Bigoli con l'anatra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Bigoli con l'anatra
Bigoi co l'arna.jpg
Una tecia di bigoli fumanti
Origini
Altri nomiBigoi co' l'arna[1]
Luogo d'origineItalia Italia
RegioneVeneto
Zona di produzioneThiene
Dettagli
Categoriaprimo piatto
Ingredienti principali
  • farina
  • uova
  • anatra

I bigoli con l'anatra (o bigoi co' l'arna in lingua veneta) sono un tipico primo piatto della provincia di Vicenza.[2]

I bigoli sono una pasta fresca preparata con farina, uovo, burro, sale e acqua. Hanno la forma di grossi spaghetti, non bucati, il cui diametro è di circa 3-4mm, tradizionalmente trafilati con un torchio di bronzo (chiamato torchietto bigolaro) che veniva girato a mano, mentre una ragazzina vi sedeva sopra per tenerlo fermo. Si tratta di una pasta tipicamente veneta, consumata con vari sughi particolarmente ricchi di grassi.

I bigoli con l'anatra erano inizialmente tipici della cittadina di Thiene,[senza fonte] ma sono stati con il tempo apprezzati in tutta la provincia e possono essere gustati nelle trattorie fino a Padova e Treviso.

Tradizionalmente, ad inizio ottobre nel paese dell'alto vicentino Zanè si svolge la Sagra dei Bigoli co' l'arna, durante la quale si può gustare questo piatto insieme ad altri prodotti.

«Arna lesa e bigoło tondo, a ła sera contenta el mondo»

(Antico proverbio vicentino)

Ricetta[modifica | modifica wikitesto]

Foodlogo.png Eccellente.
La ricetta tradizionale prevedeva che i bigoli fossero cotti nel grasso brodo in cui era stata fatta lessare un'anatra novella (nata 60-90 giorni prima) e che quindi si condissero con un sugo prodotto con burro aromatizzato e frattaglie della medesima anatra.[3]

Fino agli anni cinquanta si allevavano le anatre domestiche, derivate dal germano reale, in seguito sono state introdotte in Europa le anatre mute, una specie facile da allevare e piuttosto magra e muscolosa.

Attualmente le macellerie vicentine propongono un macinato di carne d'anatra muta per fare un ragù con un procedimento molto simile a quello con cui si produce il ragù comune, ma comunque senza pomodoro. La consuetudine odierna ha reso la ricetta estremamente magra, rispetto al passato, e di realizzazione più semplice.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bigoli co' l'arna, su comunideco.it. URL consultato l'11 giugno 2014.
  2. ^ Bigoli con l'anatra, su Buonissimo.it. URL consultato l'11 giugno 2014.
  3. ^ Bigoli con l'anatra, su veneto.to, Veneto Tra la terra e il cielo. URL consultato il 1º febbraio 2021 (archiviato dall'url originale l'11 giugno 2014).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]