Pel'meni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pelmeni)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pel'meni
Un piatto di pelmeni
Origini
Luogo d'origineBandiera della Russia Russia
DiffusioneEuropa orientale
Dettagli
Categoriapiatto unico

I pel'meni (in russo пельмени?; in ucraino пельмені?; in polacco pierogi) sono un piatto tradizionale della Siberia e dell'Europa centro-orientale prodotto con ripieno di carni miscelate, avvolto in una sfoglia sottile (composta di farina e uova, talvolta con l'aggiunta di latte o acqua). Maiale, agnello, manzo, oppure qualunque altro tipo di carne può essere usato come ripieno; il mischiarne diversi tipi è un'usanza comune. La ricetta tradizionale degli Urali richiede il 45% di manzo, il 35% di agnello e il 20% di maiale per il ripieno. Spesso vengono miscelate con il ripieno altri ingredienti come pepe, cipolla e aglio.

I pel'meni sono, di solito, conservati congelati e preparati poco prima di essere consumati, cuocendoli nell'acqua bollente sino a quando galleggiano. Il piatto che si ottiene viene servito con burro e/o creme acide (senape, rafano e aceto sono molto diffuse), smetana. Alcune ricette prevedono di friggere i pel'meni dopo la cottura, sino a raggiungere un colore marrone dorato.

I pel'meni appartengono alla famiglia delle paste ripiene. Sono fortemente correlati ai pierogi, un tipo di pasta ripiena tipico dell'Polonia, con ripieni a base di patate e formaggio molle fresco. I pel'meni sono anche simili ai guotie cinesi. La maggiore differenza fra i pel'meni e gli altri tipi di paste ripiene sta nella loro forma e misura: i pel'meni tipici sono grossomodo sferici con un diametro di 2–3 cm, mentre gli altri tipi di pasta ripiena sono di solito allungati e più larghi.

Confezioni di pel'meni congelati si trovano dovunque esistano comunità di origine russa. I pel'meni pesano ciascuno intorno ai 15 grammi e assomigliano a dei grossi tortelloni; questo è il motivo per cui nella loro produzione industriale vengono utilizzate macchine per la pasta italiane.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina