Finale della Coppa UEFA 2004-2005

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Coppa UEFA 2004-2005.
Finale della Coppa UEFA 2004-2005
Lo Stadio José Alvalade di Lisbona teatro della finale.
Informazioni generali
Sport Calcio
CompetizioneCoppa UEFA 2004-2005
Data6 maggio 2005
CittàLisbona
ImpiantoStadio José Alvalade
Spettatori47 085
Dettagli dell'incontro
Sporting Lisbona CSKA Mosca
1 3
ArbitroBandiera dell'Inghilterra Graham Poll
MVPBandiera del Brasile Daniel Carvalho
Successione
← Finale della Coppa UEFA 2003-2004 Finale della Coppa UEFA 2005-2006 →

La finale della 34ª edizione della Coppa UEFA si è disputata il 6 maggio 2005 allo Stadio José Alvalade di Lisbona, tra i portoghesi dello Sporting Lisbona e i russi del CSKA Mosca.

L'incontro, arbitrato dell'inglese Graham Poll, ha visto la vittoria dei russi che si sono imposti per 3-1 sui portoghesi conquistando il trofeo per la prima volta in assoluto. Il CSKA Mosca ha così ottenuto il diritto di affrontare i vincitori della UEFA Champions League 2004-2005, gli inglesi del Liverpool, nella Supercoppa UEFA 2005.

Le squadre[modifica | modifica wikitesto]

Squadre Partecipazioni precedenti
Bandiera del Portogallo Sporting Lisbona Nessuna
Bandiera della Russia CSKA Mosca Nessuna

Il cammino verso la finale[modifica | modifica wikitesto]

Lo Sporting Lisbona di José Peseiro esordisce nel primo turno contro gli austriaci del Rapid Vienna, che vengono eliminati con un risultato complessivo di 2-0 nel doppio confronto grazie alle reti di Tinga e Liédson, entrambe avvenute nella gara d'andata. I portoghesi vengono poi inseriti nel Gruppo D insieme agli inglesi del Newcastle Utd, ai francesi del Sochaux, ai greci del Paniōnios e ai georgiani della Dinamo Tbilisi, classificandosi al terzo posto del girone, alle spalle di Newcastle Utd e Sochaux, con 7 punti conquistati frutto di due vittorie, un pari e una sconfitta. Nei sedicesimi l'urna di Montecarlo sorteggia gli olandesi del Feyenoord, che vengono superati con un aggregato totale di 4-2 tra andata e ritorno. Agli ottavi di finale gli inglesi del Middlesbrough capitolano in entrambi i match, 3-2 in Inghilterra (gol di Barbosa, Liédson e Duoala) e 1-0 in Portogallo (rete di Barbosa), per un computo finale di 4-2. Ai quarti gli inglesi del Newcastle Utd, già affrontati nella fase a gironi, vengono battuti con un risultato complessivo di 4-2 (sconfitta 1-0 al St. James' Park e vittoria 4-1 all'Alvalade). In semifinale gli olandesi dell'AZ Alkmaar vengono sconfitti 2-1 a Lisbona con reti di Duoala e Pinilla, ma vincono col medesimo risultato all'Alkmaarderhout. Ai tempi supplementari, nonostante i Leões abbiano subito un ulteriore gol, la rete di Garcia allo scadere regala comunque l'accesso alla finalissima per la squadra di Peseiro, che passa il turno grazie alla regola dei gol in trasferta (3-3 il computo totale). Per i lusitani si tratta della prima finale in questa competizione, nonché della prima in assoluto a livello europeo.

Il CSKA Mosca di Valerij Gazzaev, proveniente dalla fase a gironi della UEFA Champions League, esordisce nei sedicesimi contro i portoghesi del Benfica, che vengono prima battuti 2-0 a Mosca con reti di Berezutskij e Vágner Love e poi fermati sull'1-1 a Lisbona. Agli ottavi di finale i serbo-montenegrini del Partizan vengono sconfitti 2-0 in Russia con gol di Carvalho e rigore di Vágner Love, dopo che l'andata in Serbia si era conclusa in parità sull'1-1. Ai quarti i francesi dell'Auxerre vengono superati con un risultato complessivo di 4-2 tra andata e ritorno. In semifinale gli italiani del Parma vengono sconfitti con un netto 3-0 al Lužniki (doppietta di Carvalho e rete di Berezutskij), dopo che l'andata al Tardini si era conclusa a reti inviolate. Per la squadra di Gazzaev si tratta della prima finale in questa competizione, nonché della prima in assoluto a livello continentale, diventando il primo club russo (escludendo l'era sovietica) a raggiungere l'atto finale di un qualsiasi torneo europeo.

Tabella riassuntiva del percorso[modifica | modifica wikitesto]

Note: In ogni risultato sottostante, il punteggio della finalista è menzionato per primo. (C: Casa; T: Trasferta)

Bandiera del Portogallo Sporting Lisbona Turno Bandiera della Russia CSKA Mosca
Coppa UEFA Champions League
Avversario Tot. Andata Ritorno Fase di qualificazione (CU, CL) Avversario Tot. Andata Ritorno
Secondo turno di qualificazione Bandiera dell'Azerbaigian Neftçi Baku 2–0 0–0 (T) 2–0 (C)
Bandiera dell'Austria Rapid Vienna 2–0 2–0 (C) 0–0 (T) Terzo turno di qualificazione Bandiera della Scozia Rangers 3–2 2–1 (C) 1–1 (T)
Avversario Risultato Fase a gironi (CU, CL) Avversario Risultato
Bandiera della Grecia Paniōnios 4–1 (C) Giornata 1 Bandiera del Portogallo Porto 0–0 (T)
Bandiera della Georgia Dinamo Tbilisi 4–0 (T) Giornata 2 Bandiera della Francia Paris Saint-Germain 2–0 (C)
Bandiera della Francia Sochaux 0–1 (C) Giornata 3 Bandiera dell'Inghilterra Chelsea 0–2 (T)
Bandiera dell'Inghilterra Newcastle Utd 1–1 (T) Giornata 4 Bandiera dell'Inghilterra Chelsea 0–1 (C)
Giornata 5 Bandiera del Portogallo Porto 0–1 (C)
Giornata 6 Bandiera della Francia Paris Saint-Germain 3–1 (C)
3ª classificata del Gruppo D
Squadra Pt G
Bandiera dell'Inghilterra Newcastle Utd 10 4
Bandiera della Francia Sochaux 9 4
Bandiera del Portogallo Sporting Lisbona 7 4
Bandiera della Grecia Paniōnios 3 4
Bandiera della Georgia Dinamo Tbilisi 0 4
Piazzamenti finali 3ª classificata del Gruppo H
Squadra Pt G
Bandiera dell'Inghilterra Chelsea 13 6
Bandiera del Portogallo Porto 8 6
Bandiera della Russia CSKA Mosca 7 6
Bandiera della Francia Paris Saint-Germain 5 6
Coppa UEFA
Avversario Tot. Andata Ritorno Fase a eliminazione diretta Avversario Tot. Andata Ritorno
Bandiera dei Paesi Bassi Feyenoord 4–2 2–1 (C) 2–1 (T) Sedicesimi di finale Bandiera del Portogallo Benfica 3–1 2–0 (C) 1–1 (T)
Bandiera dell'Inghilterra Middlesbrough 4–2 3–2 (T) 1–0 (C) Ottavi di finale Bandiera della Serbia e Montenegro Partizan 3–1 1–1 (T) 2–0 (C)
Bandiera dell'Inghilterra Newcastle Utd 4–2 0–1 (T) 4–1 (C) Quarti di finale Bandiera della Francia Auxerre 4–2 4–0 (C) 0–2 (T)
Bandiera dei Paesi Bassi AZ Alkmaar 4–4 (gfc) 2–1 (C) 2–3 (dts) (T) Semifinali Bandiera dell'Italia Parma 3–0 0–0 (T) 3–0 (C)

La partita[modifica | modifica wikitesto]

Lo Sporting Lisbona, padrone di casa, e il CSKA Mosca si incontrano allo Stadio José Alvalade di Lisbona in quella che è una finale inedita: entrambe le squadre sono alla loro prima finale di Coppa UEFA, nonché prima assoluta a livello europeo. La prima rete della gara arriva al 29', Fábio Rochemback appoggia per Rogério che, con uno splendido tiro a giro dal limite dell'area del CSKA, batte l'estremo difensore Igor Akinfeev portando in vantaggio lo Sporting. Nonostante un grande ritmo imposto dai portoghesi per quasi tutto il primo tempo, i russi hanno una ghiottissima occasione per pareggiare al 43', Ivica Olić innesca con un perfetto passaggio rasoterra Vágner Love, ma l'attaccante brasiliano manca clamorosamente da pochi metri il gol calciando fuori dalla porta difesa da Ricardo. Nella ripresa il copione del match sembra non cambiare, Sporting ancora in attacco e CSKA chiuso in difesa. Al 56', però, i russi trovano l'inaspettato pareggio con il colpo di testa del difensore Aleksej Berezutskij, il quale raccoglie il calcio di punizione di Daniel Carvalho e supera Ricardo. Dopo aver preso la rete del pareggio, i portoghesi si ributtano in avanti e provano a ripassare in vantaggio, ma il tiro dalla lunga distanza di Rodrigo Tello viene respinto da Akinfeev. Al 65' cala il gelo sullo Stadio Alvalade, dato che il CSKA trova il raddoppio con Jurij Žirkov, il quale controlla in corsa una splendida palla filtrante di Carvalho e beffa Ricardo con un preciso rasoterra. Qualche minuto dopo, Akinfeev neutralizza una potente conclusione da fuori area da parte di João Moutinho, sulla ribattuta Tello si avventa sul pallone e lo rimette all'interno dell'area russa per Rogério, ma il brasiliano colpisce da pochissimi metri il palo tra l'incredulità generale non trovando così la rete del pareggio. Dopo che lo Sporting ha fallito quest'occasione, il CSKA trova il gol del definitivo 3-1, Carvalho si invola sulla fascia sinistra e appoggia per Vágner Love, che salta Ricardo e insacca a porta vuota.

La partita termina e il CSKA Mosca diventa la prima squadra russa ad aggiudicarsi la Coppa UEFA, suo primo titolo europeo in assoluto.

Tabellino[modifica | modifica wikitesto]

Lisbona
18 maggio 2005
Sporting Lisbona1 – 3
referto
CSKA MoscaEstádio José Alvalade (47 085 spett.)
Arbitro: Bandiera dell'Inghilterra Graham Poll

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Sporting Lisbona
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
CSKA Mosca

Formazioni[modifica | modifica wikitesto]

Sporting Lisbona (4-4-2)
POR 76 Bandiera del Portogallo Ricardo
DIF 15 Bandiera del Portogallo Miguel Garcia
DIF 14 Bandiera della Nigeria Joseph Enakarhire
DIF 22 Bandiera del Portogallo Beto
DIF 37 Bandiera del Brasile Rogério Uscita al 80’ 80’
CEN 8 Bandiera del Portogallo Pedro Barbosa
CEN 26 Bandiera del Brasile Fábio Rochemback
CEN 28 Bandiera del Portogallo João Moutinho Uscita al 88’ 88’
CEN 11 Bandiera del Cile Rodrigo Tello
ATT 31 Bandiera del Brasile Liédson
ATT 10 Bandiera del Portogallo Ricardo Sá Pinto Uscita al 73’ 73’
A disposizione:
POR 1 Bandiera del Portogallo Nélson
DIF 4 Bandiera del Brasile Ânderson Polga
DIF 27 Bandiera del Portogallo Custódio
CEN 45 Bandiera del Portogallo Hugo Viana Ingresso al 88’ 88’
CEN 23 Bandiera del Portogallo Rui Jorge
ATT 9 Bandiera della Romania Marius Niculae Ingresso al 73’ 73’
ATT 17 Bandiera del Camerun Roudolphe Douala Ingresso al 80’ 80’
Allenatore:
Bandiera del Portogallo José Peseiro
CSKA Mosca (4-4-2)
POR 35 Bandiera della Russia Igor' Akinfeev
DIF 24 Bandiera della Russia Vasili Berezutskiy
DIF 4 Bandiera della Russia Sergej Ignaševič
DIF 6 Bandiera della Russia Aleksej Berezutskij
DIF 15 Bandiera della Nigeria Chidi Odiah
CEN 22 Bandiera della Russia Evgeni Aldonin Uscita al 86’ 86’
CEN 25 Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Elvir Rahimić
CEN 7 Bandiera del Brasile Daniel Carvalho Uscita al 82’ 82’
CEN 18 Bandiera della Russia Jurij Žirkov
ATT 11 Bandiera del Brasile Vágner Love
ATT 9 Bandiera della Croazia Ivica Olić Uscita al 67’ 67’
A disposizione:
POR 1 Bandiera della Russia Veniamin Mandrykin
CEN 2 Bandiera della Lituania Deividas Šemberas Ingresso al 82’ 82’
CEN 8 Bandiera della Russia Rolan Gusev Ingresso al 86’ 86’
CEN 10 Bandiera dell'Argentina Osmar Ferreyra
CEN 19 Bandiera della Lettonia Juris Laizāns
CEN 40 Bandiera della Russia Aleksandr Salugin
ATT 17 Bandiera della Serbia e Montenegro Miloš Krasić Ingresso al 67’ 67’
Allenatore:
Bandiera della Russia Valery Gazzaev


Uomo partita:


Guardalinee:

  • Bandiera dell'Inghilterra Michael Tingey
  • Bandiera dell'Inghilterra Glenn Turner

Quarto uomo:

  • Bandiera dell'Inghilterra Steve Bennett

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio