Episodi di The Spectacular Spider-Man

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Di seguito vengono elencati gli episodi della serie televisiva animata americana The Spectacular Spider-Man.

Prima stagione: 2008[modifica | modifica sorgente]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Stati Uniti Prima TV Italia Italia Trama
1 Survival of the Fittest Vince il migliore 8 marzo 2008 20 settembre 2008 Il giovane Peter Parker, studente liceale che vive insieme alla sua cara zia May, ha già ottenuto dei superpoteri, che usa quotidianamente nei panni del supereroe noto come Spider-Man. I guai non si fanno attendere: Adrian Toomes, deciso a vendicarsi dell'imprenditore Norman Osborn per il furto di una tecnologia da lui ideata, si trasforma in un super-criminale noto come l'Avvoltoio. Spider-Man riesce a batterlo, nonostante sia braccato dagli Enforcers, una task force criminale al soldo del boss del crimine noto come Big Man e del suo scagnozzo Testa di Martello.
2 Interactions Interazioni 8 marzo 2008 27 settembre 2008 Spider-Man affronta Electro. Il vero nome del criminale è Maxwell Dillon, che è stato vittima di un incidente che gli ha conferito il controllo dell'elettricità.
3 Natural Selection Selezione naturale 15 marzo 2008 4 ottobre 2008 Il dottor Curt Connors, per il quale Peter lavora insieme agli amici Gwen Stacy ed Eddie Brock, effettua degli esperimenti sul proprio corpo con DNA di lucertola geneticamente modificato per cercare di recuperare il braccio perso in guerra; tuttavia, alcuni effetti collaterali trasformano a poco a poco Connors in una gigantesca lucertola umana, Lizard. Spider-Man riesce a farlo tornare umano grazie a un antidoto chiamato "detersivo genetico": chi lo assume perde qualsiasi traccia di DNA non umano presente nel proprio corpo.
4 Market Forces Leggi di mercato 22 marzo 2008 11 ottobre 2008 Uno degli Enforcers, Montana, viene equipaggiato da Big Man con un costume che lo fa divenire il supercriminale Shocker. Il suo compito è uccidere Spider-Man.
5 Competition L'Uomo Sabbia 29 marzo 2008 18 ottobre 2008 Big Man e Testa di Martello ingaggiano i furfanti Flint Marko e Alexander O'Hirn per farli diventare super-criminali. Grazie all'aiuto di Norman Osborn e del suo scienziato di punta, il dottor Otto Octavius, Flint Marko viene trasformato nell'Uomo Sabbia. Spider-Man riesce però a sconfiggere l'Uomo Sabbia imprigionandolo nel cemento.
6 The Invisible Hand La mano invisibile 12 aprile 2008 25 ottobre 2008 Osborn e Octavius trasformano O'Hirn in Rhino, un rinoceronte umano. Spider-Man lo sconfigge attirandolo nelle fogne, dove la sua corazza gli impedisce di respirare, e lo consegna alla polizia. Inoltre l'eroe scopre che Thompson Lincoln, uomo d'affari soprannominato Tombstone, è Big Man. Il criminale cerca di ingaggiare Spider-Man, ma lui rifiuta sdegnato.
7 Catalysts Forze catalizzatrici 26 aprile 2008 1º novembre 2008 Il misterioso super-criminale Green Goblin appare in casa di Big Man durante una festa e minaccia di mostrare a tutti la vera identità del boss criminale. Spider-Man lo porta fuori e lo blocca in una delle sue ragnatele, ma il mostro verde gli dice di aver lasciato una bomba in casa di Big Man. Spider-Man corre a casa di Tombstone e cerca di trovare la bomba, ma senza successo. È John Jameson, il figlio del direttore del Daily Bugle J. Jonah Jameson, a trovare la bomba, nascosta sul lampadario e Spider-Man la fa esplodere in cielo.
8 Reaction Reazione 3 maggio 2008 8 novembre 2008 Green Goblin imprigiona Otto Octavius all'interno di un suo stesso macchinario, mettendolo in funzione: le braccia meccaniche che lo scienziato usa per i suoi esperimenti rimangono così incollate al suo corpo, tanto che il chip che le controlla entra a far parte del cervello di Otto. Nasce così un nuovo essere malvagio: il Dottor Octopus, intenzionato a vendicarsi di Osborn, degli scienziati che l'hanno sfruttato e di Spider-Man. L'eroe riesce a sconfiggerlo sottraendogli la batteria che dà energia alle braccia meccaniche.
9 The Uncertainty Principle Una triste rivelazione 10 maggio 2008 15 novembre 2008 La vera identità di Green Goblin viene svelata: si tratta del migliore amico di Peter, Harry Osborn, il figlio di Norman Osborn. Caduto in depressione, Harry prendeva una sostanza chiamata Globulina Verde, che gli conferiva notevoli caratteristiche, ma gli faceva perdere coscienza in alcuni momenti. Quando Spider-Man e Norman Osborn scoprono la verità, quest'ultimo decide di mandare il figlio all'estero per la riabilitazione.
10 The Venom Saga (1): Persona La saga di Venom (1) - Simbiosi 17 maggio 2008 22 novembre 2008 La Gatta Nera, una seducente ladra il cui vero nome è Felicia Hardy, cerca di rubare una forma di vita aliena appena scoperta, ma Spider-Man la blocca. Accidentalmente, il materiale alieno si attacca al piede dell'eroe e si fonde con il costume, rendendolo completamente nero. Essendo più forte e più agile, Peter decide di tenerlo. Nel frattempo il Camaleonte, un criminale trasformista abilissimo nei travestimenti, si traveste da Spider-Man e ruba in vari posti della città, ma Spider-Man, con l'aiuto della Gatta Nera, attratta dall'arrampica-muri, lo smaschera e lo consegna alla giustizia.
11 The Venom Saga (2): Group Therapy La saga di Venom (2) - Terapia di gruppo 31 maggio 2008 29 novembre 2008 L'Avvoltoio, Electro, Shocker, l'Uomo Sabbia, Rhino e il Dottor Octopus fuggono di prigione e formano un nuovo e terribile gruppo criminale: i Sinistri Sei. Spider-Man, con il suo nuovo costume nero, riesce a sconfiggerli tutti, pur non ricordando nulla dell'accaduto. Scopre così che la misteriosa forma di vita nera è in realtà un simbionte, che si serve del suo corpo per vivere. Zia May viene nel frattempo colpita da un infarto e portata all'ospedale.
12 The Venom Saga (3): Intervention La saga di Venom (3) - Un aiuto speciale 7 giugno 2008 6 dicembre 2008 Gli effetti del simbionte iniziano ad alterare il comportamento di Peter, rendendolo sempre più aggressivo e violento. Accortosi del cambiamento, il ragazzo si libera del costume e riporta l'alieno al laboratorio di Connors. Il simbionte però riesce a liberarsi e a contattare Eddie Brock, vecchio amico di Peter ora adirato con lui. La creatura aliena rivela a Brock che Peter Parker e Spider-Man sono la stessa persona. Accomunati dall'odio verso Spider-Man, il simbionte e Brock si uniscono e formano Venom, un essere il cui unico scopo è distruggere Spider-Man.
13 The Venom Saga (4): Nature vs. Nurture La saga di Venom (4) - Tu sai chi sei? 14 giugno 2008 13 dicembre 2008 Venom cerca di distruggere Spider-Man colpendo le persone a lui più care, come la zia May e Gwen, ma Peter intuisce che il simbionte si è impossessato di Brock e riesce a convincere il mutante a lasciarne il corpo, imprigionando poi l'alieno nel cemento. Zia May viene dimessa dall'ospedale e Gwen, da sempre innamorata di Peter, confessa al giovane i propri sentimenti con un bacio: il ragazzo capisce così di ricambiarla.

Seconda stagione: 2009[modifica | modifica sorgente]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Stati Uniti Prima TV Italia Italia Trama
14 Blueprints Illusioni 22 giugno 2009 7 marzo 2009 Harry Osborn è ancora all'estero per la riabilitazione, Eddie Brock è misteriosamente scomparso e sia Gwen, sia Liz Allan, compagne di scuola, sono innamorate di Peter. Intanto, Quentin Beck, ex-scagnozzo del Camaleonte e mago degli effetti speciali, torna sulla scena diventando Mysterio, super-criminale illusionista agli ordini del misterioso boss Master Planner. Affidandosi ai suoi sensi di ragno per distinguere le illusioni dai pericoli reali, Spider-Man riesce a sconfiggerlo, ma non a catturarlo. Nel frattempo Norman Osborn s'impone come mentore di Peter.
15 Destructive Testing Kraven, il Cacciatore 22 giugno 2009 14 marzo 2009 Un cacciatore professionista russo, Sergei Kravinoff, arriva in città intenzionato a catturare Spider-Man, che lo sconfigge al primo scontro. Peter viene nuovamente assunto presso il laboratorio del dottor Connors e del suo nuovo collega e assistente, il dottor Miles Warren. Warren si rivela un poco di buono quando vende segretamente a Kravinoff un siero che lo trasforma in Kraven il Cacciatore, conferendogli aspetto e poteri felini tali da poter rivaleggiare con Spider-Man. Il super-eroe, seppur con fatica, riesce nuovamente a sconfiggerlo. Anche Kraven, come Mysterio, viene poi contattato da Master Planner per entrare nella sua cerchia.
16 Reinforcement Rinforzi 29 giugno 2009 21 marzo 2009 Master Planner e il suo assistente Tinkerer, ovvero Phineas Mason, l'altro ex-scagnozzo del Camaleonte, convocano Kraven e Mysterio, che insieme ai veterani Rhino, Uomo Sabbia, Electro e Avvoltoio formano i nuovi Sinistri Sei. Anche il Dottor Octopus viene invitato nel gruppo, ma preferisce rimanere nell'ospedale psichiatrico dove è stato ricoverato. Spider-Man affronta i Sinistri Sei a gruppi di due: prima Electro e Avvoltoio, quindi Rhino e Uomo Sabbia, infine Kraven e Mysterio. Pur non avendo più il costume nero, riesce a sconfiggerli tutti, ma solo Mysterio viene catturato. Nel frattempo, le braccia meccaniche del Dottor Octopus portano lo scienziato via dall'ospedale psichiatrico, apparentemente contro la sua volontà.
17 Shear Strength Connessioni pericolose 6 luglio 2009 28 marzo 2009 Il Dottor Octopus si riunisce agli altri Sinistri Sei e si rivela essere nientemeno che Master Planner in persona. Lo scienziato scopre che grazie al chip che controlla le braccia meccaniche è in grado di collegarsi mentalmente a tutti gli apparecchi elettronici della zona: con l'aiuto di Tinkerer, Electro e Avvoltoio, rapisce Gwen e costringe suo padre, capo della polizia, a cedergli la password per accedere al sistema di sicurezza informatico degli Stati Uniti. Spider-Man riesce a pedinare Electro e a raggiungere il covo dei Sei, dove libera Gwen e sconfigge Octopus. La sera stessa, Liz Allan si reca a casa di Peter per rivelargli i suoi sentimenti.
18 First Steps Primi passi 13 luglio 2009 4 aprile 2009 L'Uomo Sabbia torna sulla scena compiendo vari crimini per conto di Testa di Martello. In più ha una nuova abilità: può assorbire la sabbia che trova nell'ambiente per aumentare a dismisura le sue dimensioni. Spider-Man sembra davvero in difficoltà, ma l'Uomo Sabbia si rivela più nobile di quanto non sembri. Nel frattempo, Liz diventa ufficialmente la ragazza di Peter e Harry fa il suo ritorno in città, facendo temere un ritorno di Green Goblin. Intanto, Eddie raggiunge il luogo dove è stato sepolto il simbionte.
19 Growing Pains Preoccupazioni 20 luglio 2009 12 aprile 2009 Eddie ritorna in azione come Venom, mettendo ancora una volta i bastoni fra le ruote a Spider-Man. Nel frattempo John Jameson, figlio del direttore del Daily Bugle e reduce da una missione dello spazio, viene contaminato da alcune spore aliene che lo trasformano nel gigantesco e forzuto Colonnello Jupiter. Questi si rivela inizialmente un forte alleato di Spider-Man, impegnato a smascherare Venom: il nero super-criminale sta infatti infangando la reputazione del supereroe, spacciandosi per lui e compiendo vari crimini. Tuttavia ben presto le spore finiscono per alterare la chimica cerebrale di Jupiter rendendolo pericoloso: Spider-Man riesce a fermarlo eliminando le spore grazie a una forte scossa elettrica, ma Venom piomba nella redazione del Daily Bugle annunciando a gran voce che Peter Parker è Spider-Man.
20 Identity Crisis Crisi d'identità 27 luglio 2009 19 aprile 2009 Venom fa di tutto per smascherare Peter davanti ai giornalisti, cercando di annullargli i poteri grazie al detersivo genetico trafugato dal laboratorio di Connors. Intanto, J. Jonah Jameson sguinzaglia i suoi reporter a caccia di chi ha conosciuto Peter. Lo scontro fra i due ragni si sposta all'interno della scuola, dove Spider-Man riesce ad avere la meglio anche grazie all'aiuto insperato di Flash Thompson. Il supereroe riesce a far ingurgitare il fluido anti-genetico a Venom, che viene così abbandonato dal simbionte, ma la macchia nera si rifugia nelle fognature della città, mentre l'infido dottor Miles Warren chiede di ottenere la direzione del laboratorio di Connors.
21 Accomplices Complici 7 ottobre 2009 26 aprile 2009 Thompson "Lapide" Linkon deve difendere il suo primato, insidiato da Master Planner e dal boss italiano Silvio "Silvermane" Manfredi, che sta per uscire di prigione: viene quindi convocata un'asta a cui partecipano Testa di Martello (in rappresentanza di Lapide), Octopus, Sable "Silver Sable" Manfredi (in rappresentanza del padre Silvermane) e il miliardario Roderick Kingsley. L'oggetto del ritrovo è un chip che permette di creare una serie di mercenari superforti a partire dal programma di Rhino. Kingsley acquista il chip, ma viene intercettato da Testa di Martello e Silver Sable, che cercano di rubarselo a vicenda. È Spider-Man, con l'insospettabile aiuto del vero Rhino, a mettere fine alla questione distruggendo il chip, che in realtà è un falso: l'originale è nelle mani di Norman Osborn.
22 Probable Cause New Enforcers 14 ottobre 2009 3 maggio 2009 Shocker, il velocissimo Ricochet (alias Fancy Dan) e il forzuto Ox formano i New Enforcers. I tre compiono varie rapine, ma vengono infine arrestati dalla polizia grazie a Spider-Man e all'anonimo intervento di Testa di Martello, intenzionato a spodestare Big Man. Nel frattempo, Flash denuncia Harry Osborn al preside della scuola per aver preso la Globulina Verde durante il torneo di football, causando così il ritiro del trofeo alla squadra.
23 Gangland Guerra tra bande 21 ottobre 2009 10 maggio 2009 Testa di Martello convoca anonimamente Lapide, il Dottor Octopus e Silvermane aizzandoli l'uno contro l'altro: il suo scopo è lasciare che si eliminino a vicenda e prendere il loro posto come boss criminale di New York. Mentre la lotta infuria, Spider-Man fa il suo ingresso prendendo parte alla rissa. I tre criminali vengono arrestati e Testa di Martello viene licenziato, ma quando Lapide esce di prigione su cauzione, lo aspetta un'amara sorpresa: Green Goblin ha preso il suo posto. Nel frattempo, la situazione sentimentale di Peter si fa sempre più complessa.
24 Subtext Giocare col fuoco 4 novembre 2009 17 maggio 2009 Mark Allan viene obbligato a sottoporsi ad un esperimento scientifico operato dal dottor Miles Warren per pagare i suoi debiti di gioco, e viene così trasformato nell'uomo di fuoco noto come Molten Man. All'inizio Mark è convinto che la sua "armatura" di fuoco possa apparire e sparire a seconda della sua volontà, ma poi capisce che l'unico modo per controllare la corazza è possedere un telecomando che è nelle mani di Green Goblin. Quest'ultimo ingaggia Molten Man affinché elimini Spider-Man, altrimenti non potrà più riavere il suo vecchio e normale corpo.
25 Opening Night La sera della prima 18 novembre 2009 24 maggio 2009 Norman Osborn invita Spider-Man in una nuova prigione per super-criminali per accertarsi che il centro di detenzione funzioni al meglio. Mentre Spider-Man è all'opera, però, Green Goblin fa uscire di prigione tutti i peggiori nemici del ragno e li scaglia contro il supereroe. La Gatta Nera arriva a salvare Spider-Man, rivelando all'eroe di essere andata in quella prigione per liberare suo padre, Walter Hardy, un noto ladro conosciuto come "il Gatto", assassino dello zio Ben. L'unico modo per intrappolare i super-criminali è attirarli in una stanza, rilasciando poi del gas soporifero, ma chi lo farà rimarrà bloccato con loro. Per questa missione si fa avanti il padre della Gatta Nera, che esprime il suo grande dolore per aver ucciso Ben Parker.
26 Final Curtain Ultimo atto 18 novembre 2009 31 maggio 2009 Harry chiede aiuto a Gwen e Peter, informando i due amici che lui è Green Goblin; il ragazzo aggiunge anche che Green Goblin, o qualcuno vestito da Goblin, l'aveva rapito. Quest'affermazione porta Peter a intuire che Harry è stato incastrato e che quindi forse non era lui il criminale. Poco dopo, Peter confessa a Gwen i suoi sentimenti, che scopre ricambiati: i due decidono così di lasciare al più presto Liz e Harry per tornare insieme. Dopo aver lasciato Liz, Peter indaga sulla vera identità di Green Goblin insieme ad Harry e Norman Osborn, scoprendo infine che è quest'ultimo il vero Goblin. Durante la lotta tra Spider-Man e Osborn, quest'ultimo salta in aria: non volendo ferire ulteriormente Harry, Gwen resta con lui. Infine, il dottor Miles Warren si impadronisce del laboratorio di Connors e costringe lo scienziato e la moglie a traslocare, mentre si scopre che Norman Osborn è ancora vivo.