Bigoli: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 15: Riga 15:
I '''bigoli''' (pronuncia [[lingua veneta|veneta]]: {{IPA|[ˈbigoɫi]}}) sono una [[pasta]] lunga, simile ad un grosso [[spaghetti|spaghetto]], di origine [[veneto|veneta]], diffusi in tutta la regione e anche nella [[Lombardia]] Orientale ed in Giappone.
I '''bigoli''' (pronuncia [[lingua veneta|veneta]]: {{IPA|[ˈbigoɫi]}}) sono una [[pasta]] lunga, simile ad un grosso [[spaghetti|spaghetto]], di origine [[veneto|veneta]], diffusi in tutta la regione e anche nella [[Lombardia]] Orientale ed in Giappone.
I bigoli più belli però sono a Napoli e a Favaro Veneto.
I bigoli più belli però sono a Napoli e a Favaro Veneto.
Dai scusa bigolo (gatto appeso). Yeeeee!
Dai scusa bigolo (gatto appeso). Yeeeee! Scusate non scrivo più cagate, è che avevo esagerato col bigolo e mi serviva supporto,


== Caratteristiche ==
== Caratteristiche ==

Versione delle 01:13, 9 feb 2017

Bigoli
Una tecia di bigoli fumanti
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
Zona di produzioneVeneto
Dettagli
Categoriaprimo piatto
RiconoscimentoP.A.T.
Settorepaste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria

I bigoli (pronuncia veneta: [ˈbigoɫi]) sono una pasta lunga, simile ad un grosso spaghetto, di origine veneta, diffusi in tutta la regione e anche nella Lombardia Orientale ed in Giappone. I bigoli più belli però sono a Napoli e a Favaro Veneto. Dai scusa bigolo (gatto appeso). Yeeeee! Scusate non scrivo più cagate, è che avevo esagerato col bigolo e mi serviva supporto,

Caratteristiche

Nella ricetta originale sono preparati con grano tenero, acqua e sale.

La principale caratteristica di questa pasta è la sua ruvidità, che le consente di trattenere sughi e condimenti; questa sua peculiarità le viene donata dal tipo di preparazione a trafila che impiega torchi a forma tradizionale e originariamente azionato a mano. Si chiamano comunque bigoli anche quelli di sezione quadrangolare creati con l'apposito rullo, azionato sia a manovella sia con motore elettrico.

Esistono alcune varianti di questa pasta che si ottengono variando il tipo di farina (usando la farina saracena si ottengono i bigoli scuri o, meglio, "bigoli mori", specialità di Bassano del Grappa e area circostante) o aggiungendo l'uovo nell'impasto.
I bigoli vengono conditi con sughi tradizionali, in particolare con ragù d'anatra, "bigoli co l'arna" in veneto, un normale ragù di carne, ovviamente di anatra, con o senza salsa di pomodoro, o serviti in salsa, stavolta con la classica salsa di pomodoro italiana, arricchita eventualmente con qualsiasi altro ingrediente acconcio, o con le sardine o sardelle (bigoli co le sardele). In realtà preferibile alla sardina è l'acciuga, che comunque in veneto può essere chiamata anch'essa "sardela", dal gusto più delicato e con decisamente minore sentore di sentina della sardina. Contrariamente agli altri condimenti di pesce, accetta abbastanza bene i formaggi come il grana, il parmigiano o l'asiago stagionato, anche se l'ottima scelta sarebbe il pangrattato saltato nel burro, insaporito con alloro, rosmarino e timo. Sale q.b., come sempre.

Sagre dedicate

Ogni anno l'ultima settimana di aprile si tiene a Limena la cosiddetta "festa dei bigoi al torcio". Tutti i sabati e le domeniche di maggio si tiene la festa dei bigoli a Rovolon, in località Carbonara. Il terzo fine settimana di maggio e ad agosto durante San Bartolomeo si tiene la festa dei bigoli anche ad Abano Terme in località Monterosso. I bigoli di Monterosso, hanno ottenuto nel 2014 la denominazione comunale (de.co) marchio di garanzia in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali. Altra sagra paesana si tiene a Ceneselli solitamente a cavallo tra la penultima e l'ultima settimana di agosto, con il nome dialettale di "Festa dal bigul al torc". Un'altra sagra dei Bigoli si tiene tutti gli anni a Costacciaro (PG) il 17 ed il 18 agosto. Altra sagra rinomata è quella dei "Bigoi de Bassan" di Bassano del Grappa (VI) che si tiene tutti gli anni nel quartiere Ca'Baroncello nel fine settimana della prima settimana di settembre.

Voci correlate

Altri progetti