Ladro (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Ladro
Universo Universo Marvel
Nome orig. Burglar
Lingua orig. Inglese
Alter ego Dennis Carradine
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. agosto 1962
1ª app. in Amazing Fantasy n. 15
Editore it. Editoriale Corno
app. it. 30 aprile 1970
app. it. in L'Uomo Ragno n.1 – I serie
Sesso Maschio
Parenti Jessica Carradine (figlia)

Il Ladro (Burglar), il cui vero nome è Dennis Carradine, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e Steve Ditko (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è in Amazing Fantasy n. 15 (agosto 1962).

Biografia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Durante uno spettacolo di wrestling a cui partecipò Spider-Man (Amazing Fantasy n.15), un ladro fuggì indisturbato, senza che nessuno, tra cui lo stesso tessiragnatele, lo fermasse. Lo stesso ladro fu poi l'assassino di Ben Parker, zio di Peter Parker e marito di May Parker, introdottosi per rubare in casa dei Parker, nel Queens, a Forest Hills.

Anni dopo, il ladro, affrontò nuovamente l'Uomo Ragno (Amazing Spider-Man n.200), nel tentativo di recuperare il tesoro del gangster Dutch Malone, presumibilmente presente nella casa dei Parker. In questo scontro il ladro morì d'infarto.

Durante la saga del clone, Ben Reilly, il clone di Peter Parker fece coppia con una ragazza di nome Jessica Carradine, che si rivelò essere la vendicativa figlia del ladro.

Altri media[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Spider-Man (film), Spider-Man 3 e The Spectacular Spider-Man (serie animata).

Nei film Spider-Man e Spider-Man 3 dedicati all'Uomo Ragno e diretti da Sam Raimi, il ruolo del ladro è stato interpretato dall'attore statunitense Michael Papajohn, nel film il ladro rapina l'ufficio di un'arena clandestina e viene lasciato fuggire da Peter Parker, come dispetto di non essere stato poco prima pagato adeguatamente. In seguito però Peter scopre con orrore che il ladro ha sparato a Ben, l'amato zio che gli muore davanti ai suoi occhi. Rabbioso, Peter indossa il costume e raggiunge il ladro in un edificio abbandonato. In seguito a un breve scontro, il criminale muore precipitando da una finestra.

In Spider-Man 3 si apprende che il nome del ladro è Dennis Carradine, ma non è stato lui a uccidere lo Zio Ben, il vero assassino è l'Uomo Sabbia.

Nel cartone animato Spectacular Spider-Man il Ladro non è Dennis Carradine, ma Walter Hardy, il padre della Gatta Nera.


Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics